Giardini di Castel Sant’Angelo: gli eventi dal 16 al 21 agosto 2018

Più informazioni su

Roma – Ultimi giorni per le Letture vis à vis di Chiara Trevisan, per la prima a volta a Roma, accompagnata dal suo Circo di Pulci. Fino al 19, inoltre, “Caravaggio, un Genio con brutto carattere” di e con Vincenzo Spina. Spazio al benessere con le attività del Centro Shiatsu Igea e, tutte le sere, da non perdere i concerti a cura del Direttore artistico Lucio Villani

Dopo Ferragosto, continuano gli appuntamenti di Letture d’Estate 2018, la storica manifestazione realizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura completamente autofinanziata, gratuita e aperta ogni giorno dalle 10 alle 01,30 lungo i viali dei Giardini di Castel Sant’Angelo di Roma.

Da non perdere le residenze d’artista: lunedì 20 agosto, Stefano Lenci con Bach fur Rhodes, la tastiera ben temperata: ogni secolo ha i suoi suoni; martedì 21, Jorge Omar Sosa in Storie di Buenos Aires.

Fino a domenica 19, sarà possibile incontrare, per la prima volta a Roma, Chiara Trevisan, la Lettrice vis à vis. Accompagnata dal suo inseparabile carretto di libri, selezionerà alcune pagine (tratte dalla letteratura italiana e straniera, vecchia e nuova); per ogni pagina, elaborerà un Titolo originale, definendo delle Parole chiave ed estraendo una o più righe di Testo. Titoli, Parole, e Testi andranno a formare i suoi Cataloghi: raccolte flessibili, componibili ad hoc secondo gli eventi, le richieste, le suggestioni e le occasioni. A ciascun “ospite”, rigorosamente uno alla volta, proporrà la scelta libera di alcuni elementi dal Catalogo, cui seguirà, dopo una breve conversazione, la lettura della pagina che riterrà più appropriata, operando una vera e propria restituzione ragionata ed emozionante delle impressioni raccolte. La magia continua con il Circo di Pulci, teatro d’oggetti e immaginazione per uno spettatore alla volta realizzato all’interno di una scatola meravigliosa.

Di seguito, una selezione degli appuntamenti fino al 21 agosto.

Giovedì 16, Dante per tutti, a cura di Luca Maria Spagnuolo. Lettura e commento del Canto XXXIV dell’Inferno, Satana. E per stemperare gli animi, ancora appuntamento con le calde note del tango e il concerto dei Lemon Three-o, con Silvia Manco (pianoforte), voce, arrangiamenti), Francesco Pierotti(contrabbasso) e Valerio Vantaggio (batteria).

Venerdì 17, a cura della Rete Librerie di Roma, incontro con l’autore Tancredi Ficano che parlerà de Cibo da strada, edito da Mattioli 1885. La musica sarà quella dei The Power Shakers con Marco Di Folcochitarra, voce, Andrea Di Giuseppe all’armonica e Lorenzo Francocci alla batteria.

Sabato 18 è la volta di Giuseppe Lanci che incontrerà il pubblico in occasione dell’uscita del libro Nostalghia, raccontato dall’autore della fotografia Giuseppe Lanci, edito da Artdigiland e curato da Monica Pollini. Interverrà Silvia Tarquini. Ma il sabato è anche Lindy hop e musica: i Giardini di Castel Sant’Angelo si animano delle trascinanti melodie swing e de Vedi Napoli e poi… Roma. La canzone napoletana incontra la canzone romana con le voci di Franco Castiglia, Emanuela Loffredo e Raffaella Misiti, Maurizio Pica alla chitarra, Pino Perris, pianoforte e fisarmonica e Lucio Villani, contrabbasso e voce.

Domenica 19, Marco Caponera parlerà del suo libro L’isola di plastica, edito da Alter Ego, che vedrà, inoltre, l’intervento dell’attrice Chiara Cavalieri. Da ricordare l’ultimo appuntamento con Caravaggio, un Genio con brutto carattere, di e con Vincenzo Spina, e Chopin, concerto pianistico di Stefano Lenci.

La settimana si apre, lunedì 20, con due presentazioni. Tony Brewer parlerà de Non so di non sapere,edito da Effequ, mentre Valerio Valentini presenterà al pubblico Parlare non è un rimedio, edito da D Editore. Spazio alla musica con Al & the Newtones, rock’n roll con Al Bianchi (voce), Clem Bernabei(piano), Damiano Proietti (contrabbasso) e Fabrizio Poggi (batteria).

Martedì 21, a cura della Rete Librerie di Roma, incontro con l’autore Roberto Corradi che parlerà de Via Convento, edito da Compagnia Editoriale Aliberti. Da non perdere l’appuntamento a cura della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia che presenta, per I fondi della Chiarini, Fondi di registi, sceneggiatori e critici. Prenderanno parte all’incontro Marco Grossi e Flaminia Lizzani. A seguire, la proiezione di Roma ore 11 di Giuseppe De Santis (1952, 107’). In serata, concerto di Poor Bob feat. Alessio Magliocchetti Lombi, chitarra slide e voce, e Andrea Di Giuseppe all’armonica.

Il calendario aggiornato degli eventi è disponibile e consultabile sul sito di Letture d’Estatewww.letturedestate.it.

L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.

Letture d’Estate ringrazia pubblicamente – per la dedizione e la competente professionalità – l’Ufficio Gestione Specie Sinantrope e Problematiche e il Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambiente di Roma Capitale.

Più informazioni su