RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

GLI EVENTI A ROMA DI MARTEDI’ 6 MAGGIO 2014

Più informazioni su

Eventi Roma - Roma Daily News

Eventi Roma – Roma Daily News

GLI EVENTI A ROMA DI MARTEDI’ 6 MAGGIO 2014

Al Contestaccio (contestaccio.com) rock alternativo con la band romana Away Minerva. Al Fonclea (fonclea.it) soul music con la band Out of the Blue. Al Gregory (gregorysjazz.com) jam session con il trio del pianista Leonardo Borghi. Al Charity Cafè (charitycafe.it) aperitivo jazz con la vocalist Diana Saiu e il bassista Mauro Dolci.

Andrea Biondi, vibrafono all’Alexanderplatz Il vibrafono è uno strumento elegante, pieno d’energia e di swing, vedi musicisti storici come Milt Jackson o Lionel Hampton, e il vibrafonista Andrea Biondi è un solista e compositore che ci sa fare. Con il suo Urban 5tet (il sassofonista Daniele Tittarelli, il chitarrista Enrico Bracco, il bassista Jacopo Ferrazza e il batterista Valerio Vantaggio) stasera presenta il suo nuovo album Pac-Man Nemesis, che ispirandosi a una matrice minimalista tipica dei videogames d’annata apre nei varii brani quadri jazzistici che si sviluppano su diverse strutture. `Alexanderplatz, alexanderplatz.it.

Valle, poesia e Big Band S’intitola Poesia in jazz l’incontro fra musica e poesia offerta da Jack Hirshman, poeta statunitense esponente della controcultura americana e già amico di Allen Ginsberg, Gregory Corso e Bob Kaufman. Jack offre un reading delle sue opere accompagnato dai sedici musicisti della Terni Jazz Orchestra diretta da Marco Collazzoni, con le voci di Benedetta Gelati e Francesco Luzzi. `Teatro Valle, teatrovalleoccupato.it.

The white room Spettacolo scritto, diretto e interpretato da Caterina Gramaglia. Al centro temi scomodi come la solitudine e la follia. L’interprete si affida a una stanza bianca per una performance che traduce l’isolamento in voci e presenze. `Tordinona. Via degli Acquasparta, 16. Da stasera a domenica. Informazioni: 067004932.

Momenti clou Presentazione del libro di Nadia Toffa “Quando il gioco si fa duro” (Rizzoli). Con l’autrice intervengono Ilary Blasi e Filippo Roma. Letture di Paolo Calabresi. `La Feltrinelli Libri e Musica. Via Appia Nuova 427. Ore 18.

Beethoven a Santa Cecilia Ultima replica del concerto che il direttore russo Semyon Bychkov dedica a Beethoven. In programma la Sinfonia n. 3 Eroica e il e il maestoso Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra, Imperatore, solista il giovane russo Kirill Gerstein, al suo debutto ceciliano. `Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, ore 19.30. www.santacecilia.it

Concerto cameristico I martedì musicali del Palladium proseguono con il terzo appuntamento della rassegna “Voci dal mondo”, dedicato alle romanze americane d’autore tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo. La rassegna curata da Luca Aversano, docente di musicologia all’Università di Roma Tre, propone alla comunità accademica e al pubblico romano un appuntamento periodico con testi cantati in lingue diverse, su temi volta per volta riconducibili a momenti e culture differenti della geografia e della storia del mondo: una sorta di sguardo critico, e allo stesso tempo artistico, sui frammenti di realtà e di poesia che compongono il quadro della nostra contemporaneità. Oggi il soprano Antonella De Chiara e il pianista Giuseppe Di Bianco propongono un viaggio nelle canzoni americane d’autore tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Tra gli autori ci sono Barber, Copland, Gershwin e Ives. Introduce Sara Antonelli. `Teatro Palladium, ore 20.30.

Gli etruschi e il Mediterraneo La citta di Cerveteri La rassegna rappresenta un’occasione irripetibile per raccontare, in modo nuovo e inedito, la storia della straordinaria civiltà etrusca che per la prima volta viene presentata non in maniera generale, ma concentrando l’attenzione su una singola città – Cerveteri – che spicca per grandezza e importanza nel contesto delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo antico. `Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194, tel 06.39967500 – 848.082408 (scuole). Orario: domenica, martedì, mercoledì e giovedì ore 10-20, venerdì-sabato ore 10-22.30. La biglietteria chiude un’ora prima. Chiuso lunedì. Ingresso: intero 12 euro, ridotto 9,50. Permette di visitare tutte le mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni. Fino al 20 luglio.

Più informazioni su