RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Convegno alla Lumsa su comunicazione ambientale nelle parrocchie romane

Più informazioni su

Per la Settimana Culturale delle Scienze della Comunicazione della Pastorale Universitaria, domani 14 maggio 2014 h. 9.00-13.00 all’Università LUMSA Aula 4 – Piazza delle Vaschette 101, Roma, si terrà un convegno su “Comunicazione sociale e mass media: il caso della comunicazione ambientale nelle parrocchie romane”.   

In un sistema economico – si legge nel comunicato della Lumsa – orientato allo sfruttamento e al consumo delle risorse naturali, è fondamentale promuovere nuove competenze che attirino l’attenzione sulla produzione di modalità alternative di fonti energetiche e di un loro utilizzo eco sostenibile. Le istituzioni cattoliche sono da sempre impegnate nell’incoraggiare una maggiore sensibilità nei confronti dell’ecologia e delle politiche di efficientamento energetico. Il concetto di sostenibilità ambientale, infatti, deriva dalla responsabilità dell’uomo nei confronti del creato e nella sua salvaguardia. Impegno ribadito dallo stesso papa Francesco in occasione del X Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia del Creato, dove ha esortato i partecipanti ad adottare “stili di vita sostenibili sul piano umano ed ecologico”.

Il progetto “Chiesaecologica”, realizzato e gestito direttamente dal CESAB, Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie, in collaborazione con la Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, è nato con la finalità di evidenziare un tema così attuale. Il CESAB, inoltre, si è avvalso della collaborazione del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing dell’Università LUMSA di Roma e dell’Agenzia di stampa cattolica Zenit. Nel corso del Convegno verranno presentati i principali risultati della ricerca. Tra i relatori presenti domani S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo Ausiliario di Roma, il Dott. Carmine Tabarro, del Centro Ricerche CESAB, il Prof. Antonio Gaspari, Direttore Agenzia Stampa Zenit e per la Lumsa i proff. Gennaro Iasevoli e Cesare Protettì.

Più informazioni su