Domani 31 gennaio Erri De Luca all’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini

Più informazioni su

    Anno nuovo, nuovi appuntamenti per l’HUB culturale della Regione Lazio Officina Pasolini.

    Dopo il successo di Storia interattiva della canzone italiana – da Modugno ai Thegiornalisti, in collaborazione con Spaghetti Unplugged, la programmazione invernale di gennaio entra nel vivo con un calendario denso di incontri, spettacoli teatrali, musica, proiezioni e presentazioni di libri, tutti a ingresso gratuito.

    Giovedì 18 gennaio ripartono le serate dedicate al cinema con Senza Lucio, il documentario di Mario Sesti su Lucio Dalla che vedrà la partecipazione del regista, del critico Steve Della Casa e di Michele Mondella.

    Giovedì 25 gennaio sarà la volta di un altro documentario, Crazy for Football di Volfango De Biasi, un emozionante racconto della malattia psichiatrica attraverso lo sport che è stato premiato come “Miglior documentario” ai David di Donatello 2016. Per l’occasione sarà presentato dal regista, affiancato da Steve Della Casa, Francesco Trento, Santo Rullo, Enrico Zanchini, Vincenzo Cantatore, Giulia Rosa d’Amico.

    La musica sarà la protagonista della serata di sabato 27 gennaio con Quando arrivano le ragazze, un incontro che porta sul palco di Officina Pasolini HUB tre delle cantautrici più promettenti della scena musicale italiana: Erica Mou, Chiara Dello Iacovo, Chiara Vidonis. Voci diverse ma vicine del panorama musicale femminile di oggi, che partendo dalla propria esperienza individuale tracceranno le coordinate del presente e del futuro della musica indipendente italiana. La serata, moderata da Tosca e Felice Liperi, sarà impreziosita dall’esibizione live delle tre artiste.

    Per quanto riguarda il teatro, lunedì 29 gennaio andrà in scena Apologia del male – Oceanica traversata nel mondo shakespeariano, un progetto a cura di Davide Sacco e interpretato da Massimo Venturiello che analizza il rapporto tra William Shakespeare e il tema del male attraverso una vera e propria discesa agli inferi. Un viaggio tra i fantasmi del drammaturgo inglese, fra le sue trame più torbide e i suoi personaggi più crudeli. Introdotto dal Professor Giuseppe Rocca, Venturiello accompagnerà il pubblico nei meandri delle opere più famose di Shakespeare alternando i monologhi e dialoghi più rappresentativi del Bardo.

    Mercoledì 31 gennaio sarà invece il celebre scrittore napoletano Erri De Luca a chiudere la programmazione del mese, presentando la nuova traduzione italiana di Rivoluzione, di Jack London di cui ha curato la nota di presentazione, raccontando i tanti mestieri fatti da London e soffermandosi sul “diritto alla lotta armata” teorizzato dallo scrittore. Oltre a De Luca parteciperanno alla serata anche Tosca e Massimo Venturiello, proponendo alcune letture tratte dal volume.

    Con il nuovo anno prende il via anche OutOfficina, una serie di eventi speciali “fuori sede”. Il primo sarà giovedì 11 gennaio: la destinazione è l’Auditorium Parco della Musica per il concerto di Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro Canti, ballate e ipocondrie d’ammore. Alla serata parteciperanno anche Carlo Valente e Marat, due dei talentuosi giovani artisti formatisi in questi anni a Officina Pasolini.

    Venerdì 12 gennaio OutOfficina sarà invece a Il Cantine, dove ancora Carlo Valente e Marat, insieme a Francesco Anselmo, si confronteranno con le band del collettivo de La Vetrina dei Cantautori.

    TUTTI GLI APPUNTAMENTI:

    18 GENN // CINEMA // ORE 21:00

    Senza Lucio

    Regia di Mario Sesti

    Intervengono: Mario Sesti, Michele Mondella, Steve Della Casa

     

    25 GENNAIO // CINEMA // ORE 21:00

    Crazy for Football

    Regia di Volfango De Biasi

    Intervengono: Volfango De Biasi, Francesco Trento, Santo Rullo, Enrico Zanchini, Vincenzo Cantatore, Giulia Rosa d’Amico

    Modera: Steve Della Casa

     

    27 GENN // MUSICA // ORE 21:00

    Quando arrivano le ragazze

    Intervengono: Erica Mou, Chiara Dello Iacovo, Chiara Vidonis

    Moderano: Felice Liperi e Tosca

     

    29 GENN // TEATRO // ORE 21:00

    Apologia del male – Oceanica traversata nel mondo shakespeariano

    con Massimo Venturiello

    Commento di Giuseppe Rocca

    Percussioni dal vivo di Alessia Salvucci

    Un progetto di Davide Sacco

     

    31 GENN // LIBRI // ORE 18:30

    La Rivoluzione di Jack London

    Intervengono: Erri De Luca, Felice Liperi

    Letture a cura di Tosca e Massimo Venturiello

    Teatro Eduardo De Filippo – Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini

    Allo spazio si accede attraverso l’accesso di Viale Antonino di San Giuliano, angolo via Mario Toscano (zona Ponte Milvio)

    OUTOFFICINA

    –          Gli eventi ‘fuori sede’ *-

     

    11 GENNAIO // ORE 21:00

    Auditorium Parco Della Musica (Viale Pietro De Coubertin, 30)

    Canti, ballate e ipocondrie d’ammore

    Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro in concerto.

    Con Marat e Carlo Valente

     

    12 GENN // ORE 21.30

    Il Cantine (Via della Batteria Nomentana, 66)

    La vetrina dei Cantautori

    Con Francesco Anselmo, Marat, Carlo Valente

    *Gli eventi sopra elencati non sono gestiti da Officina Pasolini, per informazioni a riguardo contattare direttamente gli organizzatori.

    Erri De Luca

    Erri De Luca

    Più informazioni su