Eventi Roma – Racconto di Natale alla Chiesa degli Artisti il 14 dicembre

Più informazioni su

    Nella Chiesa degli Artisti sarà inaugurato il presepe fotografico “Racconto di Natale” nelle immagini di Fiorenzo Niccoli, con la supervisione di Piero Tosi e la partecipazione degli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia.

    Un progetto realizzato con il sostegno della FONDAZIONE CARLA FENDI.

    Eventi Roma – Racconto di Natale alla Chiesa degli Artisti

    Come da tradizione, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma – la Chiesa degli Artisti – l’annuale realizzazione del presepe è affidata alla creatività di grandi artisti contemporanei.

    57255-santa_maria_in_montesanto_a_romaCon lo stesso spirito anche quest’anno Don Walter Insero, che dal 2011 è Rettore della Basilica, ha coinvolto un poeta della fotografia: Fiorenzo Niccoli, grande creatore di immagini, che ha dato vita ad un presepe immaginifico con la supervisione di Piero Tosi, insieme agli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia.

    I due intellettuali, prestati l’uno alla fotografia, l’altro al cinema, dopo aver ricevuto da Carla Fendila committenza per la realizzazione del presepe, sotto la direzione artistica di Quirino Conti, non hanno esitato nell’immaginarlo come un set appena prima del ciak, quando gli attori, già nella parte e dentro i costumi di scena, non sono più distinguibili da quel che si accingono a interpretare.

    E’ nato così, da questa intensa commistione di menti e passione, un presepe fuori dalle regole e dalla tradizione, dove personaggi reali ma insieme fantastici fanno vivere uno straordinario “Racconto di Natale”.

    L’opera verrà inaugurata mercoledì 14 dicembre 2016, ore 18.00 presso la Basilica Santa Maria in Montesanto – Chiesa degli Artisti e rimarrà esposta fino al 15 gennaio 2017, Battesimo di Cristo.

    Basilica Santa Maria in Montesanto
    Chiesa degli Artisti

    Inaugurazione dell’opera “Racconto di Natale”
    Presepe fotografico nelle immagini di Fiorenzo Niccoli – Supervisione di Piero Tosi
    Direzione artistica Quirino Conti

    Più informazioni su