RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Fusolab 2.0 – 9 Marzo 2013 – Proiezione ““Semi Resistenti” e “Langhe Doc, Storie di eretici nell’Italia dei capannoni” – Caput Linea: ERCOSTA e DJ PITCH8 in concerto

Più informazioni su

  • Sabato 9 marzo, ore 20.30


Centro Internazionale Crocevia presenta

TERRE RESISTENTI: chi decide cosa c’è nel tuo piatto?”

Selezione di Film del Festival delle Terre di Crocevia

TERRE RESISTENTI: chi decide cosa c’è nel tuo piatto?’ è una selezione di Film del Festival delle Terre di Crocevia per scoprire chi e come nel pianeta produce cibo, le storie di difesa della terra su cui lavorano e vivono, la negazione dei diritti e delle resistenze praticate per proteggere la biodiversità. In 10 anni sono arrivati in Italia e tradotti decine di documentari e inchieste indipendenti, l’edizione del 2013 è sostenuta con una campagna di produzione dal basso per restare liberi e senza censure!
http://www.produzionidalbasso.com/pdb_1695.html

PROIEZIONI:

Semi Resistenti” di Danilo Licciardello e Simone Ciani (25′-2012), produzione Centro Internazionale Crocevia –

Un viaggio tra Europa e Africa attraverso le pratiche di resistenza agroecologica, in disobbedienza alle leggi che attraverso brevetti e diritti vietano la conservazione, lo scambio e il ri-utilizzo dei semi tradizionali.

Langhe Doc, Storie di eretici nell’Italia dei capannoni”, di Paolo Casalis (52’- 2011)

Tre personaggi, tre produttori di cibo, tre “eretici”, per raccontare un unico territorio, le Langhe. Quelle di Maria Teresa Mascarello, Silvio Pistone e Mauro Musso sono storie di chi ha intravisto un futuro che non gli piaceva e lo ha rifiutato. Piccole sfide in cui tuttavia è possibile intravedere una dimensione ben più ampia. Loro si muovono in una direzione, il mondo in un’altra, del tutto opposta.

Il Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità, giunto nel 2013 alla sua 10° edizione, presenta ogni anno 30 opere tra documentari, film d’inchiesta e animazioni per testimoniare l’universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e del territorio.

www.festivaldelleterre.it

Il Festival è organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, associazione che promuove azioni di solidarietà e cooperazione internazionale dal 1958, contando su una vasta rete di partner e collaborazioni in tutto il mondo insieme al patrimonio dei materiali della Mediateca delle terre, archivio audiovisivo specializzato sulla biodiversità e la sovranità alimentare.

http://www.croceviaterra.it/

 

INGRESSO A SOTTOSCRIZIONE LIBERA

 

Ore 22.30

 

Caput Linea – Dai quartieri bassi ai palchi alti – 3° Fermata

SPECIAL GUEST: ERCOSTA e DJ PITCH8 in concerto

La Cooperativa sociale Data Coop in collaborazione con l’associazione Fusolab è lieta di presentare la Seconda Fermata del progetto CAPUT LINEA – dai quartieri bassi ai palchi alti. I rappers si esibiranno in uno show che coinvolgerà il pubblico con rime basate su quello che succederà sul momento! Per la prima volta verranno reinterpretate con questa formula le canzoni più conosciute dei tre rappers, creando uno show inedito per dimostrare il potenziale del linguaggio delle rime anche grazie a vari spunti di riflessione che verranno affrontati durante lo showcase.

