FESTIVAL LEGGERE A CASTELNUOV​O DI PORTO

Più informazioni su

    Tornail Festival “LEGGERE: le parole tra noi”a Castelnuovo di Porto dal 4 al 10dicembre.

    Il Festival ideato dalvivace Centro culturale ARTIPELAGO in collaborazione con il Comune diCastelnuovo di Porto, la Provincia di Roma e la Regione Lazio giunge alla terzaedizione.

    Si dipanerà attraversoappuntamenti e spettacoli nella preziosa Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto,il Teatro di Sant’Oreste e le scuole della dorsale Flaminia a nord di Roma.

    Il Festival, che sicolloca tra le iniziative dedicate alla promozione della lettura amplificandoil lavoro permanente di Artipelago sul territorio, quest’anno propone e avviauna sezione specifica:

    “VOCI MIGRANTI” complessità di un fuori-luogo. Sonole voci di scrittori e artisti che arrivando da lontano hanno trovato nellalingua italiana la possibilità di raccontare, di testimoniare, di produrregesti d’arte. Alcuni sono fuggiti dalla guerra dalle dittature, altri hannoscelto il nostro paese attratti dalla ricchezza delle sue tradizioni o dallepossibili opportunità e alcuni vi hanno trovato il successo. Tutti, ciracconteranno il contemporaneo attraverso la complessità delle loro esperienze.

    Gli oltre trenta appuntamenti in sei giorni con gli autori, i musicisti, gli attori, i giornalisti,gli studiosi, i lettori volontari, i collegamenti via skype, si sovrapporranno,negli ultimi giorni, alla fiera romana PiùLibri PiùLiberi anche persottolineare le capacità delle nuove comunità extra urbane di inserirsi neiprocessi di produzione culturale.

    L’inaugurazione, il 4 dicembre alle ore 18 nella Sala dei Cento Passidella Rocca Colonna, avrà come ospite Nicolai LILIN, l’autore di EducazioneSiberiana, intervistato da PaoloEmilio Colombo e Enrica Toninelli .La rappresentazione della piece teatrale MADRI MIGRANTI di Anastasia Astolfi eMaddalena Grechi alle 21 chiude la prima giornata.

    Più informazioni su