Quantcast

Diario Giapponese su Explorer HD Channel, SKY canale 176

Più informazioni su

    Il Paese del Sol Levante raccontato da Diario Giapponese, serie documentaria in sei puntate in onda su Explorer HD Channel, SKY canale 176

    diario giapponese

     

    Il Giappone è protagonista su Explorer HD Channel, il nuovo canale, visibile su SKY canale 176, grazie alla serie documentaria italiana Diario Giapponese, in sei puntate da 26 minuti firmata da Davide Demichelis e Alessandro Rocca, prodotta dal Gruppo Icaro e in onda durante la seconda metà di gennaio 2022. La serie è stata realizzata con il coordinamento di Yuko Fujimoto e con la collaborazione di CBC Television Co., la prima emittente commerciale giapponese.

    Al centro, spirito di avventura, senso del dovere e attenzione alla dimensione spirituale. Dal pescatore, alla sacerdotessa, dai giovani lottatori di sumo, alla prima guida donna sulle montagne sacre, fino al maestro del tè: donne e uomini che guardano al futuro, forti del radicamento nei riti del passato. Su tutto le apparenti grandi contraddizioni del Giappone: dal silenzio dei monti sacri alla vita frenetica di Tokyo. Così tecnologico eppure così tradizionale. Il Paese del Sol Levante ha sviluppato una delle economie più evolute del pianeta, senza perdere il legame con le antiche tradizioni. “Diario giapponese” ne racconta le radici, con un viaggio nella ritualità che domina i gesti e la vita quotidiana.

    Un racconto che parte dal tempio Zenkoji di Nagano, dove chiunque voglia pregare trova ospitalità fra i monaci buddisti, che tutte le mattine all’alba pregano con canti, suoni di tamburi e la bonsho, la grande campana. Qui prende spunto un viaggio, dal bianco dei campi di soba al verde delle coltivazioni di wasabi, altro ingrediente caratteristico della cucina giapponese. Quindi, la cerimonia del tè, condensato di tradizione e cultura zen che si tramanda da cinque secoli. Armonia, rispetto, purezza, tranquillità sono i principi che guidano il maestro e il suo ospite nella cerimonia, che ambisce a purificare le anime dei partecipanti. Una puntata è dedicata al monte Tateyama – la Montagna Incantata – una delle tre vette sacre del Giappone, che, dall’alto dei suoi 3015 metri, domina gli spiriti dei defunti. Ma anche il riso, l’alimento base della cucina giapponese, “cibo degli dei”, che dà origine al sakè, “il nettare degli dei”,  che  si trova anche in tutti i templi shintoisti del Giappone. Il collegamento con il dojo, il cerchio sacro in cui si svolge il combattimento dei lottatori di sumo. Grande spazio quindi alla cucina, fra tradizione e innovazione, in continua evoluzione, attraverso il racconto del viaggio che parte da Kanazawa, dove Matteo e Silvia hanno deciso di vivere e aprire il loro ristorante di cucina fusion, a chilometro zero, passando per i profumi di Tokyo e i suoi antichi vicoli.

     

    Explorer HD Channel, il nuovo canale, visibile su SKY canale 176 interamente dedicato alla scoperta e all’esplorazione dell’Italia, ma anche di realtà internazionali, presenta un palinsesto ricco, adatto ad un vasto pubblico grazie alla qualità delle proprie proposte, il tutto con un linguaggio adeguato alla società attuale. I programmi di approfondimento artistici e culturali sono realizzati in una chiave nuova, in modo da essere fruibili e piacevoli per qualsiasi spettatore. Dalle docu-serie ai docu-reality passando per l’entertainment, il factual, la fiction, gli scripted e i documentari, le produzioni riguarderanno sia temi poco conosciuti che attuali, trattati in maniera originale.

    LA PRODUZIONE

    Oberon Media International è una società che produce contenuti audiovisivi di alta definizione. È un’espansione di Oberon Media. Giuliano Berretta, fondatore di Oberon Media International, è stato presidente e CEO di Eutelsat fino a fine 2009 e presidente di Eutelsat fino alla fine del 2012. Sotto la sua guida Eutelsat si è trasformata da piccola organizzazione internazionale a terzo operatore satellitare mondiale per fatturato e primo per redditività, raggiungendo una capitalizzazione di 7 miliardi di euro in borsa con clienti internazionali, specialmente nel settore televisivo. Dal 2013 Oberon Media, sotto la guida della CEO Cristina Marques e del presidente Berretta, ha prodotto e co-prodotto film quali “Nati 2 volte” e “Tra le onde”, documentari, format, mostre, festival in Italia e all’estero ed opere liriche. Inoltre, Oberon Media ha creato un sistema innovativo per riprendere e portare gli eventi sportivi dal campo di gioco alle case degli spettatori. Oberon Media International si è specializzata nella produzione di contenuti originali, grazie al coinvolgimento di professionisti provenienti da vari settori: cinema, comunicazione, giornalismo, radio, televisione, musica, eventi e social media. In Oberon Media International la tecnologia, la professionalità e l’innovazione vanno di pari passo con l’attenzione alla diversità, all’inclusione, alla creatività e allo storytelling.

    Foto di Alessandro Rocca

    Per maggiori informazioni
    www.oberonmedia.it
    commerciale@explorertv.it
    info@explorertv.it
    https://www.facebook.com/explorerchannelHD/
    https://instagram.com/explorerchannelhd?utm_medium=copy_link

    Più informazioni su