Esce oggi “Alice” il videoclip di Federica Morrone

Più informazioni su

    Brano che si é posizionato al primo posto del Premio Incanto e Bianca D’Aponte

    Da oggi è disponibile su YouTube il videoclip del brano “ALICE” Vincitore delle ultime edizioni del Premio Incanto e Bianca D’Aponte

    A partire da oggi è disponibile su YouTube il videoclip del nuovo brano della giovane cantautrice Federica Morrone, intitolato “Alice”, brano che ha convinto diverse giurie nell’ultimo anno, posizionandosi al primo posto del Premio Incanto e Bianca D’Aponte.

    Il videoclip, presentato in anteprima alla nuova edizione del Premio Incanto presso l’Asino che vola di Roma, è stato affidato al regista e sceneggiatore di televisione e cinema Daniele Falleri, noto al grande pubblico per progetti televisivi come “Le tre rose di Eva” e “Il commissario Manara”, con la collaborazione di Gabriele Zagni.

    In “Alice”, Federica Morrone s’impegna in una narrazione sonora che ripercorre la storia di una giovane ragazza, Alice, che vive costantemente tra sogno e realtà ricercando se stessa in ogni suo passo: “Questo brano nasce dopo aver visto il film ‘Il favoloso mondo di Amelie’, pellicola che in cui mi rispecchio molto, tanto da identificarmi nella famosa ‘sono tempi duri per i sognatori’, frase che racchiude la sintesi del mio pensiero da inguaribile sognatrice”.

    Il brano, prodotto da Fenix Entertainment, è presente in tutti i digital store e nelle piattaforme di streaming digitali.

    BIOGRAFIA

    Nata a Salerno il 27 maggio del 1999 e residente in Castel San Giorgio (SA). Studia Pianoforte classico dall’età di 8 e frequenta il Conservatorio di Avellino.

    Come pianista ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali classificandosi sempre tra i primi posti.

    Nel 2013 si è esibita al Teatro Diana di Napoli aprendo un concerto di musica classica nell’ambito della rassega di concerti “diciassette e trenta” suonando un valzer di “Chopin”

    Nel luglio 2012 ha partecipato al “Gubbio Summer Festival” – concerti e masterclasses internazionali – seguendo un corso di perfezionamento in pianoforte e musica da camera – esibendosi poi al termine del corso nell’ambito del festival.

    Nel 2013 ha scritto i testi e la musica del suo primo inedito “L’ultima foglia che cade”

    Nel giugno del 2014 al Palapartenope di Napoli  è stata la vincitrice della prima edizione di Singer Inside Accademy, aggiudicandosi  il primo premio assoluto decretato dalla Giuria di qualità composta da Claudio Buja (Universal Music), Rossana Casale,  Andrea Lo Vecchio e Stefano Palatresi.

    Ha vinto, sempre nella stessa serata,  il premio della critica.

    Ha all’attivo già due pubblicazioni “L’ultima foglia che cade” e “arcobaleno” che possono essere ascoltate sul canale you tube “federica Morrone” che sono stati trasmessi sui canali rai Gulp Music.

    Nel 2017 è risultata prima classificata nella session al Premio Incanto e ha ottenuto anche il riconoscimento nella stessa serata del miglior testo.

    Nel luglio del 2017 risulta prima classificata, con il brano la Giostra” al Limatola Festival, premiata da una giuria di qualità composta da Tony Vandoni, Diego Calvetti, Marco Ragusa e Nicco Verrienti.

    Nel settembre del 2017 vince a Napoli il premio Cometincanto.

    Nell’ottobre del 2017 vince, nonostante la giovanissima età, il premio Bianca D’Aponte, del quale ha composto musica e testi, con il brano “ALICE”.

    Nella stessa serata ottiene anche il riconoscimento come miglior composizione.

    E’stata finalista di “area sanremo”

    Nel dicembre del 2017 vince il Primo Premio al Premio In Canto e anche il premio intitolato al Maestro Piero Calabrese come miglior testo.

    FEDERICA MORRONE

    Da oggi è disponibile su YouTube il videoclip del brano

    “ALICE”

    Vincitore delle ultime edizioni del Premio Incanto e Bianca D’Aponte

    Federica Morrone

    Federica Morrone

    Più informazioni su