RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Eventi Roma – Tango e Teatro al Teatroinscatola

Più informazioni su

Eventi Roma – Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i principi e le tecniche del riscaldamento vocale, dell’espressione corporea e del movimento, a partire dalla gestualità del tango argentino, insieme ad  un lavoro di analisi e interpretazione di testi di autori argentini.

Eventi Roma – Tango e Teatro al Teatroinscatola da febbraio a giugno 2017

Eventi Roma - Tango e Teatro al Teatroinscatola

Eventi Roma – Tango e Teatro al Teatroinscatola

Il laboratorio prevede la possibilità di presentare in pubblico uno spettacolo composto dalle coreografie e i testi elaborati nel corso dello stage.

Per partecipare si prega di inviare una mail con i propri dati, le eventuali esperienze di teatro, danza o movimento. Sarà concordato un appuntamento per il colloquio di ammissione.

Cosa occorre: abbigliamento comodo e calzettoni.
TANGO ARGENTINO

L’obiettivo di questo laboratorio è fornire elementi base di tecnica del tango argentino a chiunque voglia apprendere una gestualità tipica di tango argentino in un modo esteticamente e funzionalmente corretto, integrandola ad altri linguaggi di danza, di teatro e di movimento. Nel tango argentino vige questa regola, c’è un leader che guida e un follower che segue, l’abbraccio che lega i due ballerini è lo strumento tramite il quale avviene la comunicazione. I due principi fondamentali che contraddistinguono questo ballo di coppia e lo rendono unico, sono l’improvvisazione e la comunicazione, questo significa che imparando questo linguaggio, si può essere liberi di comunicare e improvvisare qualsiasi passo. Alla base di tutto esiste una tecnica, da studiare e approfondire, che è la camminata, poiché dal camminare nasce tutto, qualsiasi figura o elemento coreografico. Quindi imparando a camminare si impara a ballare e viceversa. Il tango argentino ha delle regole o codici di eleganza da rispettare, sia per la donna che per l’uomo, che lo rendono un ballo elegante e come spesso si dice “sensuale”, il mio lavoro parte da questa eleganza per aprirsi a delle contaminazioni con la danza contemporanea e con il teatro danza e trovare nuovi modi di esprimersi, di danzare e di coreografare coinvolgendo anche altre parti del corpo.

FEDERICA GUMINA

Attrice, danzatrice di tango argentino e autrice, conduce una ricerca sulle nuove possibilità espressive e comunicative del corpo contaminando il tango argentino con la danza contemporanea, testo e voce. Insegna tango argentino dal 2005, ha insegnato presso importanti istituti della danza per diversi anni come la Maison de la Danse, lo I.A.L.S ,in Italia e all’estero presso i festival ai quali è stata invitata per esibizioni e stage, nel 2010 al Tango Antwerp Festival in Belgio, insieme a Roberto Herrera, Alejandra Mantinan, e altri ballerini internazionali. Viene invitata nel 2015 a tenere una master class di tango argentino per danzatori, nell’anteprima di Visioni V Festival di danza organizzata da Gruppo Emotion, presso il Gran Teatro Parco delle Arti a L’Aquila, in occasione della rappresentazione del primo studio del suo spettacolo “Frida Am I” , tiene stage specifici di tecnica e gestualità femminile, inserendo elementi di teatro-danza e danza contemporanea, funzionali al linguaggio del tango argentino, alla consapevolezza ed espressività del proprio corpo in comunicazione con il partner. Il suo approccio all’insegnamento è volto a far acquisire agli allievi e alle allieve una capacità di danzare tango argentino con consapevolezza, eleganza e naturalezza, per renderli poi autonomi nella scelta dello stile preferito.

TEATRO

A partire dal lavoro sul corpo e sulla voce (scioglimento, rilassamento, respirazione e riscaldamento vocale), si approderà all’analisi e all’interpretazione del testo. I brani da recitare verranno selezionati dal materiale proposto sia dall’insegnante che dagli stessi allievi. Poesie, testi di canzoni, monologhi, dialoghi, scene corali, alternati o accompagnati dalle coreografie elaborate dal laboratorio di danza, andranno a comporre la drmmaturgia della rappresentazione finale.

PAOLO ORLANDELLI

Diplomato attore presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” nel 1996, ha collaborato con prestigiosi artisti italiani e stranieri. Oltre all’attività di attore e regista, si dedica con passione all’insegnamento della recitazione e della educazione della voce.

Quota di partecipazione: 300€

Tango e Teatro

Laboratorio a cura di Federica Gumina e Paolo Orlandelli

FEBBRAIO-GIUGNO 2017

SABATO ORE 16-19

(16-17.30 tango argentino, 17.30-19 teatro)

c/o

Teatroinscatola

Lungotevere degli Artigiani 12/14, Roma

 

INFO E PRENOTAZIONI:

339.6238102, 349.6634553

paolorlandelli@libero.it, federise@hotmail.com

Più informazioni su