RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Daniela Barra in concerto con LE ALI DI NAPOLI Teatro Lo Spazio il 10 novembre

Più informazioni su

 

Daniela Barra

in Concerto

LE ALI DI NAPOLI

con Giovanni Monti al pianoforte

10 novembre 2013

ore 21.00

TEATRO LO SPAZIO

Via Locri 42

 

le ali di napoliLe ali di Napoli è con questo titolo che Daniela Barra, accompagnata dalle note di Giovanni Monti, il 10 novembre 2013 condurrà il pubblico del Teatro Lo Spazio nei vasci napoletani, nei cortili, nei vicoli partenopei, eseguendo le melodie eterne che hanno fatto conoscere l’Italia in tutto il Mondo.

La canzone napoletana da sempre rappresenta gli italiani nel mondo rendendoli unici. In questa imperdibile serata le grandi e struggenti melodie d’amore si alternano ai versi di Totò e Di Giacomo e ai ritmi più frizzanti e popolari delle tammorriate e tarantelle. I versi dei più grandi poeti e artisti partenopei verranno mescolati agli indimenticabili brani tra cui “Torna a Surriento”, “O Surdato nnammurato” o ancora “I te vurria vasà”

Daniela Barra, originaria dell’illustre famiglia di arstiti napoletani, sostenuta dal Ministero degli Esteri, ha spesso eseguito quessto repertorio per rappresentare l’Italia nel mondo. Nel 2012 una lunga tournèe l’ha vista protagonista di questo spettacolo andato in scena da Mosca aSydney, da Los Angeles a New York a Santo Domingo, da Malta all’ Argentina. Una serata imperdibile, dunque, quella che si terrà solo domenica 10 novembre per gli amanti delle melodie napoletane e non solo.

LE ALI DI NAPOLI

di e con Daniela Barra

al pianoforte Giovanni Monti

TEATRO LO SPAZIO

via Locri 42 – Roma

domenica 10 novembre ore 21.00

biglietto 15.00 euro

per info: 06/ 77076486

Daniela Barra, attrice e cantante, ha lavorato con Walter Maestosi Giorgio Albertazzi, Mario Moretti, Nicola Pistoia Nicola Piovani (Concerto Fotogramma 2004), Marco Giallini, Rodolfo Maltese, Italo Moscati, Francesco Pannofino, e altri nomi di spicco del panorama teatrale e musicale italiano, e non solo. Di recente si è infatti esibita non solo nel celebre lucale romano Alexanderplatz ma anche a
New York e a Portland nel Maine come special guest accanto alla formazione jazz del flicornista Scott Reaves con repertorio dedicato a Gorni Kramer e alla musica napoletana.
Particolarmente fortunato il lavoro musicale accanto a Giovanni Monti, qui citiamo il grandissimo consenso internazionale nel recentissimo spettacolo musicale LA VIE EN ROSE, PIAF con la regia di Nicola Pistoia, spettacolo ospite del Ravello Festival 2013.
Ha cantato Napoli e recitato in Russia, a Malta , In Australia, in America Latina dove è stata la rappresentante dell’Italia alla Fiera internazionale del libro a Santo Domingo per il Ministero beni culturali.
In Italia è conosciuta per il suo impegno artistico nell’ambito della letteratura poetica e della musica con circa cento spettacoli dedicati alla letteratura di tutti i tempi: da Dante a Petrarca a Ungaretti a Leopardi fino ai contemporanei.
Per la diffusione della Divina Commedia nel mondo, accanto a Walter Maestosi, è stata insignita del premio Santa Caterina d’oro a Siena.
Dei suoi numerosissimi lavori di teatro poetico musicale creati accanto a Walter Maestosi, ricordiamo solo alcuni: Medioevo itinerari d’amore e di vita, Francesco Petrarca e la voce della sua poesia (Los Angeles, Istituto italiano di cultura nel 2005), Viaggio con Dante ovvero sette incontri di lettura e musica accanto a Maestosi di una scelta di 35 canti della Divina Commedia (prodotto anche dalla Fondazione Arena di Verona),
Nel 2013, ha lavorato in Paraguay con seminari dedicati al teatro europeo e alla canzone italiana e Argentina (sua seconda patria) dove è stata ideatrice e conduttrice radiofonica in lingua castellana, per Aries fm, dal titolo “Sabato italiano” .
Nel 2014 torna a Roma con La vie en Rose, Piaf (teatro Orologio) e con un nuovo spettacolo dal titolo La signora del Blues, omaggio a Billie Holiday al teatro Stanze Segrete (maggio 2014).
E’ coach nel canto e nella recitazione.

Giovanni Monti

Avvicinatosi alla musica sin da giovanissimo, conduce gli studi in Conservatorio e si diploma in Pianoforte, Composizione, Musica corale e Direzione di coro. Frequenta poi l’Accademia Chigiana di Siena dove si perfeziona nella musica da film con i Maestri Luis Bacalov e Nicola Piovani. Studia la Direzione d’orchestra con i Maestri Nicola Samale, presso l’accademia musicale A.Chénier di Foggia, e Francesco Vizioli, presso il conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Nel Conservatorio di musica S.Cecilia di Roma arricchisce la personale preparazione nella musica corale con il M° Claudio Dall’Albero.Si occupa del repertorio dedicato ai giovani musicisti pubblicando con la Bèrben edizioni e La casa musicale Eco diversi lavori per pianoforte e piccoli gruppi da camera. Dall’esperienza senese dell’Accademia Chigiana fonda nel 2001 il Movies Trio, formazione cameristica che si occupa di musiche da film. Nascono da subito numerose partecipazioni a eventi nazionali ed internazionali e nel tempo due progetti discografici: Movies trio – Le musiche dei film e Ennio Morricone performed by Movies Trio. Tra le esperienze artistiche più importanti si ricordano: il CONCERTO MONDIALE PER LA VITA E PER LA PACE- Natale 2002- con il soprano Luciana Serra e il tenore Giuseppe Giacomini; la direzione musicale della COMPAGNIA DELLA RANCIA con direttore artistico Saverio Marconi; l’incontro con la show girl Michelle Hunziker nel musical CABARET e nel Festival di Sanremo 2007; la direzione musicale del musical PIPPI CALZELUNGHE con la supervisione artistica di Gigi Proietti e la regia di Fabrizio Angelini; l’allestimento di numerosi progetti spettacolo di poesia e musica per la regia di Walter Maestosi.Inoltre Chiara Noschese, Christian Ginepro, Luca Ward, Nicola Pistoia, Milena Miconi, Marina Occhiena, Gianni De Feo, Barbara Amodio, Harold Bradley, Daniela Barra, Clara Galante sono artisti con i quali ha avuto la possibilità di lavorare, crescere e confermarsi come artista.
Nel dicembre 2012, al concorso internazionale di musica corale Chorus Inside Christmas, consegue il riconoscimento di migliore Direttore.
Dal 2005 è direttore artistico del Coro Polifonico Lumina Vocis con il quale si esibisce in Italia e all’estero in concerti di musica polifonica sacra e profana dei più importanti compositori dal 1500 ad oggi.

Più informazioni su