Dalle 21,00 si esibiranno sul palco varie crew hip hop della scena emergente romana:

Knock Out : Shine – No Mercy

Yellow Palace : lil cla – candid! – kid duffy – drops – majestik – skil2s

Rime Capitali : skianto – iguana – mc – double r – dodoxl – konk

Tdart Crew : Kaimano – Sputo – Anger – Worzone

Il Progetto CAPUT LINEA

I ragazzi del centro di aggregazione Godzilla coinvolti nel percorso di peer education “Sei protagonista!”, sottolineando la mancanza di spazi e momenti dedicati ai giovani, hanno deciso di organizzare una serie di eventi incentrati sulla cultura Hip Hop al fine di favorire il protagonismo attivo proprio e dei coetanei e di offrire momenti di condivisione sana e creativa. L’associazione Fusolab, appoggiando la proposta avanzata dai ragazzi, ha deciso di collaborare nella realizzazione di questa rassegna. Nasce così Caput Linea ” dai

quartieri bassi ai palchi alti”. Nella Prima Fermata sono stati con noi Mirko Kiave e Dongo regalando ai presenti uno show fantastico.

Nella Seconda Fermata arriveranno Canesecco + Jimmy + Mr. Cioni che si esibiranno in uno show inedito di Freestyle!

L’ingresso prevede una sottoscrizione di 2 euro destinata all’acquisto di attrezzature audio da mettere a disposizione gratuitamente per tutti i gruppi musicali composti da adolescenti della periferia romana.

INGRESSO A SOTTOSCRIZIONE 2 EURO

FINO AL 31 MARZO

Fusolab 2.0 e De Dominicis Agency presentano

Mostra collettiva “SNAKE 2013”

Capodanno Cinese: l’arte in omaggio al Serpente

Il Capodanno Cinese, detto anche Festa di Primavera, è una delle festività più importanti della Cina. Secondo l’astrologia cinese, ogni anno è contrassegnato da un segno animale e da un ramo terrestre, che danno vita ad un ciclo di dodici elementi. Il 10 febbraio 2013 è iniziato l’anno del Serpente.

La De Dominicis Agency, insieme ad alcuni dei suoi migliori artisti, intende rendere omaggio al Serpente con lavori fortemente ispirati, in cui Oriente ed Occidente si fondono in perfetta armonia.

Le opere di Francesco Cabras, Alexander Daniloff, Riccardo Guasco, Gianluca Folì, Aurélia Fronty, Gustavo Rico saranno esposte rendendo omaggio alla fusione tra arte tradizionale ed arte digitale.

La De Dominicis Agency è un’agenzia di intermediazione artistica con base ad Hong Kong che promuove il lavoro di alcuni dei migliori artisti europei nel campo delle arti visive, in particolare delle belle arti e dell’illustrazione. Nata nel 2011, ha lo scopo di favorire gli scambi interculturali tra Oriente ed Occidente attraverso l’organizzazione di eventi quali mostre, workshop, seminari.

Fino al 31 marzo – ogni venerdì e sabato – Ore 19:30 / 22:00 (ingresso gratuito)

Biografie Artisti

Francesco Cabras

Francesco Cabras è fotografo, regista, attore e produttore di fama internazionale. Nato a Roma nel 1966, Francesco inizia la sua carriera come giornalista e reporter per le maggiori testate italiane e autore di guide di viaggio per il turismo ecosostenibile. Collabora con Greenpeace in numerose campagne di sensibilizzazione realizzando reportage e video.

E’inoltre tra i fondatori e direttori della casa di produzione Ganga Film, con la quale ha realizzato videoclip, video arte, campagne pubblicitarie e soprattutto documentari, alcuni dei quali vincitori di numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale.

Alexnder Daniloff

Nato in Russia nel 1963, Daniloff è ispirato profondamente dalla tradizione artistica del suo paese, alla quale mescola riferimenti legati all’immaginario europeo, in particolare alla mitologia ed al linguaggio visivo.

I suoi lavori complessi ma allo stesso tempo delicati sono esposti in diversi musei in tutto il mondo ed hanno partecipato a numerose expo.

Dal 2000, Daniloff vive e lavora a Lucca come artista professionista.

Riccardo Guasco

Riccardo Guasco, alias “Rik”, è fumettista, illustratore e pittore. Nato ad Alessandria nel 1975, inizia a lavorare nel campo dell’illustrazione per l’infanzia e poi come Art Director per un’Agenzia di comunicazione di Milano.

