Open House/ “E’ l’incontro tra cittadinanza e patrimonio. Spazi culturali aperti dalla periferia al centro. Roma diventa in un weekend la casa di tutti”

Più informazioni su

    OPEN HOUSE 2014/ Barca: “E’ l’incontro tra cittadinanza e patrimonio. Spazi culturali aperti dalla periferia al centro. Roma diventa in un weekend la casa di tutti”

    “Incontro tra cittadinanza e patrimonio. Open House Roma alla sua III edizione rappresenta soprattutto questo: luoghi aperti e fruibili per tutti, cittadini e turisti, e la ricchezza del nostro patrimonio senza barriere e gratuita. Gli oltre 200 siti e avvenimenti proposti per la lettura intelligente di questi “pezzi” della città, saranno i protagonisti di un week end veramente eccezionale. Molti i luoghi della cultura di Roma Capitale coinvolti:  dal Sepolcro degli Scipioni al Museo delle Mura al magnifico Archivio Storico Capitolino fino al Palazzo Senatorio dove si svolge la politica quotidiana della città. Tutta Roma, è questa la vera innovazione, aperta, dove le periferie sono “al centro” della fruizione e promozione per i cittadini e l’architettura diventa protagonista del patrimonio culturale di Roma. Vogliamo fortemente che questa eccezionalità si traduca, sempre di più in una regola, nella possibilità cioè che la partecipazione sia sempre più alta, che il cittadino senta questi “pezzi”, questi luoghi, siti, monumenti, edifici, musei, come qualcosa di proprio e, nello stesso tempo, parte di un insieme che è di tutti.

    Sarà anche un week end all’insegna della tecnologia, visto che avremo quest’anno una App nuova con la quale scegliere i luoghi da visitare. Ringrazio dunque chi ha reso possibile questa edizione di Open House 2014. Architetti, storici dell’arte, e soprattutto i giovani cittadini volontari: insieme per un nuovo progetto di città, più aperta, più libera, più smart”.

    Più informazioni su