CycleHack sbarca a Roma. Weekend tra bici e mobilità verde. Evento in 30 città del mondo.

Più informazioni su

    CYCLEHACH

    Dai nuovi prototipi alla promozione di mezzi e metodi di trasporto alternativi, una “tre giorni” per confrontarsi e fare proposte all’insegna della bicicletta e di una “possibile mobilità green”.
    È Global CycleHack 2016: un evento mondiale che si propone di rendere il mondo più sostenibile e ciclabile che, giunto alla sua terza edizione, sbarca per la prima volta a Roma questo fine settimana.
    La tre giorni “per promuovere un ciclismo urbano sicuro e sostenibile” si svolge in contemporanea, dal 24 al 26 giugno, in più di 30 città di tutto il mondo: da Melbourne a Dubai, da Lisbona a Cape Town.  Ciclisti, sviluppatori, designer, maker e curiosi interessati alla progettazione collaborativa di un sistema urbano che “abbatta barriere e trovi soluzioni per rendere le nostre città più sicure e ciclabili” si incontreranno così per promuovere idee: da gadget per la bici all’arredo urbano, da proposte politiche e sociali a nuove iniziative ed eventi.
    In 48 ore, divisi in team interdisciplinari, si useranno – spiegano gli organizzatori – le tecniche di design thinking, problem solving e creatività per indagare idee e prototipare soluzioni che alla fine del weekend saranno pubblicate sul Global Cyclehack Catalogue: una piattaforma per condividere i progetti delle CycleHack di tutto il mondo.                                                               L’edizione romana è sostenuta e portata avanti da Nois3 in collaborazione con Famo Cose Roma Makerspace, Officina Creativa che ospiterà l’evento, da volontari e dal gruppo  Co-design Jam Roma.

    Alessandra Gravino

    Più informazioni su