Attualmente, è anche insegnante di graphic design ed informatica presso Casale Monferrato.

I suoi lavori, influenzati da artisti tra cui Picasso, Rodari e Chaplin, sono fortemente espressivi e caratterizzati per lo più da tonalità calde.

Gianluca Folì

Gianluca scopre la sua passione per il disegno sin dall’infanzia. Nato a Roma nel 1978, collabora come illustratore per numerose case editrici e riviste italiane ed internazionali. Nel 2008 viene pubblicato da ZOOlibri “L’orso con la spada”, il primo libro per l’infanzia illustrato dall’artista.

I suoi lavori ricchi di linee sospese e di ampi spazi bianchi sono ispirati dalla disciplina orientale, che Gianluca considera una filosofia di lavoro.

Nel 2012 ha vinto la medaglia di bronzo della Society Of Illustrator per le illustrazioni del libro “Los Tres Mosqueteros”.

Aurélia Fronty

Nata nel 1973, Aurélia Fronty è un’illustratrice specializzata in design tessile, come dimostrano le sue opere, caratterizzate da decorazioni e pattern tessili molto elaborati, che ricordano antichi tappeti in seta e raccontano storie dal sapore esotico, frutto dei suoi viaggi in Asia e Africa.

Il suo stile delicato ed elegante e la cura dei dettagli la rendono un’artista unica nel suo genere, capace di saper fondere la pittura tradizionale europea al design tessile.

Aurélia collabora con numerose riviste e case editrici francesi ed internazionali.

Gustavo Rico

Nato a Barcellona, Gustavo Rico è un artista che sperimenta vari stili: dalla pittura al collage, dal graphic design all’illustrazione per l’infanzia.

Nelle sue opere è evidente l’ispirazione dei maestri della linea chiara quali Chaland, Max, Daniel Torres e di illustratori d’infanzia come Heinz Edelmann, Jesús Gabán e Stepan Zavrel.

Rico nutre un profondo interesse per le culture popolari, come testimoniano i suoi “Quaderni Gitani” (“Cuadernos Gitanos”) ed il suo recente libro “The Teeth of Eternity”, legato alla mitologia scandinava e al popolo vichingo, di cui sta preparando il secondo volume.

INGRESSO GRATUITO

Iperlink: http://www.fusolab.net/le-iniziative/esposizioni/item/549-snake-2013-capodanno-cinese-l%E2%80%99arte-in-omaggio-al-serpente-sabato-23-febbraio

FUSOLAB 2.0 È ANCHE CORSI E LABORATORI:

HATHA YOGA (ogni lunedì dalle 20 alle 21.30 ),

LABORATORIO DI RIUSO SARTORIALE (ogni mercoledì dalle 19.30 alle 21.30 ),

CORSO DI REGIA CINEMATOGRAFICA _DALL’IDEA ALLA DISTRIBUZIONE (ogni giovedì dalle 17 alle 19),

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED EDUCAZIONE VISIVA (ogni giovedì dalle 20 alle 21.30).

GIARDINAGGIO URBANO (ogni sabato dalle 15:30 alle 17:30)

TANGO (ogni martedì dalle 20.45 alle 23.00)

SOCIAL WINE (ogni lunedì dalle 20 alle 22)

COPYWRITING (ogni martedì dalle 19 alle 21.30)

LABORATORI ESPERENZIALI DI ARTETERAPIA

Per info e iscrizioni: info@fusolab.net

FUSOLAB 2.0

Viale della Bella Villa 94 (zona Alessandrino, Roma)

www.fusolab.netinfo@fusolab.nethttp://www.facebook.com/fusolabhttps://twitter.com/fusolab

Bus 105-312-313

PARCHEGGIO SEMPRE GRATUITO PRESSO IL PARCHEGGIO MULTIPIANO IPERCOOP

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.