Quantcast

Giugno ci porta la seconda edizione di “La biblioteca incontra la libreria/la libreria incontra la biblioteca”, sette serate d’autore al Centro Culturale Elsa Morante nel quartiere Eur Laurentino.

Più informazioni su

    Ieri sera ho portato una famiglia di amici, dopo una cena in allegria, in una vecchia gelateria a San Paolo. La più piccola dei due figli della coppia non sapeva cosa scegliere. Allora le ho proposto “perché non provi gli spaghetti di gelato?”. Proposta accolta con entusiasmo e con un certo successo. Ho fatto una cosa buona, ho creato un bel ricordo, ho trasmesso qualcosa del mio essere ad un’altra persona (che si ricorderà di me anche per gli “spaghetti di gelato”), ho regalato un sorriso ad una bambina e le ho “raccontato” un po’ del territorio della parte di Roma dove vive.

    I libri fanno esattamente la stessa operazione su di noi: ci trasmettono qualcosa, a volte ci regalano un sorriso, ci raccontano dei luoghi anche vicini, ci ispirano pensieri ed idee, altre volte ancora plasmano una parte di noi, di quel che saremo e di come vedremo il mondo e la realtà.

    Per questo ogni occasione per entrare in contatto con i libri e con i loro autori è un’occasione preziosa.

    Se poi questa occasione si colloca nel contesto di una iniziativa di “ricucitura” fra territorio, società civile, biblioteche comunali, lettori ed autori, specialmente in un’epoca come la nostra (tanto avara di contatto diretto fra e con gli altri esseri umani) è giusto che se ne parli e se ne parli in un certo dettaglio.

    Già lo scorso anno abbiamo avuto la fortuna di raccontare, in una serie di piccoli articoli, lo svolgersi della prima edizione della rassegna estiva organizzata dalla libreria Pagina 348 di Viale Cesare Pavese nel quartiere Eur in collaborazione con la biblioteca del Centro Culturale Elsa Morante del quartiere Laurentino 38.

    È stata una bella esperienza, pioneristica come tutte le “prime volte”, ma proprio per questo densa di un senso di riscoperta del contatto con le persone (venivamo da un inverno di lockdown, limitazioni, ansie) e del senso di meraviglia per la possibilità dataci di conoscere ed interagire con ospiti di rilievo, alcuni di fama internazionale.

    Ed ecco che il mese di giugno 2022 vede una seconda edizione di questa rassegna estiva che mi piace tanto mettere in parallelo con quello che ha fatto (e spero rifaccia quest’anno) Nanni Moretti al cinema Nuovo Sacher con la rassegna “Bimbi belli”: mettere insieme nello stesso luogo autori e pubblico e, nel caso che qui ci interessa, tutti gli “operatori” della letteratura (il libraio, l’editore, il bibliotecario, l’autore) ed il pubblico dei lettori.

    In questa pagina troverete un video realizzato da Elena Martinelli che ha curato anche quelli che Roma Daily News ha proposto l’anno scorso. In questo video Marco Guerra nella veste di Libraio racconta e spiega lo spirito e il senso di questa iniziativa. Guardatelo e cercate di venire, anche ad una sola serata, secondo il vostro gusto e le vostre preferenze, ma non negatevi il piacere di esserci fisicamente, non lasciate il mondo fuori dalla porta e, soprattutto, regalatevi dei libri, magari quelli che verranno presentati.

    Qui di seguito vi lascio il programma con le date, gli orari e gli ospiti. Pagina 348 la trovate su google, su facebook e anche su instagram, se avete dubbi o curiosità vi risponderanno celermente.

     

    CALENDARIO EVENTI

    Arena del Centro Culturale Elsa Morante

    Piazzale Elsa Morante

    00176 Roma

     

    martedì 31 maggio ore 19.45

    FIORENZA SARZANINI

    Affamati d’amore (Solferino)

     

    giovedì 9 giugno ore 19.45

    ELISABETTA VILLAGGIO

    Fantozzi dietro le quinte (Baldini & Castoldi)

     

    giovedì 16 giugno ore 19.45

    JOHNNY PALOMBA

    Recinzioni. Le serie (Fandango)

     

    giovedì 23 giugno ore 19.45

    MARCO MALVALDI E SAMANTHA BRUZZONE

    Chiusi fuori (Mondadori)

     

    giovedì 30 giugno ore 19.45

    GOFFREDO FOFI

    Cari agli déi (edizioni e/o)

    ospite SANDRO FERRI

     

    martedì 5 luglio ore 19.45

    DANIELE MENCARELLI

    una serata con il Premio Strega giovani 2020

     

    martedì 12 luglio ore 19.45

    PIERO TRELLINI

    La partita. Le immagini di Italia-Brasile (Mondadori)

    Articolo: Cosimo Benini
    Video: Elena Martinelli

    Più informazioni su