Domani Vittorio Gassman e Salvo Randone protagonisti della rassegna GRANDI INTERPRETI -al Teatro Argentina

Più informazioni su

    Prosegue al Teatro Argentina la rassegna GRANDI INTERPRETI

    – cicli di proiezioni di storici “adattamenti televisivi” di spettacoli teatrali

    nell’interpretazione di grandi attori maschili –

    promossa dal Teatro di Roma con Rai-Cinema e Rai Teche

    Un’opportunità unica e imperdibile di rivedere splendidi interpreti maschili

    con la testimonianza di alcuni attori che con loro hanno lavorato

    Secondo appuntamento giovedì 21 marzo alle 21.00

    dedicato alla coppia Vittorio Gassmane Salvo Randone

    magnifici protagonisti dell’OtellodiWilliam Shakespeare

    nella versione televisiva del 1954

    Interverranno Gabriele Lavia e Maurizio Giammusso

    Ingresso libero

     

    Prosegue giovedì 21 marzo (ore 21) nella Sala Squarzina del Teatro Argentina la rassegna Grandi interpreti, promossa dal Teatro diRoma con Rai-Cinema e Rai Teche, dedicata ai grandi volti maschili della storia del nostro teatro, rivisti attraverso le proiezioni integrali degli adattamenti televisivi di spettacoli da loro interpretati, che saranno presentati e commentati di volta in volta da attori, registi, personaggi, che li hanno conosciuti e con i quali hanno lavorato.

    Il secondo appuntamento ha per protagonisti la coppia Vittorio Gassman e Salvo Randone, interpreti con Anna Maria Ferrero dell’Otello di William Shakespearenella versione televisiva del 1954, per la traduzione di Salvatore Quasimodo, la sceneggiatura di Enrico Tovaglieri, i costumi di Giulio Coltellacci, le luci di Giampiero Puliti e la musica di Fiorenzo Carpi(durata: 2.35.54).Alla proiezione interverranno Gabriele Lavia e Maurizio Giammusso.

    Realizzato con la collaborazione di Rai-Cinema e Rai Teche, la rassegna è un’occasione per riscoprire la memoria dell’attore, spesso consegnata allo studio degli specialisti o al ricordo individuale di coloro che lo hanno potuto vedere e seguire. Dei grandi attori del passato rimangono testimonianze, ma sovente risulta necessario fidarci di impressioni vaghe, voci lontane, filmati sbiaditi, ricostruzioni frammentarie. Solo attraverso il riconoscimento di un filo che unisce il passato e il presente della nostra storia teatrale si può ritrovare un percorso, una sapienza che è anche il nostro orizzonte. Il bisogno di una riflessione sul divario interno alla percezione odierna dell’evento teatrale in relazione alla sua memoria è anche e soprattutto un volgersi indietro alla ricerca dei cenni, dei segnali di fumo che l’enigma dei grandi attori ci ha rivolto.  

    TEATRO ARGENTINA

    Ufficio promozione Teatro di Roma: tel. 06.684.000.346 fax 06.684.000.360 www.teatrodiroma.net

    Biglietteria Teatro Argentina: tel.06.684.000.311 

    Più informazioni su