RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

“Cortile. Accademia di Filosofia per Bambine e Bambini” il 2 febbraio a Roma

Più informazioni su

Dopo il successo della scorsa edizione, negli spazi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ritorna Cortile, un luogo d’incontro e di scambio, che vede protagonisti bambine e bambini dagli 8 ai 13 anni.

Cortile, il luogo ideale di giochi all’aperto, nasce dalla volontà di avvicinare i bambini e le bambine ai temi del fare, dell’essere, del divenire e del riflettere: il punto non è sollecitare risposte, né tantomeno risposte “giuste”, ma sollevare problemi su cui possano cominciare a costruire i loro strumenti di indagine e di pensiero critico. Si farà esercizio di “scultura del pensiero”.

Si affronterà tutto questo avendo cura e attenzione per le esperienze profonde e differenti dei bambini e delle bambine, che spesso non trovano espressione.

L’originalità di Cortile si misura anche sul piano che riguarda le relazioni tra bambini e bambine, normalmente sottaciute o neutralizzate, mentre, come nel mondo degli adulti, provocano notevoli difficoltà di ascolto e di rispetto.

Cortile vuole essere un gioco del pensiero libero, uno stimolo alla riflessione autonoma e consapevole, attraversando lo spazio intimo e quello della fantasia, di cui ognuno è prezioso custode.

Nel corso dell’Open Day, in programma venerdì 2 febbraio, dalle ore 16.30, ci sarà una presentazione delle metodologie e delle differenti esperienze che verranno utilizzate nel corso degli incontri.

Interverranno:

Annarosa Buttarelli, coordinatrice di Cortile
Paolo Fallai, presidente delle Istituzioni Biblioteche di Roma
Patrizia Zappa Mulas, attrice teatrale e guida di Cortile

Seguirà un laboratorio condotto da Giulia Filippi e Manuela Moretti, due delle guide del progetto.

Info

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

viale delle Belle Arti, 131 – 00197 Roma

orari di apertura: dal martedì alla domenica 8.30 – 19.30

ultimo ingresso 18.45

T +39 06 3229 8221

 

Info e prenotazioni:

cortile@lagallerianazionale.com

lagallerianazionale.com

Facebook / Instagram / Twitter

#LaGalleriaNazionale#Cortile

Più informazioni su