RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

I Controverso presentano il nuovo cd

Più informazioni su

Giovedì 14 Marzo 2013 alle ore 22.00 Controverso Live: presentazione del nuovo cd “Il Suono di Un Giorno Migliore “. Dopo i 2 precedenti Ep “Cenere”2008 e “Sul filo del Rasoio”2010 tornano i Controverso con 10 nuovi brani dopo il singolo uscito il 31 Gennaio “Disco Dance”.

I Controverso:

Riccardo Vinciguerra – Voce

Daniele Perticaroli – Chitarra

Simone Balsamo – Chitarra

Adriano Cucinella – Basso

Cristiano Manfioletti – Batteria

I Controverso nascono definitivamente come progetto nel 2005, dopo un lungo processo di sperimentazioni personali dei singoli elementi. Il Sound sempre energico e intenso, lascia largo respiro alla melodia e alle atmosfere tipiche del rock italiano con testi autobiografici e riflessivi, 
mai a sfondo politico. 
Inizialmente oltre alle proprie composizioni trovano spazio diverse cover, tuttavia la voglia di evadere e di distinguersi porta il gruppo nel 2007 a suonare solamente brani originali riscuotendo sempre un discreto successo di pubblico e di gradimento. 
Non essendo curati da nessun’agenzia di Booking gli ingaggi sono sempre stati occasionali, tuttavia la band ha eseguito più di 300 concerti in 3 anni suonando in diverse città italiane e nei maggiori locali della capitale. 
Si ricordano tra i concerti più interessanti le città di Milano, Parma, Firenze, Brindisi, Campobasso, Sanremo, Cosenza e Siena. 
Finalisti del festival di “Sanremo Rock” nel 2005, sotto un altro nome, è stata l’unica ed ultima parentesi dei Controverso in concorso, formula non contemplata dalla politica di gruppo. 
Nel 2008 viene autoprodotto il primo Ep dal nome “Cenere” contenente 5 brani, il disco viene stampato in 500 copie e venduto regolarmente ai concerti. 
Nel frattempo il brano “Caos “viene utilizzato per un cortometraggio, mentre “Mi giri Intorno” trova spazio in una compilation di artisti e band romane. 
I cd finiscono in pochi mesi, e la band oltre all’attività live, lavora in studio presentando dal vivo le nuove canzoni. 
In questo frangente la band cambia sezione ritmica con l’innesto di quella che poi sarà quella attuale. 
Le composizioni iniziano ad essere meno taglienti e più ricercate, la band lavora sui suoni e sulle atmosfere mantenendo lo stile Controverso, ormai consolidato marchio di fabbrica della band. 
A novembre 2011 esce “Sul Filo del Rasoio”, secondo Ep contenente 5 pezzi inediti. 
La promozione avviene mediante una decina di radio regionali e nazionali, e attraverso diverse esibizioni live. 
Da ricordare l’esibizione del 6 Gennaio 2012 /2013 con artisti di fama Nazionale e internazionale al Teatro Orione di Roma per beneficenza. 
I Controverso sono stati ospiti del Tg1 Note mercoledi 15/02/2012 e presentano il singolo “Non Ti Girare” al Gran Teatro di Roma il 16 /04/ 2012 con artisti di fama nazionale. 
Nel frattempo diverse produzioni si sono avvicinate alla band, in particolare la xxxx Production apre un canale con l’estero, i Controverso accolgono la proposta e si avvicinano alla promozione in Spagna e Russia. 
A Marzo 2013 è prevista l’uscita dell’album ” Il Suono di un Giorno Migliore ” che conterrà 9 brani inediti ed un remix, dal quale è stato già pubblicato il singolo ” Disco Dance” il 31 Gennaio. (Fonte www.eventiroma.com, Servizio Fabrizio Pacifici – Foto gentile concessione Ufficio Stampa)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.