RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

DIEGO MANCINO ft DARIO FAINI al BARABOOK

Più informazioni su

Venerdì 07 Marzo

DIEGO MANCINO ft DARIO FAINI

Durante la serata potrete partecipare all’esposizione collettiva di alcuni degli artisti che collaborano con JUST KIDS

@

CONCERTO:

BARABOOK,

Via dei Piceni, 23 – Roma | zona San Lorenzo

Inizio spettacoli: 21:30

Ingresso: 5,00 euro

MOSTRA COLLETTIVA:

LABORATORIO FOTOGRAFICO CORSETTI,

Via dei Piceni, 5/7 – Roma | zona San Lorenzo

Inizio mostra: dalle 18:30

Ingresso: libero

////////////////////////

BIO

Diego Mancino è un cantautore italiano di spessore e carisma come pochi. A partire dagli anni ’90 milita nella scena musicale punk e rock, per poi approdare alla musica autoriale. Nel 2005 Sonymusic pubblica il suo primo album di rilievo “Cose che cambiano tutto”, a cui seguirà tre anni dopo “L’evidenza”, inciso per Fandango, che riscuote molto successo, in particolare con il singolo “Milano e l ‘impossibile”. Diverse collaborazioni segnano la sua carriera di cantautore, come l’amicizia che lo lega a Roberto Dellera, per il cui primo album Diego Mancino scrive e compone. Artista mai banale, scrittore-poeta e produttore di bei dischi. Ha cercato sempre di fare musica e poesia per “competere con la cultura arrogante e pornografica della visibilità a tutti i costi”. Negli ultimi anni si è distinto per la tendenza a percorrere anche strade alternative al cantautorato, aprendosi a discipline musicali molto diverse, come dimostra nell’ultimo lavoro, “E’ necessario”, realizzato in collaborazione con DjMike e Zangirolami. Cristiano De Andrè e Noemi sono al Festival di Sanremo all’edizione 2014 con i testi di Diego Mancino e Dario Faini.

Dario Faini

Dario Faini è un cantautore, paroliere e compositore italiano. Sin da giovanissimo si occupa di musica, spaziando dalla pop a quella elettronica. Nel 2000, fonda il gruppo gli “Elettrodust”, dall’esperienza solista come Dario Dust. Sin dai primi esordi ottiene numerosi riconoscimenti e premi in Festival dedicati alla musica rock emergente. Ha aperto i concerti di Afterhours, Vasco Rossi, Quintorigo, Elisa, Morgan, Planet Funk. E’ attualmente autore e compositore per la Universal Music, per la quale ha realizzato brani di successo per numerosi artisti tra i quali Francesco Renga, Irene Grandi e Marco Mengoni.

ALLA MOSTRA COLLETTIVA PARTECIPERANNO I REDATTORI DI JUST KIDS CON I LORO DIPINTI, LIBRI, DISEGNI, FUMETTI

Maura Esposito, Giulia Blasi, Viviana Boccardi, Luca Carlino, Claudio Delicato, Enrico Ocirne Piccirillo, Igor Spirito ed Edoardo Vitale

GLI ARTISTI:

Maura Esposito (1983)frequenta l’istituto d’arte a Oristano specializzandosi nell’arte della ceramica. Nel 2001 fonda con Fabrizio Soddu il gruppo artistico BeMs.n.c., col quale realizza grandi dipinti a quattro mani che vengono esposti in diverse collettive negli spazi espositivi della sua città. Nel 2005 si trasferisce a Torino per seguire i corsi di grafica d’arte all’Accademia Albertina di Belle Arti. Nel 2008 forma con Silvia Testa il gruppo artistico TeatroBalocco, col quale scrive il racconto “Memorie di navigazione di Capitan Magenta” e ne realizza la trasposizione nel cortometraggio omonimo, e partecipa a diverse mostre e concorsi con installazioni interattive e sonore, performance e video.Nel 2009 si trasferisce a Milano dove conclude i suoi studi in grafica all’Accademia di Brera e inizia a lavorare ai primi collages, che ancora porta avanti. Collabora con Just Kids con una rubrica di poesia e illustrazioni chiamata “La dimensione eroica del microbo” e sporadicamente pubblica delle illustrazioni per la rivista Pastiche.

Giulia Blasi (1990),consegue il diploma di maturità scientifica nel 2009 e decide di iscriveersi alla Facoltà di Architettura del paesaggio, che lascia durante il secondo anno per dedicarsi a totalmente alla pittura. Nell’estate del 2010 presenterà per la prima volta i propri lavori in strada, nel quartiere romano di San Lorenzo. Questo momento di grande riflessione la porterà fuori dei confini italiani: per vari mesi la accoglierà la capitale tedesca, lì la grande multiculturalità e le esperienze incontrate sulla strada la segneranno profondamente e rafforzeranno il suo impegno per l’arte. Mettersi in discussione, distruggere il sé preconcetto che ci portiamo dietro: la ricoperta dell’Io. Un momento carico d’introspezione e di cadute, ma anche di rivelazioni, sogni e sperimentazioni che la porteranno a voler esplorare posti a lei apparentemente sconosciuti, ma che già da tempo esercitavano il loro magnetismo a livello inconscio. Un breve soggiorno a Marrakech le darà la possibilità di esplorare con i propri occhi un contesto sociale ed artisti differente dal proprio, svelandole nuovi orizzonti. Il suo sentimento artistico nasce dal desiderio di ricerca e di sperimentazione. Studia le interazioni tra le sostanze, cariche di una propria simbologia ed una propria individualità. Cerca di racchiudere nella propria pittura quello che è la condizione umana come summa di parte conscia ed inconscia, e attraverso la gestualità delle sue immagini lascia libera la mente da messaggi troppo espliciti. Alla continua ricerca di nuovi canali d’espressione, esterna la sua interiorità oltre che con la pittura attraverso poesie e scritti.Attualmente vive a Roma dove frequenta il terzo anno dell’Accademia di Belle Arti- Pittura.

