Earth Day Italia 2014: mostra fotografica “Cambiamo clima!”

Più informazioni su

    Earth Day Italia 2014: mostra fotografica “Cambiamo clima!”

    Roma, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – 22 aprile 2014
    Nella ricorrenza della 44ma Giornata della Terra, si inaugura la mostra fotografica che racconta gli “Eroi della Terra”

    L’arte come strumento di riflessione sulla rivoluzione sociale necessaria per tornare a vivere in armonia con l’Ambiente e riportare l’Economia al servizio del bene comune. Quest’anno Earth Day Italia – partner italiano dell’Earth Day Network – sceglie la fotografia come veicolo privilegiato per stimolare il cambiamento.

    La ricorrenza della 44ma Giornata della Terra – il prossimo 22 aprile alle ore 11– sarà occasione per presentare a Roma, presso il MAXXI– Museo nazionale delle arti del XXI secolo e assieme a testimonial per la Terra del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport –, la mostra fotografica “Cambiamo Clima”, organizzata da Earth Day Italia e Shoot4Change, in partnership con Banca Mondiale.

    Un gruppo di imprenditori agricoli romani che scommette sul rispetto del territorio e delle stagioni. Una squadra di giovani designer milanesi che fa del riuso la sua leva creativa. Un comune friulano che sceglie di rifornire i suoi cittadini con energia ricavata dai “rifiuti” naturali delle foreste. Un centro cittadino siciliano che recupera le asine dalla propria tradizione per avviare una vincente raccolta dei rifiuti porta a porta. I custodi della discarica di Giugliano in Campania – epicentro della Terra dei Fuochi – che, nonostante le difficoltà e i veleni, non abbandonano il loro impegno di angeli custodi dell’ambiente. Questi sono soltanto alcuni dei protagonisti dei venti reportage fotografici nei cui scatti grandi fotografi italiani di fama internazionale e fotografi della rete di Shoot4Change raccontano gli “Eroi della Terra”.

    Earth Day Italia sceglie i ritratti di cittadini che si incontrano per mobilitarsi, persone semplici, imprenditori, pionieri del cambiamento in armonia con l’ambiente, modelli di ispirazione creativa e poeti dell’innovazione sociale e ambientale. Parte da loro per lanciare nel Giorno della Terra una chiamata alla partecipazione collettiva al grido di “Cambiamo Clima!”.

    La mostra fotografica sarà poi donata dia Earth Day Italia alla città di Roma e in modo particolare alle sue periferie. Dopo l’esposizione al MAXXI (dal 22 al 29 aprile), le fotografie verranno spostate sul Gianicolo, in Piazza Garibaldi, dall’1 all’11 maggio, per poi essere trasferita in mostra permanente presso il Centro Elsa Morante, centro culturale di eccellenza della Periferia Romana.

    Tra le foto esposte, scatti di: Massimo Vitali, Toni Thorimbert, Gianni Berengo Gardin, Francesco Zizola, Riccardo Venturi, Giovanni Gastel, Settimio Benedusi, Pippo Onorati.

    Con il patrocinio di: CNI UNESCO, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Roma, Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione ArtisticaRoma Capitale, EXPO 2015

    Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Engineering

    Si ringraziano Kyoto Club e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile
    Twitter: @EarthDayItaliaFacebook: www.facebook.com/EarthDayIta

    Più informazioni su