RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Domenica 14 Settembre al Circolo Degli Artisti la prima edizione di GREEN BISTROT, il lato verde della gastronomia

Più informazioni su

DOMENICA 14 SETTEMBRE

Sarti Del Gusto & Wi-Fi Art

presentano

GREEN BISTROT

dalle 16:00

ingresso libero

 

La naturalità e il green si mescolano alla cucina gourmet degli chef che per un giorno si divertiranno a cucinare solo piatti vegetariani e vegani, che fanno parte della nostra cultura alimentare più di quanto si immagini.

Ecco gli artigiani della ristorazione e della gastronomia romana che si riuniranno per proporre i loro piatti green in versione gourmet:

 

Gabriele Bonci

Spasso Food

Freetto

Otaleg

Aromaticus

Ketumbar

QB Catering

Food On The Road

Sorpasso

Ape Romeo

L’Oste della Bon Ora

Pasticcera Bompiani

 

Con in mano un falafel o una frittura vegetale, uno gnocco o un panino gourmet si potrà attendere il check up della propria bicicletta presso Officina di Biciclette a cura di Zio Bici, che aprirà alle 18 nello spazio dedicato alle due ruote, oppure rinfrescarsi con un gelato e far partecipare i bambini ad un concerto ispirato alla Music Learning Theory di E.E.Gordon o mettere le mani in pasta partecipando ad uno show cooking organizzato dalla scuola di cucina Tu Chef.

Ci si potrà anche sedere nell’ enoteca di vini naturali selezionati da SO2 di Caterina Frontino e Alfonso Scarpato ed insieme ad un calice di vino naturale sarà possibile degustare un tagliere di formaggi della  Formaggeria di Francesco Loreti.

L’ingresso all’evento è gratuito, per pagare le consumazione agli stand e all’enoteca (vino e formaggi), il pubblico dovrà recarsi presso le casse e acquistare i gettoni del valore di 1 e 2 euro. Le altre bevande si acquisteranno in contanti presso i bar dislocati negli spazi del Circolo degli Artisti.

Non solo cibo da degustare, ma tanti eventi collaterali arricchiranno Green Bistrot, eccoli:

– Tour Borgate Resistenti a cura di Zio Bici, bike tour che intende esplorare il territorio intorno al Circolo degli Artisti che comprende Torpignattara, Pigneto, Quadraro che ha conosciuto una nuova ondata di micro progetti collettivi e individuali, che sono il frutto dell’inesauribile spirito “cooperativistico” di molti dei suoi abitanti.  Una guida vi porterà ad esplorare attraverso gli occhi di Pasolini le borgate popolari, le strade, le piazze e i luoghi di ritrovo.

Dettagli tecnici: si può partecipare solo dopo aver prenotato la bici pieghevole Brompton che verrà consegnata alle 15:30 al Circolo degli Artisti.

Partenza: ore 16 del 14 settembre 2014.

Durata tour in bici circa 2 ore e mezzo.

Costo: 15€ a persona da pagare in loco
INFO e PRENOTAZIONI andrea@ziobici.it oppure 06.93574093

 

– Show cooking quattro momenti di incontro organizzati dalla  Nuova Scuola Tu Chef :

17:30 Sgabei della Lunigiana con ricotta di soia e arrosto vegetale.

18:30 Risotto con Caciofiore e funghi porcini.

19:30 Alici farcite con bufala e patate vitelotte.

20:30 Profiterole con crema zabaione al passito di Pantelleria

I corsi sono gratuiti ma è richiesta la prenotazione via e-mail a info@nuovascuolatuchef.com o telefonando a 06/77591305 oppure 06/97612957.

 

– Lezione concerto per bambini ispirata alla Music Learning Theory di E.E.Gordon

ore 17:00 bimbi 0-3 anni (durata circa 45 minuti)

ore 18:15 bimbi 3-5 anni (durata circa 45 minuti)

Nessun palco, nessuna platea; un concerto interattivo in cui bambini e genitori saranno seduti a terra circondati da musicisti che suoneranno per loro e li guideranno in accompagnamenti vocali e ritmici.

Il costo è di 8 euro a persona (adulti e bambini), la prenotazione è obbligatoria e l’iniziativa è soggetta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Per prenotazioni e info potete contattare:

Manuela Diamanti:  globulo1978@libero.it

Carlotta Crapes: carlottamartina@alice.it

 

– Incontro su grani antichi, cereali e farine ore 18:30 presso l’area teatro

Quanto Basta Catering, l’Azienda Agricola Poggi e Gabriele Bonci parleranno di grani antichi, cereali e farine.  Per l’occasione Gabriele Bonci illustrerà alcune preparazioni dei suoi pani. Ingresso gratuito non c’è bisogno di prenotazione.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito, le degustazioni negli stand e quelle dell’enoteca potranno essere acquistate utilizzando i gettoni che si acquisteranno alle casse del Circolo degli Artisti. Mentre per tutte le altre bevande si pagherà in contanti presso i bar dislocati nel giardino del Circolo degli Artisti.

 

CIRCOLO DEGLI ARTISTI

Via Casilina Vecchia 42 – Roma

06 70305684; info@circoloartisti.it

http://www.sartidelgusto.it/

http://www.circoloartisti.it

http://www.facebook.com/circolodegliartisti

Più informazioni su