‘Free Music Festival’ da mercoledì a Parco Forte Ardeatino

CULTURA. ROMA, DA MERCOLEDÌ ‘FREE MUSIC FESTIVAL’ A PARCO FORTE ARDEATINO

Roma – “La musica dal vivo e la cultura sbarcano in periferia. Dopo il trionfo della prima edizione, torna anche quest’anno, dall’11 al 22 luglio, Ardeforte – Free Music Festival all’interno del Parco del Forte Ardeatino nel quartiere di Roma70″.

“Un festival per tutta la sua durata ad ingresso completamente gratuito. Il progetto nasce lo scorso anno da un’idea di alcune di realta’ giovanili del quartiere, come Barcellona Caffe’, Memetika e Nessun Dorma, che hanno vinto il bando dell’Estate Romana attestandosi in cima alla graduatoria”.

“Per dodici giorni ArdeForte propone l’esibizione di artisti e gruppi emergenti nel panorama musicale italiano e internazionale, la presenza di stand espositivi e ristorativi ed altre attivita’ sportive, artistiche e ricreative per tutta la durata del Festival”.

“La kermesse musicale, culturale e sociale lo scorso anno ha visto la presenza di circa 10 mila persone in quattro giorni e ha potuto contare sui coinvolgimento di piu’ di 60 volontari in prevalenza under 30”.

E’ quanto si legge in una nota degli organizzatori. “Quando una comunita’ giovanile si organizza- continua il comunicato- e decide di migliorare il proprio quartiere con la cultura e la riqualificazione di un’area verde lasciata all’incuria, ecco che nascono esperienze come questa”.

“Uno degli obiettivi del Festival e’ proprio il coinvolgimento attivo dei giovani attraverso la partecipazione all’intero processo di progettazione, organizzazione e realizzazione dell’evento”.

“Il recupero ambientale e la valorizzazione del Parco di Forte Ardeatino, rappresentano un altro obiettivo fondamentale del progetto: oltre agli interventi di pulizia, taglio dell’erba e manutenzione portati avanti dai volontari, l’evento ha riportato la cittadinanza a vivere il parco e ha riacceso i riflettori delle istituzioni su questo spazio trascurato e poco sfruttato”.

“La volonta’ di estendere la durata della programmazione rispetto all’edizione 2017, nasce dal desiderio di arricchire l’offerta culturale che caratterizza la natura dell’iniziativa”.

“Rispetto alla passata edizione, ci sara’ in aggiunta anche una parte dedicata allo sport e allo svago per i piu’ piccoli con giochi gonfiabili e altre attivita’ a cura dei partner culturali del Festival. Oltre alle 7 serate di musica dal vivo sono previste 5 serate di dibattiti, presentazioni di libri e attivita’ culturali, dal teatro al cinema”.

“Tra le serate di musica dal vivo gia’ in programma, si parte venerdi’ 13 luglio con Ros e a seguire Sick Tamburo, sabato 14 luglio ci saranno i Beer Brodaz, venerdi’ 20 luglio si esibira’ Lucio Leoni e poi la band The Zen Circus”, conclude la nota.