RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Dal 15 al 24 marzo, al Palazzo delle Esposizioni, “Cinemente”

Più informazioni su

Al Palazzo delle Esposizioni si torna a riflettere sull’esperienza umana attraverso le prospettive del cinema e della psicoanalisi. Dopo il successo della prima edizione,
Cinemente offre una nuova occasione per guardarci allo specchio unendo film, dedicati a temi centrali della nostra vita, all’analisi di registi e psicoanalisti messi a confronto.
Per il programma di quest’anno abbiamo scelto un tema, l’esperienza del cambiamento, come premessa alla visione dei film e base per le discussioni che seguiranno. Il cambiamento è connaturato all’esperienza umana, la crescita personale è spesso il riflesso di mutamenti, a cui reagiamo emotivamente e che mettono in crisi il nostro sistema: di fronte a un fatto improvviso e doloroso, come la perdita di una persona cara o del lavoro, ci sentiamo perduti e ci rendiamo conto di dover reinventare la nostra vita. Con l’aiuto dei nostri maggiori registi e degli psicoanalisti più autorevoli ci soffermeremo sui grandi momenti di svolta, per vedere quanto incidano nella vita dell’individuo, della coppia, della famiglia e della società e per comprendere meglio le costanti di ogni esistenza, inoltrandoci nelle sue spaccature più profonde, spesso irreversibili. Gli incontri sono introdotti da Fabio Castriota, Membro Ordinario della Società Italiana di Psicoanalisi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.