Esce il 7 maggio il primo 45 giri della cantautrice Cristina Donà

Più informazioni su

     CRISTINA DONÀ PUBBLICA IL SUO PRIMO VINILE 45 GIRI

    IN USCITA IL 7 MAGGIO

    Esce il 7 maggio il primo 45 giri della cantautrice Cristina Donà. Il vinile 7 pollici in edizione limitata, conterrà due brani essenziali della sua carriera ultraventennale, “Settembre” e “Universo”, riproposti in una insolita “theatre version”.

    Qui il link al preorder del vinile con copertina disegnata, autografata e firmata a mano dall’artista: https://fenixmusic.discotecalaziale.com/dona/

    “Settembre” di Cristina Donà è stato scelto come sigla iniziale della fortunata miniserie “Anna” di Sky Original, firmata da Niccolò Ammaniti, disponibile su Sky e NOW.

    È per questa occasione che la cantautrice decide di pubblicare per l’etichetta Fenix Music, il suo primo vinile 7” / 45 giri, in edizione limitata, in cui reinterpreta due classici della sua discografia, realizzati artisticamente da Saverio Lanza, produttore e co-autore dei suoi ultimi album. Il vinile, che sarà disponibile anche in tutti gli store digitali e in e-commerce, oltre “Settembre” include infatti “Universo”, e diventa così lo scrigno di due canzoni che sono considerate pietre miliari nella brillante carriera della Donà.

    Questa speciale release anticipa l’uscita di un singolo inedito, previsto a giugno e primo tassello di avvicinamento al suo nuovo album, il settimo della sua discografia.

    Tra le novità che la vedranno impegnata nei prossimi mesi, anche un tour estivo con il quale l’artista accompagnerà il pubblico alla scoperta del nuovo lavoro.

    www.cristinadona.it – www.facebook.com/cristinadona

    Foto: Francesca Sara Cauli

     

    CRISTINA DONÀ – NOTA BIOGRAFICA BREVE

    Inizia nei primi anni novanta il lungo e felice percorso artistico che fa di Cristina Donà una delle voci più originali della scena musicale italiana. Cristina ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh (già produttore di Scott Walker, di Peter Gabriel e dei Simple Minds ).

    Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è sicuramente una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock. Sempre in grado di rinnovarsi, Cristina Donà è divenuta prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani.

     

    Discografia:

     

    Album

    1997 Tregua – Mescal

    1999 Nido – Mescal

    2003 Dove sei tu – Mescal

    2004 Cristina Donà – Mescal/Rykodisc

    2007 La quinta stagione – EMI

    2008 Piccola faccia – EMI

    2011 Torno a casa a piedi – EMI

    2014 Così vicini – QBL/Believe Rec.

    2017 AA.VV Tregua 1997/2017 Stelle Buone – Believe Rec.

    2019 Cristina Donà e Ginevra Di Marco – D&D/Funambulo

     

    EP

    2000 Goccia – Mescal

    2003 Nel mio giardino – Mescal

    2003 Triathlon – Mescal

    2003 Invisibile – Mescal

    2004 Invisibile Girl – Mescal

    2005 Triathlon “Uk version” – Mescal

    Più informazioni su