Eventi Roma – Gabriele Ciampi all’Auditorium Parco della Musica

Più informazioni su

    Eventi Roma  – A due anni dalla pubblicazione di “The Minimalist Evolution”, Gabriele Ciampi presenta in anteprima mondiale all’Auditorium Parco della Musica il suo secondo lavoro dal titolo emblematico, “In Dreams Awake”: il nuovo progetto discografico è pubblicato dalla Universal, major con la quale Ciampi ha firmato due contratti “worldwide” in esclusiva (discografico ed editoriale). “In Dreams Awake” non è solo il titolo dell’album ma un modo di essere e di sentire le emozioni e di trasferirle attraverso la musica. “Sveglio nei sogni. Il nome del disco – afferma Ciampi – rappresenta questa fase della mia vita artistica in cui inizio a toccare con mano sogni in fase di realizzazione”.

    Eventi Roma – Gabriele Ciampi all’Auditorium Parco della Musica il 1 gennaio

    Eventi Roma - Gabriele Ciampi all'Auditorium Parco della Musica

    Eventi Roma – Gabriele Ciampi all’Auditorium Parco della Musica

    Da Roma, sua città natale, a Los Angeles, dove vive attualmente (per amore e per studio), l’artista ha esportato il suo modo di comporre negli Usa. Su invito della First Lady Michelle, un anno fa si è esibito alla Casa Bianca per la famiglia del Presidente Obama – primo compositore italiano a dirigere la propria musica alla “White House” per il “White House for Holidays”. Il Maestro Ciampi ha ricevuto grandi consensi anche da Hillary Clinton in una appassionata lettera in piena campagna elettorale per le presidenziali: “Sono stata felice di ricevere il suo lavoro e, particolarmente, lieta di apprendere tutti i successi ottenuti in America. Ha il mio sostegno per continuare su questa strada”. Ciampi è un compositore italiano e direttore d’orchestra d’altri tempi. “Tutta la mia musica – spiega il compositore – parte sempre con un omaggio al classicismo”. Nel suo percorso di formazione, ha unito gli studi classici ad un più moderno approccio alla musica ma, ancora oggi – fuggendo dal freddo “modus operandi” del mondo digitale – scrive musica affidandosi ad un metodo compositivo tradizionale fatto di pianoforte, carta e matita.

    Eventi Roma – Gabriele Ciampi all’Auditorium Parco della Musica, dal Presidente Obama a Papa Francesco

    E’ così che sono nate le tredici nuove tracce del disco – in cui è racchiusa tutta la musica eseguita alla Casa Bianca per il concerto dedicato al Presidente Obama e un intenso Preludio “omaggio” a Papa Francesco in occasione della chiusura dell’anno Giubilare della Misericordia: In Dreams Awake (che dà nome al disco); Lost Sunrise; Behind The Darkness; Trio in B minor; Michelle (“omaggio” alla First Lady); Riomanza for Piano and Violin; Yuki; Sextet in Bb minor; Preludio for Two Cellos (dedicata a Papa Francesco); Like a Wave; Close to my Soul; Adagio for Clarinet Solo; Spinning Dry.

    I brani del disco composti da Gabriele Ciampi sono eseguiti dai 30 giovani elementi della sua CentOrchestra, diretta dal Maestro stesso, fondata nel 2011. Per il comune sentire, oggi la musica classica viene considerata un genere d’elite, eseguita esclusivamente nei teatri e non alla portata di tutti.  Ascoltando il Maestro Ciampi viene quasi voglia di dire che la musica classica contemporanea non è più un tabù: “Continua il mio viaggio – afferma l’artista –  alla ricerca dell’essenziale: comporre e costruire un tessuto armonico e melodico eliminando il superfluo. Un lavoro complesso e costante di studio e ricerca per raggiungere il traguardo della semplicità stilistica. L’artista ha il dovere di rendere semplice quello che semplice non è cercando di trasmettere in pochi istanti frammenti di vita che sembrano eterni”.

     

    Anteprima mondiale

    GABRIELE CIAMPI

    In Dreams Awake

    DOMENICA 1 GENNAIO SALA PETRASSI ORE 18

    AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

    Biglietto unico 15 euro

     

    Info 06-80241281

    www.auditorium.com

    Più informazioni su