Gorgopass: la sagra dello ‘zola’ ha inizio

Più informazioni su

    Dal 17 al 18 settembre gorgonzola per tutti. Nell’omonima cittadina lombarda si potrà conoscere la ricca e affascinante cultura locale attraverso la degustazione del celebre  formaggio che quest’anno si fa ancora più golosa grazie all’introduzione di novità gastronomiche legate allo “zola” così viene chiamato in Lombardia il formaggio “puzzolente”.

    Dolce e piccante, in primi, secondi piatti e anche nei dolci. Per l’edizione del 2011 il gorgonzola verrà anche servito su bruschette in crema aromatizzata con erba cipollina. La proloco di Gorgonzola che organizza la sagra ha inoltre programmato la polenteria, ovvero l’angolo della polenta con zola alla spina e il polentonissimo: un paiolo di rame con la polenta cotta in diretta sulla piazzetta del municipio.

    Sono undici i punti gastronomici, ognuno rappresentante un piatto diverso. Lasagnette, risotto, penne, gnocchi, arancini, panzarotti tutti al gorgonzola. Ci saranno poi i gorgoburger, gli gnocchetti di grana saraceno in salsa e i ravioli allo zola. Non mancherà l’angolo “Vini e zola” e quello dedicato all’aperitivo sui navigli. La “Torta noci” con zola e mascarpone e la “Torta Donatella”, una produzione esclusiva della sagra fatta con con zola, mascarpone e pere sciroppate realizzata dalla presidente della Proloco concluderanno il goloso menù della festa.
    Si accede a tutti i punti gastronomici attraverso la “gorgopass”, una tessera speciale che per la prima volta può essere prenotata, con uno sconto,  anche sul sito della proloco www.prolocogorgonzola.it.  La tessera dà diritto a due piatti a scelta della tradizione legata al gorgonzola.

    Dal 1998 la “Sagra Nazionale del Gorgonzola” permette di riscoprire il territorio non solo attraverso degustazioni e assaggi, ma anche convegni, esposizioni, mostre e dimostrazioni della lavorazione del suo prodotto tipico. Verranno allestiti percorsi enogastronomici, laboratori didattici e rassegne artigianali che mostreranno quanto la città ha da offrire, fino all’evento clou della manifestazione: la cena “Cattura più amici la mensa che la mente”, dedicata all’Unità d’Italia, seguita dal “Gran Ballo Risorgimentale”.

    Immancabile la visita alla mostra  “Era il mio paese”, con gli attrezzi antichi della Collezione Pepino Castelli.
    In occasione della XIII edizione della Sagra Nazionale del Gorgonzola, esce “Quell’irresistibile profumo alla muffa”, il libro di Bruno Giussani e Giuseppe Colangelo. Gli autori non si accontentati di riprendere la storia che già tutti conoscono, ma hanno voluto capire come questo prodotto, confezionato con la cagliata fredda della sera e quella calda del mattino, si sia sviluppato, quali problemi incontrava quando doveva essere confezionato nei mesi caldi e quali soluzioni venivano adottate. Proprio seguendo questi filoni, sono stati trovati elementi nuovi: per esempio, la peculiarità della doppia cagliata gorgonzolese, diversa e più piccola rispetto a quella di altre zone. Insomma, una serie di interessanti informazioni sui metodi tradizionali per la preparazione del celebre formaggio lombardo, tutte da leggere e da scoprire. Verrà presentato mercoledì 14 settembre alle ore 21 nel seminterrato della biblioteca di via Montenero.
    Il programma
    Sabato 17 settembre dalle ore 12 alle ore 22- Annullo speciale XIII Sagra nazionale del gorgonzola- Slow food “Infiniti blu”- Cattura più amici la mensa che la mente… Cena dell’Unità d’Italia- Gran ballo risorgimentale
    Domenica 18 settembre dalle ore 10 alle ore 20- Gli antichi mestieri- Un’ora da casaro – dolce come il miele- Vespaio- Profumo di… vino (Su prenotazione entro mercoledì 14/09 allo 02.95301238 – Ore pomeridiane – Posti disponibili 60)- I laboratori del gusto- La Sagra dei bambini: i giochi di “una volta” e la pista dei miniquad- “Quattro pinne nel naviglio”- BIRKIN TREE presenta TRIO, concerto di musica irlandese- Estrazione dei biglietti della lotteria
    Scheda
    Località: GorgonzolaIndirizzo: centro storico – Piazza ItaliaInfo: 0295301238 – 0238239534 www.prolocogorgonzola.itCosto d’entrata: zero

    Più informazioni su