Formula E, da scuole a defibrillatori: la legacy dell’E-Prix

Più informazioni su

Roma – Il Rome E-Prix torna sabato 9 e domenica 10 aprile come uno dei primi grandi eventi sportivi internazionali nel Paese dopo la fine dello stato di emergenza per il Covid-19, con gli spalti aperti al 100% per il pubblico.

Quest’anno sarà possibile assistere alla gara da una delle diverse tribune oppure dalla Green Arena, area prato affacciata sulla pista e allestita con punti ristoro e grandi schermi. Sarà dunque possibile, per i tifosi, accedere all’area dell’evento con il Green Pass base, grazie alle misure approvata dal Consiglio dei Ministri e in vigore dal 1° Aprile.

Formula E, per garantire un’esperienza sicura e piacevole agli spettatori, continuerà ad applicare misure di distanziamento nell’Allianz E-Village e manterrà la capienza limitata nella Green Arena.

Grazie all’aumento della capienza sono stati messi a disposizioni ulteriori biglietti per il Rome E-Prix. I prezzi variano dai 72 euro per le tribune ai 29 euro della Green Arena, con riduzioni per gli under 16 e speciali pacchetti per il weekend.

Tutti coloro in possesso di un biglietto potranno accedere anche all’Allianz E-Village con attività per tutta la famiglia e un’ampia offerta gastronomica. Al suo interno si troverà infatti un’area gaming, nella quale gli spettatori potranno sfidarsi e competere sui simulatori per stabilire il miglior punteggio, incontrare i piloti nella sessione autografi e partecipare in prima fila alla cerimonia del podio.

LA LEGACY PER IL TERRITORIO – A ormai pochissime settimane dalla doppia tappa del Rome E-Prix, prende il via anche il programma di legacy avviato in collaborazione con Roma Capitale e, in particolare, l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda. Nei prossimi giorni, saranno infatti annunciati tutti i progetti avviati nei quali saranno coinvolti non solo l’EUR, ma anche altri municipi.

Nell’ottica di creazione di valore per il territorio, Formula E ha inoltre aderito al progetto dell’Associazione ‘Ripartiamo dall’Eur’ e donerà al quartiere cinque defibrillatori che saranno consegnati in occasione della gara. Due saranno collocati presso la Farmacia Imbesi (Viale Europa) e Corsetti (Viale dell’Aeronautica) e i restanti saranno assegnati alla Polizia di Stato (Commissariato Esposizione), alla Stazione dei Carabinieri EUR e al IX Gruppo della Polizia locale.

Come per le precedenti edizioni, Formula E ha effettuato lavori di riasfaltatura di gran parte del manto stradale, lungo tutta l’area interessata dal tracciato. Grazie al contributo dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, mille studenti del quarto e quinto anno di Istituti Secondari di Secondo Grado selezionati, avranno inoltre la possibilità di partecipare, il venerdì 8 aprile, ad una giornata formativa insieme agli organizzatori della Formula E.

Gli studenti avranno la possibilità di scoprire il dietro le quinte del circuito cittadino dell’Eur e della Pit Lane, di approfondire la loro conoscenza sui diversi aspetti dell’organizzazione dell’evento e sulla sostenibilità, di partecipare alle prove del Podio, concludendo la giornata con lo shakedown. Per gli studenti selezionati saranno messi a disposizione mille biglietti per la gara di sabato 9 aprile e altri mille per quella di domenica 10 aprile.

“Siamo molto entusiasti di poter finalmente ospitare di nuovo il pubblico dopo tre anni di assenza. Il calore e l’entusiasmo dei tifosi sono quello che rende speciale l’evento. Il Rome E-Prix sarà un’occasione per festeggiare insieme la fine dello stato di emergenza e ritornare in sicurezza agli eventi. Il Rome E-Prix si conferma il circuito cittadino più entusiasmante”, ha dichiarato Margot McMillen, Direttrice dell’Evento di Formula E.

“Le attività promosse dal nostro programma di legacy confermano la nostra sinergia virtuosa con l’Amministrazione Capitolina. L’obiettivo di Formula E è, infatti, quello di diffondere i principi della mobilità sostenibile, promuovendo attività che coinvolgano la cittadinanza e le scuole del territorio”.

Venerdì 8 aprile dalle 18 alle 19 torna inoltre Locals on track, seconda edizione della passeggiata amatoriale, gratuita e non competitiva sul circuito del Roma E-Prix. L’iniziativa, dedicata ai residenti dell’EUR e a tutti i cittadini di Roma di età superiore ai 12 anni, ha l’obiettivo di far scoprire in anteprima il circuito e trascorrere il pomeriggio insieme a chi quotidianamente vive il quartiere e la città.

Sarà possibile percorrere un solo giro di pista a piedi, senza utilizzo di alcun veicolo. Per partecipare è necessario iscriversi, compilando un breve modulo a partire da mercoledì 23 marzo su http://www.fiaformulae.com/Rome. I biglietti possono essere acquistati a questo link: https://www.ticketone.it/2022-Rome-E-Prix.

Più informazioni su