Domani torna appuntamento TEDxLuiss su tema rinascita

Più informazioni su

Roma – Torna TEDxLuiss con un nuovo appuntamento digitale intitolato “Recharge” che vede come protagonisti nove speakers (tra i quali uno studente Luiss) in arrivo da diverse parti del mondo.

Riuniti domani dalle ore 10 nell’Aula Magna Mario Arcelli del Campus Luiss di Viale Pola e in diretta su Cisco Webex, gli speaker daranno vita a un racconto multiplo attorno al tema della rinascita e della capacita’ di reinventarsi. A piu’ di un anno dall’inizio della pandemia e’ arrivato il momento di provare a rimettere ordine nelle nostre parole e nei progetti che vogliamo realizzare.

L’idea di vulnerabilita’ che abbiamo sperimentato deve perdere la sua carica distruttiva e trasformarsi in una occasione unica di azione per ognuno di noi. La quarta edizione TEDxLuiss e’ stata realizzata grazie alla collaborazione con Cisco Italia e WindTre.

“La quarta edizione del TEDxLuiss sta arrivando nella nostra universita’ con la forza dirompente delle idee di nove speaker che sabato si alterneranno sul palco dell’Aula Magna del Campus di Viale Pola. Recharge: sustainability is unsustainable. Questo e’ il claim del TEDxLuiss 2021. Siamo gia’ dentro al cambiamento.”

“Il nostro compito, quindi, e’ quello di non fermarlo, di ribaltare le priorita’ e di essere la forza positiva che non smette di trainare verso un futuro migliore. Il cambiamento non e’ un incendio che scoppia all’improvviso e che piano piano viene domato, e’ piuttosto un processo esponenziale in grado di innescare un meccanismo virtuoso di azioni e reazioni”, ha dichiarato Giovanni Lo Storto, direttore generale dell’Universita’ Luiss Guido Carli.

“Questo evento guarda al futuro con un’ottica positiva che Cisco condivide. Il ruolo della tecnologia, per abilitare inclusivita’ e creare nuove opportunita’ e nuovi servizi, e’ fondamentale; con questa consapevolezza, siamo pronti a sostenere le idee e le energie rivolte a vincere le sfide che il cambiamento ci impone. Siamo felici di poter contribuire alla realizzazione di TEDxLuiss con le nostre soluzioni di collaboration”, ha affermato Gianmatteo Manghi, amministratore delegato di Cisco Italia.

Rossella Gangi, direttrice Human Resources di WindTre, conclude: “WindTre sostiene TEDxLuiss 2021, importante occasione per condividere idee innovative che ispireranno il mondo del futuro. Sentiamo particolarmente vicino il tema chiave di questa edizione, Recharge.”

“Nella delicata fase che stiamo vivendo- precisa la manager- abbiamo tutti bisogno di ritrovare energia e slancio verso il futuro per costruire una nuova normalita’, fondata sul senso di responsabilita’, la fiducia e l’inclusione in cui ciascuno, con coraggio, si attivi per fare la differenza”.

“Recharge” racconta storie e idee che meritano di essere ascoltate, con protagonisti di ambiti diversi chiamati sul palco per immaginare una ripartenza: dalle istituzioni allo sport, dall’arte alla medicina, dall’imprenditoria alla formazione e alla politica, un mix di talenti scelti per il coraggio e la determinazione con cui sono andati incontro al cambiamento accanto a pensatori ed esperti autorevoli per impegno e competenza. A coordinare il tutto, due conduttori d’eccezione: i comici Edoardo Ferrario e Luca Ravenna.

Il programma della giornata prevede anche interventi musicali, e non solo, di Kruger e dei Ministri, ospiti speciali di un’edizione che vuole essere d’ispirazione e stimolo per tutti coloro che sceglieranno di connettersi. Tra i nove protagonisti dell’evento troviamo: Marta Bertolaso, docente universitario, ricercatrice e scrittrice; Imen Boulahrajane, divulgatrice; Luigi Cavanna, medico primario di Oncologia, impegnato in prima linea per Covid-19; Iena Cruz, street artist; Sara Di Luca, studentessa Luiss; Mehths, attivista per i diritti della comunita’ Lgbt+; Rossella Migliaccio, imprenditrice, autrice di ‘Armocromia’ ed esperta di immagine; Jill Morris, ambasciatore Uk in Italia; Great Nnachi, atleta.

Più informazioni su