RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Cubisti e cubismo in mostra al Vittoriano

Più informazioni su

Un’importante esposizione intitolata “Cubisti Cubismo” porta al Vittoriano oltre duecento opere rappresentative del movimento artistico creato da Picasso e Braque tra il 1907 e il 1914. In mostra dall’8 marzo al 23 giugno oli, disegni, sculture, oggetti di design, filmati, costumi, musiche, documenti.

Una vera e propria rivoluzione, quella cubista, che era anche il paradigma di un mondo in mutamento, sconvolto da grandi cambiamenti politici e sociali, che dalla pittura si estese ai vari campi della cultura dell’epoca, e che l’esposizione del Vittoriano ripercorre attraverso le sue varie forme artistiche di espressione.

Oltre a quelle degli stessi Picasso e Braque, la rassegna presenta opere di altri esponenti di primo piano del movimento, come Juan Gris, Fernand Léger, Albert Gleizes, Jean Metzinger, Natalia Goncharova, Vanessa Bell, fino agli italiani Gino Severini e Ardengo Soffici.

L’esposizione vanta la collaborazione e il supporto di numerosi musei di grande prestigio, tra i quali la Tate, il Victoria and Albert Museum e la Courtauld Gallery di Londra, lo State Pushkin Museum of Fine Arts di Mosca, The State Hermitage Museum di San Pietroburgo, la National Gallery of Art di Washington e la Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation di New York, il Philadelphia Museum of Art di Philadelphia, la Fundacio’n Coleccio’n Thyssen-Bornemisza di Madrid.

Tra i numerosi patrocini istituzionali la mostra, che nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si avvale anche di quello di Roma Capitale, e in particolare degli assessorati alle Politiche Culturali – Centro Storico e alla Famiglia – Educazione – Giovani. In occasione della mostra Cubisti cubismo, l’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani, promuove un progetto didattico che coinvolge tutti gli studenti delle scuole romane, da quelle d’infanzia al liceo. Come ha ricordato l’assessore Gianluigi De Palo questi potranno visitare gratuitamente la mostra, oltre a partecipare ad attività di laboratorio, nell’ambito dell’accordo tra Roma Capitale e il Vittoriano “che ci ha permesso di arricchire l’offerta formativa per le scuole, avvicinando all’arte, dal 2011, oltre 30mila studenti di ogni ordine e grado”.

Cubisti Cubismo
Complesso del Vittoriano
Via San Pietro In Carcere (Fori Imperiali)
8 marzo – 23 giugno 2013
Orari: lunedì-giovedì 9.30-19.30; venerdì e sabato 9.30-23.30; domenica,9.30 – 20.30
Biglietti: 12 euro intero, 9 euro ridotto
Informazioni: tel. 06/6780664


Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.