Gianni e Marisa, un matrimonio centenario

Più informazioni su

    Gianni e Marisa, un matrimonio centenario –

    Il matrimonio centenario è quello di Gianni e Marisa, due attenti lettori del nostro giornale. Ma, precisiamolo subito, il matrimonio è centenario soltanto in base alle regola stabilita dal principe De Curtis, secondo la quale “è la somma che dà il totale”. E 100 è la somma dei 50 anni di Gianni con Marisa e dei 50 anni di Marisa con Gianni.

    In occasione delle nozze d’oro, Gianni ha dedicato a Marisa le seguenti poetiche parole:

    “Oggi è festa, ma per me

    è una festa più radiosa

    perché al mondo c’è Marisa

    bella e virtuosa”.

    La storia del matrimonio d’epoca, avvenuto il 25 febbraio del 1968, è una storia che merita d’essere raccontata.

    Tutto cominciò quando lei, giovanissima italiana nata in Egitto ed emigrata in Australia con la sua famiglia – Nasser aveva dato inizio alla pulizia etnica cacciando gli italiani che in tutto il Nord Africa avevano introdotto l’agricoltura moderna e avevano influito nella modernizzazione di tutti quei Paesi – nel 1967 venne a Roma dove aveva dei parenti e si innamorò della città eterna. Roma è così: se la conosci, la ami.

    L’incontro fatale con Gianni avvenne nel 1967 in un bar vicino al Colosseo. Tra un caffè e un cornetto, Gianni trovò il modo di cominciare il corteggiamento della ragazza che lo aveva colpito.

    Ma lei era in partenza per l’Inghilterra dove, all’arrivo, trovò ad aspettarla un mazzo di rose rosse inviate da Gianni attraverso Fleurop. Saranno state le rose, sarà stato il ricordo di quel ragazzo un po’ sfacciato ma tanto simpatico, lei non ci pensò troppo e dopo qualche giorno decise di tornare a Roma. Dopo tre mesi i due piccioncini convolarono a giuste nozze.

    Gianni e Marisa tagliano la torta il 25 febbraio del 1968

    Gianni e Marisa tagliano la torta il 25 febbraio del 1968

    Col grande amore, dopo tre anni nacque Massimo, ora ingegnere spaziale.

    L’amore, si sa, non è bello se non è litigarello. E anche tra Marisa e Gianni la vita matrimoniale non fu sempre dolce: liti, pacificazioni, incomprensioni, comprensioni, prevaricazioni, provocazioni, gelosie, stabilità, parole dure, parole dolci, promesse… E ogni volta, garantisce Gianni, ma Marisa non smentisce, il tutto sempre finito in baci e abbracci di pacificazione.

    Marisa e Gianni col nipotino Michele

    Marisa e Gianni col nipotino Michele

    Oggi, raccontano Gianni e Marisa, “di tutto questo rimane soltanto in noi vittoriosa una felicità immensa coronata dalla nascita del nipotino Michele. La felicità continua dominando tutto e tutti, ripartendo dai nostri felici 50 anni insieme! Ai prossimi!”.

    A Gianni e Marisa gli auguri di Roma Daily News. Ai prossimi!

    Più informazioni su