Ettore Fioravanti al Teatro Tor Bella Monaca il 14 Novembre

Più informazioni su

    LA GRANDE MUSICA AL TEATRO TOR BELLA MONACA 

    IL 14 NOVEMBRE 2013

    Ettore Fioravanti

    Ettore Fioravanti

    ETTORE FIORAVANTI PRESENTA “TRADITORI”

    Protagonista assoluto della scena jazz, Ettore Fioravanti salirà sul palco del Teatro Tor Bella Monaca il 14 Novembre alle ore 21,00 con il concerto “Traditori”.Presentato da Bela Bartok lo spettacolo vedrà in scena Ettore Fioravanti alla batteria, Francesco Ponticelli al basso e contrabbasso, Marco Bonini alla chitarra, oltre a Enrico Zanisi al pianoforte e hammond in alcuni brani, Marcello Allulli al sax tenore e Francesco Poeti alla chitarra.

    E’ pronto a esser partorito il nuovo CD del quartetto, il secondo del gruppo dopo “Le vie del pane e del fuoco” (2011- Note Sonanti). Si titolerà “Traditori”, e non a caso. I musicisti che ci suonano sono gli stessi del primo disco () però la musica cerca un suono diverso, raffinato e colto sì, ma soprattutto pirata, saccheggiatore, traditore, serpentoso. Le radici che reggono l’impianto della filosofia musicale sono tanto ampie dato che nel gruppo sono rappresentate 3 generazioni, e tutte e tre sono cresciute sulla mescolanza fertile degli stili.

    Da Miles Davis, King Crimson e Battisti, – ricorda Ettore Fioravanti – alla storia di Marcello dove Stan Getz sposa i Clash, a quella di Francesco centrata sul jazz d’avanguardia ma anche sulle musiche etniche, o a quella di Marco dove tutto (jazz, rock, esplorazione) è permeato di sonorità elettroniche e rumoristiche.

    Si cerca un luogo d’incontro fra queste città distanti, un lago dove confluiscano tutti i rivoli, un logo con sovrapposizione di segni: c’è tanta improvvisazione ma secondo criteri non strettamente jazzistici, o forse criteri traditori della tradizione jazzistica. E proprio per questo con dignità jazzistica assoluta, visto che il jazz cammina sempre e non è mai uguale a se stesso, se non sui libri scolastici.Poi c’è la novità dell’intervento di Francesco Poeti, giovane talentuoso chitarrista che prende il posto di Marco: il Poeta sottolinea la trasversalità di generi che vogliamo che ci connoti, con un saltino nel jazz tradizionale e uno verso la fusion eclettica. Benvenuto.

    Nella scaletta jazzisticità e medioevalità, improvvisazioni collettive e Beatles, interiorità ed energie, radici e foglie. E tanta voglia di tradirci e fare altro da ciò che diciamo di voler fare”.

    Il Teatro Tor Bella Monaca fa parte della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e gestita da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano.

    Il raggruppamento che guida la gestione del Teatro Tor Bella Monaca è composto da: ASSOCIAZIONE SEVEN CULTS, ARTENOVA, KIPLING ACADEMY, LA CASA DEI RACCONTI, NATA TEATRO, SCUOLA DI MUSICA BELA BARTOK e TEATRO POTLACH.

    14 novembre ore 21,00

    TEATRO TOR BELLA MONACA

    via Bruno Cirino, all’angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca

    Info e prenotazioni

    Prenotazioni: tel 06 2010579

    Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30

    Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19 promozione@teatrotorbellamonaca.it

    www.teatrotorbellamonaca.it – www.casadeiteatri.roma.it

    Biglietti

    intero 10 euro, ridotto 8 euro

    Più informazioni su