Eventi Roma – Presentato il RomaFictionFest 2016

Più informazioni su

    Eventi Roma – Si è svolta oggi  a Roma la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del RomaFictionFest, che avrà luogo dal 7 all’11 dicembre 2016 al The Space Cinema Moderno.

    Eventi Roma – Presentato oggi il RomaFictionFest

    Erano presenti Lidia Ravera, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio, Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Marco Follini, Presidente dell’Associazione Produttori Televisivi, Giuseppe Piccioni, Direttore Artistico del RomaFictionFest, Piera Detassis, Presidente della Fondazione Cinema per Roma.

    Eventi Roma - Marco Follini e Giuseppe PIccioni

    Eventi Roma – Marco Follini e Giuseppe PIccioni

    Eventi Roma – RomaFictionFest, le parole di Lidia Ravera

    “È un Festival che mostra quella vastissima e ricchissima produzione audiovisiva creata per gli schermi domestici. Le antiche barriere tra cinema e audiovisivo sono state finalmente rottamate. Le serie televisive non si chiamano più sceneggiati, come in passato, e non sono più figlie di un Dio minore. Ad esempio, la Fondazione Cinema per Roma, per la Festa del Cinema, ha ricevuto 793 mila euro, mentre il RomaFictionFest 800 mila. È uno scarto minimo, ma simbolicamente interessante” ha dichiarato Lidia Ravera.

    La manifestazione ospiterà un Concorso Internazionale, uno spazio dedicato alle Anteprime Fuori Concorso, le sezioni Kids & Teens e Sala Cult, mentre i titoli del Concorso Internazionale saranno valutati da una giuria presieduta dal Premio Oscar Richard Dreyfuss e composta da Annabel Scholey, Umberto Contarello, Lorenzo Richelmy, Paola Turci.

    Eventi Roma - Piera Detassis e Giuseppe Piccioni

    Eventi Roma – Piera Detassis e Giuseppe Piccioni

    Eventi Roma – RomaFictionFest, incontri con autori e attori

    Grande attenzione sarà inoltre dedicata a Masterclass e incontri con autori e attori.

    Il Direttore Artistico della decima edizione del RomaFictionFest, Giuseppe Piccioni, ha affermato di amare molto le serie televisive: “Sono un frequentatore di serie. Da parte mie c’è il desiderio di entrare in un ambiente diverso da quello che mi appartiene. L’opera di Paolo Sorrentino, ad esempio, è uno stimolo grande per pensare che quel territorio, la fiction, può anche essere qualcosa di diverso, anche rispetto allo standard internazionale”.

    Il comitato dei selezionatori è composto da Gaia Tridente, Marco Spagnoli, Gianluca Giannelli, Fabia Bettini e Simone Raineri. La decima edizione del RomaFictionFest, un brand dell’Associazione Produttori Televisivi (APT), è prodotta da Fondazione Cinema per Roma, promossa da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma.

    Paola Turci e Giuseppe Piccioni

    Paola Turci e Giuseppe Piccioni

    L’Auto Ufficiale è Mazda, l’Official Carrier è American Airlines. Romeur Academy è Sponsor, Acqua Filette, Ethimo e Affissioni APA sono Sponsor Tecnici. Coming Soon, Tvzap e Movieplayer sono Media Partner.

    La decima edizione sarà aperta e chiusa da due serie italiane: In arte Nino, con Elio Germano, sarà presentata al pubblico la sera del 7 dicembre, mentre Immaturi – La serie sarà l’evento conclusivo del RomaFictionFest 2016.

    When We Rise, miniserie ABC Studios scritta dal premio Oscar Dustin Lance Black, sulla storia del movimento per i diritti LGBT (Gus Van Sant ha diretto i primi due episodi), e Madiba, sugli eventi che hanno segnato la formazione di Nelson Mandela, saranno presentati in anteprima mondiale.

    Il tema della diversity sarà al centro di tanti racconti al femminile, a partire dalla serie italiana, ideata da Cristina Comencini, Di padre in figlia, e proseguendo con gli straordinari ritratti di donna presenti in Better Things, Good Behaviour, The Kettering Incident, Fleabag.

    Madrina della decima edizione del RomaFictionFest sarà l’attrice Matilda De Angelis.

    Sylvia Fortini

    Più informazioni su