Viviana Boccardi (1984) , illustratrice con un’intima e profonda passione per la pittura ma soprattutto per la musica. Il processo creativo di Viviana Boccardi è caratterizzato da testi e musicalità di canzoni e dall’immagine e lo stile di vita di cantanti e attori famosi. Per questa ragione l’artista romana decide di immortalare queste figure in magliette, felpe e shopper, lanciando il nuovo brand Enjoy the Silence. Nato nel 2011, questa nuova linea di abbigliamento propone prodotti di qualità sui qualitraspone la rappresentazione della passione per le arti, in particolare la musica e il cinema, che si fondono in un’opera figurativa che viene “trasferita” sui prodotti.

Luca Carlino (1976), ha da sempre coniugato la passione per la musica dal vivo alle sperimentazioni dell’obiettivo fotografico. Ritrattista dall’occhio sensibile ed acuto, ama cogliere i particolari attraverso una spontaneità che gli è propria. Ha collaborato con la webzine Shiver nel 2009 e da Settembre 2011 con la webzine romana 06live.Da giugno 2013 collabora con la rivista Just Kids per la quale ha pubblicato alcuni set dedicati alla scena musicale italiana ed internazionale. Da gennaio 2014 inizia la sua collaborazione con l’agenzia fotogiornalistica INFOPHOTO,e con l’agenzia per fotografi freelance DEMOTIX.

Ha esposto i suoi lavori in diverse collettive fotografiche, e nelle personali “Antiphase” e “Close Up”,e pubblicato su vari siti specializzati in musica e in cinema.

Claudio Delicato (1983)batterista, scrittore blogger, giornalista e batterista. Nasce da Fabrizio Frizzi e la drum machine dei CCCP, ereditando la risata dalla seconda e l’inclinazione al socialismo reale dal primo. Il suo esordio letterario è il romanzo pulp/grottesco “Roma, lato B”(http://deliriumhouse.com/product/roma-lato-b/), edito da Delirium Edizioni e giudicato da Andrea Bocelli “il libro più bello che abbia mai letto da quando sono diventato cieco.” Dal 2005 scrive su ciclofrenia.itcon lo pseudonimo di Mr. Tambourine. Recentemente Umberto Eco ha proposto di sostituire la lettura della Divina Commedia al liceo con alcuni estratti di questo blog ed è stato giustamente lanciato in pasto a un branco di bull terrier affamati. Batterista, suona in una band electroclash, gli Starlette. (http://starlettemusic.wordpress.com/).

Enrico Ornice Piccirillo (1982), nel corso della sua vita muore e risorge diverse volte.E’ nell’ultimo risveglio che nasce la passione per la fotografia, un modo per dare materialità a tutti i suoi scatti mentali. Per gli odori sta ancora lavorando.

Gli scatti per la webzine Just Kids sono una delle sue parentesi fotografiche.

Igor Spirito (1984), si appassiona alla fotografia durante gli studi di psicologia. Contemporaneamente inizia a viaggiare, e durante un periodo di permanenza a Oslo conosce una piccola agenzia di fotografi freelance iniziando una collaborazione. Sempre nella capitale norvegese accede alla Oslo Foto Kunst Skole, scuola d’arte fotografica, dove impara le tecniche fondamentali di fotografia artistica, camera oscura e illuminazione fotografica. Durante il periodo di studi alla OFKS lavora come assistente ai fotografi Marius Hauge e Geir Moseir, e inizia da freelance a lavorare come fotografo di scena nel cinema e teatro, fotografo di band musicali, e a lavorare per diverse agenzie di fotografia commerciale. Da dicembre 2013 collabora con la rivista di musica indipendente Just Kids.

Edoardo Vitale (1989), scrittore e giornalista, nel 2013 pubblica la raccolta di poesie dal titolo, “Nel regno dell’Ade” (Edizioni Ensemble),e nel frattempo collabora con diverse riviste occupandosi di musica e attualità. Speaker radiofonico per Fusoradio.net dove conduce la trasmissione Aut:Aut, un programma di “alleggerimento culturale” che propone una rotazione musicale incentrata sul meglio della musica rock. Su Just Kids cura la rubrica “Parodia della volontà”, in cui affronta con cinismo dissacrante la vita quotidiana di un improbabile Schopenhauer del nuovo millennio.

Associazione culturale ReadyMade

L’associazione ReadyMade nasce il 13 febbraio 2013 a Roma, presso Via dei Piceni 1, dall’ incontro di tre amiche, due storiche dell’arte e una costumista, unite dalla passione per ogni forma di espressione creativa. ReadyMade ha come obiettivo la rivalutazione dell’intrattenimento culturale, tradizionalmente inteso con un approccio elitario, e vuole essere un luogo di incontro e aggregazione per artisti (pittori, scultori, fotografi, musicisti, attori, artigiani) e pubblico in modo informale e accogliente. San Lorenzo, quartiere storicamente vissuto da intellettuali e artigiani, rappresenta una location perfetta per il nostro progetto. 

ReadyMade si propone come alternativa reale, senza scopo di lucro, alle numerose realtà fittizie che speculano sulle debolezze umane.
Durante il giorno ReadyMade, con la collaborazione di professionisti esterni, organizza corsi di varia natura, immersi in un’atmosfera semplice e confortevole.

 ////////////////////////

INFO

READY MADE, ASSOCIAZIONE CULTURALE | https://www.facebook.com/readymade.rm.3|

Più informazioni su