ENOTICA 2012 . FESTIVAL DEL VINO E DELL’ EROS

Più informazioni su

    LaSeduzione attraverso l’Arte, il Gusto e la Musica . Impariamoad ascoltare i nostri sensi

    “beviamo!Perche’aspettare le lucerne?Il giorno e’lungo un dito”(Alceo, VIV secolo a.c)

    ENOTICA – una tre giorni ad alto tasso afrodisiaco dedicata all’immortale connubio fra Vini ed Eros, all’ intreccio indissolubile tra «cultura, vino, arte e sessualità» – torna per il secondo anno a caratterizzare lo spazio del Forte Prenestino di Roma, ospitando e promuovendo i prodotti di vignaioli e contadini autentici, appassionati testimoni dell’ antico messaggio che unisce la dolcezza del vino alla convivialita’, celebrata già nei banchetti della Grecia antica. Spirito afrodisiaco d’amore, sangue e riposo dei guerrieri, sacra offerta agli dei d’ogni era e paese, e linfa di cultura, motore e ispirazione, ebbrezza dell’arte in ogni sua forma, musica, poesia, fotografia, commedia.

    Enotica, nasce dall’ esperienza dell’ Enoteca Forte Prenestino, che dal 2004 persegue il percorso iniziato dalla prima edizione di Terra e Libertà/Critical Wine, iniziativa che ha avuto tra i suoi principali ideatori l’anarco-enologo Luigi Veronelli, con l’ambizioso obiettivo di contrastare le catene di distribuzione, per ritrovare la sensibilità alla sensorialità, e immaginare un circuito virtuoso tra qualità dell’ambiente, qualità della produzione e qualità delle relazioni sociali.

    Centrale è l’attenzione per la terra e il rifiuto dell’agricoltura industriale e della nocività, l’attenzione per le diversità del territorio e di ogni suo frutto. Dunque si propone il “Vino Critico”, cioè di provenienza certificata, che non speculi sul prezzo, che rispetti l’ ecosistema e che non sia filtrato e deviato dalla produzione industriale di massa. Un consumo consapevole, che presuppone la conoscenza dei prodotti, il desiderio di trasparenza sui prezzi, la cura dell’impatto ambientale di ogni forma di produzione agricola. In programma (http://www.enotica.net) apertura con degustazioni e dibattiti, djset , concerti, spettacoli e una sfilata di moda “pirotecnica”. Cuore della manifestazione saranno le degustazioni. Tutti i giorni dalle ore 15.00, le 100celle sotterranee e la maggior parte dei suggestivi spazi del centro, ospiteranno più di 40 produttori di vino biologico e biodinamico provenienti da tutta Italia. Dalle ore 18.00, già inebriato e sedotto, il pubblico di Enotica, potrà ammirare le opere di pittori, fotografi e fumettisti. Venerdi 17 torna anche il format che ha infiammato la capitale «Bibidi Bobidi Burlesque», cabaret e performance dal tono ironico e autoironico, tra malizia, piume e paliettes.

    Obiettivo è stimolare tutti i sensi attraverso il gusto dell’ arte e del vino e del buon cibo. Il palato sarà deliziato anche dai cibi, sempre rigorosamente biologici, grazie al mercato contadino Terra Terra, previsto per sabato 17 e domenica 18 dalla mattina, e menù afrodisiaci, con tanto di cena bendata.

    PROGRAMMA

    LEDEGUSTAZIONI

    Venerdì 16 dalle ore 17.00 alle ore 22.00

    Sabato 17 dalle ore 15.00 alle ore 22.00

    Domenica 18 dalle ore 14.00 alle ore 20.00

    Sabatoe Domenica dalle ore 11.00 MERCATO CONTADINO dalpercorso Terra Terra e Genuino Clandestino

    SalaCinema : Proiezioni Di Film Porno Anni 20

    VENERDI’16 marzo

    ore18.00 / 22.00 dj set

    ore22.00 BIBIDI BOBIDI BURLESQUE.teatro/cabaret . Italia

    dalleore 23.00 in concerto

    NARAYAN& THE REPTILIANS. Rockabilly . Roma

    IMONACI DEL SURF.Torino . www.monacidelsurf.com

    SABATO17 marzo

    ore17.00 Dibatitto sui Beni Comuni in collaborazionecon gli occupanti del teatro Valle

    ore18.00 / 22.00 dj set

    ore21.00 REGALARE GIOIA di PeterWeyel . Cabaret . Germania

    ore22.00 SfilataPirotecnica di ModaUnderground www.silviarodorigo.com

    dalleore 23.00 in concerto

    REDELNOIR. Carrara

    HONEYBIRDAND THE BIRDIES .dal Mondo – www.honeybird.net

    ROSSOMALPELO. Roma

    DOMENICA18 marzo

    dalleore 11

    MERCATOCONTADINO E BIOLOGICO TERRA TERRA

    Palcoaperto per jam session di band e musicisti

    ALICE PELLE, DOG BYRON, DUBBI FORTI, MANOUCHE SESSION

    TRIO BINARIO, WORKIN CLASS SUBURB

    ore15.00 Performance STRADA CONTORSIONISMO diPeter Weyel

    Più informazioni su