Domani 6 maggio: rievocazione storica alla Villa Romana

Più informazioni su

    LE ANTICHE VIE DELLE LEGIONI
    ULTIMO APPUNTAMENTO
    Domenica 6 maggio: rievocazione storica e visite guidate alla Villa Romana di Casalotti
    Quattro appuntamenti culturali, quattro rievocazioni storiche, quattro occasioni per ritrovare le radici profonde della nostra civiltà. Dal 24 aprile al 6 maggio gli antichi romani montano il campo nel Municipio 18.

    L’Associazione Culturale Suadela, in collaborazione con Zètema e con il patrocinio del Municipio 18 Roma Aurelio, ha organizzato un calendario di eventi culturali legati al Natale di Roma, in quattro siti di altrettanti quartieri del Municipio Aurelio.
    Il prossimo appuntamento, ultimo dei quattro, è previsto domani, domenica 6 maggio dalle 10 alle 19 nel giardino adiacente la Villa Romana in via di Borgo Ticino a Casalotti.
    Sul posto gruppi storici e associazioni culturali allestiranno un vero e proprio campo di legionari in cui saranno ricreati ambienti e attività dell’antica Roma.
    In particolare verranno ricostruiti: un campo romano e un accampamento barbaro; un museo del legionario con mostra di armi ed armature; un’esposizione di macchine da guerra; degli stand illustranti le antichie arti e mestieri del mondo classico. Parallelamente, e più volte durante la giornata, gli animatori in costume antico metteranno in scena e illustreranno al pubblico le manovre di addestramento della legione, e i combattimenti tra legionari e barbari.
    Inoltre, data la presenza sul posto di un vero sito archeologico, sono in programma ripetute visite guidate gratuite alla Villa Romana di Casalotti.

    Domenica 6 maggio
    Villa Romana di Casalotti
    Dalle ore 10 alle ore 19
    Via Borgo Ticino (Casalotti)
    Uscita G.R.A: Boccea

    INGRESSO LIBERO E GRATUITO
    Nella foto in allegato: combattimento tra legionari e barbari durante la manifestazione di oggi a Montespaccato

    Per informazioni: Associazione Culturale Suadela Tel. 3479031967
    www.suadela it – infosuadela@gmail.com

    Più informazioni su