Formula E, curve più veloci e tribune verdi: nuovo tracciato all’Eur foto

Più informazioni su

Roma – La Formula E tornera’ il 10 aprile a Roma con un circuito rinnovato e ridisegnato. Sempre sulle strade dell’Eur, ma con alcune novita’ che ‘ottimizzano’ il rapporto nato nel 2018 tra la Capitale e il campionato riservato alle monoposto elettriche. Il nuovo tracciato mettera’ alla prova i piloti con tre nuove curve veloci, un’ulteriore sezione di curve piu’ tecniche e i classici sali e scendi caratteristici del vecchio circuito.

Inoltre, mettera’ in risalto ancora di piu’ il contesto spettacolare che offre il quartiere Eur, passando davanti a Palazzo dei Congressi cosi’ come in piazzale Marconi, e a partire da quest’anno anche di fronte all’iconico Palazzo della Civilta’ Italiana, il cosiddetto Colosseo Quadrato. L’intero Parco del Ninfeo sara’ inoltre incluso all’interno del perimetro della manifestazione.

Il layout della nuova pista ha visto una collaborazione positiva con i residenti e le aziende EUR, con l’obiettivo di ridurre al minimo le interruzioni nella mobilita’ durante le giornate precedenti e antecedenti alla gara. Nello specifico, il nuovo tracciato coinvolgera’ in modo superficiale via Cristoforo Colombo e avra’ quindi un impatto minore sul traffico cittadino.

Per quanto riguarda la partecipazione del pubblico, che per questa edizione dipendera’ dalle normative vigenti legate al Covid-19, la nuova disposizione non solo permettera’ di ospitare tifosi in una vera e propria tribuna verde, quella del Parco del Ninfeo, ma dara’ anche la possibilita’ di allestire tribune piu’ grandi e un Allianz E-Village sempre piu’ ricco, accessibile e compatto che garantira’ l’esperienza piu’ completa possibile per gli appassionati.

Fondamentale sara’ anche l’eredita’ di Formula E per la citta’ nel consueto programma di Legacy: nell’ultima edizione l’evento Rome E-Prix aveva generato un impatto economico positivo di ben 60 milioni di euro e il nuovo circuito permettera’ agli esercizi commerciali intorno a via delle Tre Fontane e viale Tupini di beneficiare della vicinanza alla pista, ospitando eventi per i partner di Formula E.

I lavori per l’allestimento della pista comprenderanno inoltre la riasfaltatura di gran parte del manto stradale coinvolto e la ristrutturazione totale del marciapiede di via Murri, segmento della citta’ di particolare rilevanza storico-architettonica che rimarra’ in eredita’ al quartiere.

Per l’assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Daniele Frongia, il nuovo tracciato “testimonia la costante ricerca di miglioramenti di performances con un’attenzione a minimizzare quanto piu’ possibile l’impatto sulla mobilita’ cittadina. In questo anno segnato dalla pandemia la conferma della tappa di Roma ci ha particolarmente inorgogliti. Siamo impegnati da tempo, insieme con tutti gli attori coinvolti, nell’organizzazione della manifestazione e abbiamo vagliato tutti i possibili scenari al fine di garantire lo svolgimento di questo grande evento”.

Per il general manager Italia di Formula E, Renato Bisignani, “con la proroga del nostro accordo con Roma Capitale per altri 5 anni abbiamo colto l’occasione per adattare il nostro tracciato e la nostra manifestazione, imparando dal passato e costruendo un piano a lungo termine per la Formula E all’Eur.

Quella di Roma e’ una delle piste preferite dai piloti e abbiamo cercato di lavorare mantenendo le stesse caratteristiche dal punto di vista sportivo, rendendo il percorso ancora piu’ emozionante di quanto lo fosse gia’ negli anni passati. Da molti addetti ai lavori e’ gia’ considerata la pista piu’ spettacolare ed esaltante del calendario, che rispecchia a pieno il Dna della Formula E, e l’auspicio e’ quello di ricevere lo stesso riscontro anche dai nostri tifosi”.

Infine, il parere tecnico del pilota della Audi Sport Abt Schaeffler ed ex campione Formula E, Lucas Di Grassi: “Insieme a Oliver Rowland e Jerome D’Ambrosio, sono uno dei piloti a supporto nella definizione dell’assetto delle piste. Con un design quasi completamente rinnovato per il tracciato di Roma, sia la Fia sia la Formula E hanno fatto ancora una volta un lavoro straordinario per rendere la Formula E ancora piu’ eccitante. Il nuovo layout e’ fantastico: ha rettilinei piu’ lunghi e veloci, oltre a offrire maggiori possibilita’ di sorpasso. Sono sicuro che i fan lo adoreranno, non vedo l’ora di correre li'”.

Più informazioni su