I FESTIVAL DI MAGGIO

Più informazioni su

     

    MASHROME FILMFEST ( 8/ 11 maggio all’Aranciera di San Sisto e all’Istituto  Cervantes di Roma) CINEMASPAGNA (9 / 15 maggio al Cinema Farnese Persol di  Roma) LO SPIRAGLIO FILMFESTIVAL  (31 maggio / 1 giugno alla Casa del Cinema di Roma)

    MASHROME FILMFEST II edizione - CELEBRATING ARTS EXPERIENCES IN THE  REMIX ERA Roma – Aranciera di San Sisto, Istituto Cervantes 8 / 11  maggio 2013

    Si tiene a Roma, dall’8 all’11 maggio, presso l’Aranciera  di San Sisto e l’Istituto Cervantes, la seconda edizione di MAshRome FilmFest, primo festival italiano  dedicato al Mash up e alla cultura del Remix, ideato e diretto da Mariangela Matarozzo e Alessandra Lo Russo.  Tra sperimentazione e contaminazione il Mash Up é un linguaggio che, mescolando  immagini e suoni, estratti da sorgenti diverse – documentario, film  d’animazione, film di finzione e contaminando arti diverse, dal cinema alla  fotografia crea una nuova opera. Proiezioni di film “mashmetraggi”, masterclass e incontri con gli artisti. Evento Speciale di pre-apertura al Macro di via Nizza il maestoso mash  up The Final Cut: Ladies and  Gentleman del regista ungherese Gyorgy Palfi, che sarà ospite del festival.  Già al Festival di Cannes, il film è una storia d’amore raccontata attraverso i  fotogrammi tratti da 451 pellicole, dai fratelli Lumière ad Avatar. La  trama racconta di un uomo e una donna che hanno centinaia e centinaia di volti  ma che allo stesso tempo vivono un’unica storia d’amore.

    Altro atteso ospite  del festival, il messicano Carlos  Amorales, una delle figure di maggiore rilievo del panorama  artistico internazionale, che con il suo Archivio liquido - archivio digitale  avviato alla fine degli anni Novanta - attinge per la realizzazione di ogni suo  nuovo lavoro, attraverso foto, immagini ricavate da riviste, libri che,  trasformate, diventano disegni, installazioni, diapositive, video, copertine di  dischi, collage, dipinti, sculture. Tra gli eventi del festival, il concerto degli Addictive TV, duo VJ di musica  elettronica che creano remix di musica e video, già votati due volte come i  numeri uno tra i VJ mashuppers nel mondo.

    Ingresso gratuito fino a esaurimento posti per  Masterclass e Talk e ingresso per proiezioni con tessera  MashRome.

     

    Info:

    www.mashrome.org

    info@mashrome.org

    tel. 06  86705507

    cell. 339  3342430

    CINEMASPAGNA VI edizione Roma – Cinema Farnese  Persol 9/ 15 maggio 2013 Torna a Roma, dal  9 al 15 maggio, CinemaSpagna, il festival del cinema spagnolo giunto alla sua sesta  edizione, fondato e diretto da Iris Martín-Peralta e Federico  Sartori, che presenterà come di consueto al Cinema Farnese Persol di Campo  de’ Fiori le ultime novità del cinema iberico, dai lungometraggi ai film di  animazione. Film di apertura del festival, il lungometraggio Blancanieves di Pablo Berger, vincitore di 10 Premi Goya tra cui  Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e Miglior attrice protagonista (Maribel Verdú). Il film, muto e in bianco e nero,  è ambientato nella Siviglia degli anni Cinquanta e sarà distribuito in Italia il  prossimo autunno. La Nueva Ola, sezione  principale del festival, presenterà le produzioni più recenti da quelle  mainstream alle più indipendenti, con un occhio di riguardo al cinema latinoamericano. L’omaggio di questa sesta edizione sarà dedicato al  cinquantesimo anniversario del film El  verdugo (tit.ita La ballata del boia), di Luis García Berlanga, Premio FIPRESCI a Venezia  1963, sceneggiato da Rafael Azcona ed Ennio Flaiano e con Nino Manfredi come protagonista. Il film è uno dei  massimi esempi della commedia nera spagnola.
    Tra le attività parallele si  segnalano le proiezioni del lungometraggio di animazione Arrugas, di Ignacio Ferreras, distribuito in Italia dalla EXIT  med!a nell’ambito di Público Joven, Cinema in Versione Originale per  scuole e licei. Il film già programmato con grande successo durante la scorsa  edizione del festival, è lo spunto per un progetto didattico intorno alla  solidarietà inter-generazionale.  CinemaSpagna da quest’anno  moltiplica la propria presenza sul territorio italiano con tappe e anteprime in  numerose città tra cui Bari, Trieste, La Spezia, Cagliari, Napoli, Milano e  Bologna.
    Tutte le proiezioni di CinemaSpagna saranno in versione originale con sottotitoli in italiano e vedranno la  partecipazione di registi e attori che incontreranno il pubblico prima e dopo le  proiezioni.

    Ingresso 6 euro e 5 ridotto

    Info: www.cinemaspagna.org festival@cinemaspagna.org cell.  380 5908856 tel. 06 6864395

    LO SPIRAGLIO FILMFESTIVAL DELLA  SALUTE MENTALE III edizione Roma – Casa del Cinema 31 maggio / 1 giugno  2013 Si tiene presso la Casa del Cinema di Roma nei giorni del 31 maggio e 1 giugno la terza  edizione de LO SPIRAGLIO  FILMFESTIVAL, evento di corti e lungometraggi che abbiano come tema  denominatore la salute mentale.  Promosso da  ROMA CAPITALE - Dipartimento Salute Mentale, ASL RMA – Roma  Centro e Fondazione Roma Solidale onlus,  il festival conferma il suo  intento di raccontare attraverso le immagini il mondo della salute mentale nelle  sue molteplici varietà. L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico alla  tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati  all'argomento, di mettere in evidenza risorse  creative e qualità del  prodotto. Cinque i lungometraggi e una decina di corti in concorso, che abbracciano i generi più  diversi: dal drammatico al documentario, dalla commedia al fantasy. Tra questi,  il documentario Antonio+Silvana =  2, diretto da Vanni Gandolfo, Simone Aleandri e Luca Onorati, una  struggente storia d’amore tra i vicoli di Trastevere tra due  anziani.

    Nella serata finale del festival, il 1 giugno, una  Giuria composta da addetti ai lavori appartenenti all’ambito sociale,  psichiatrico e cinematografico assegnerà  il Premio  di 1.000 euro al miglior  cortometraggio e  il Premio di  1.000 euro al miglior lungometraggio. E’ anche prevista  l’assegnazione di un Premio speciale della  Giuria, all’opera considerata particolarmente significativa per il  tema e per la modalità con cui tratta l’argomento. La direzione del festival  assegnerà inoltre un riconoscimento speciale ad una personalità del cinema abbia raccontato vita, sentimenti ed emozioni di persone e  gruppi legati al mondo della salute  mentale.
    Ingresso gratuito fino a  esaurimento posti
    Info
    www.fondazioneromasolidale.it http://lospiraglio.altervista.org spiragliofest@gmail.com tel  06-37515922 cell. 393 52  46858

    Ufficio stampa REGGI&SPIZZICHINO Communication Via  G.B. Tiepolo 13/a - 00196 Roma Tel +39 06 97615933 Maya Reggi +39 347  6879999 Raffaella Spizzichino +39 338 8800199 info@reggiespizzichino.com www.reggiespizzichino.com

     

    Più informazioni su