II edizione Premio MONTEVERDE PASOLINI

Più informazioni su

    Il5 marzo 1922 nasceva a Bologna PierPaolo Pasolini.Un grande intellettuale italiano, difficile da racchiudere inun’unica definizione: pensatore, scrittore, ma soprattutto precursoredei tempi, capace di vedere con anni di anticipo il futurodell’Italia. Lo testimoniano le sue opere, le sue pellicole che,ancora oggi, sorprendono per attualità. Nel giorno che sarebbe statodel suo novantesimo compleanno, si svolge la seconda edizione del“Premio MONTEVERDE PASOLINI – Le ragioni dei sogni, le visioni della realtà”,per la cultura, le arti, l’informazione e il sociale. Iriconoscimenti saranno assegnati per le categorie dignità umana,informazione, cittadinanza, teatro, cinema, arte, musica, radio,sport. Una medaglia in bronzo, coniata su disegno di PatrizioDaniele,andrà a 16 tra persone, realtà e progetti che si sono distinti inquesti campi. Irispettivi vincitori, decretati dal Comitato scientifico, sarannocomunicati alla vigilia della premiazione.

    Il MONTE VERDE PASOLINI nasce da un’idea di PaoloMasini,consigliere del Pd di Roma Capitale e cittadino di Monteverde. Il quartiere con cui Pasolini stabilì un legame indissolubile, comeemerge anche dai riferimenti nella sua opera “Ragazzi di vita”.L’edizione 2012 vede la regia di AndreaRusich, l’organizzazione delle associazioni culturali SAFADOe GAM, RadioCittà Futuracome media ufficiale. Il coordinamento del Comitato scientifico è affidato a GianniBorgna. Ci vediamo al Premio MONTEVERDE PASOLINI.

    IlPremio vuole affermare un messaggio legato alla modernità e allaportata universale del pensiero di Pasolini e lanciare un segnale disperanza: anche per questo il Premio si svolge ogni annonell’anniversario della nascita e non in quello della morte. Unriconoscimento all’impegno, sia esso sociale, artistico oculturale, di persone e realtà che, interpretando e attualizzando le’visioni’ pasoliniane, contribuiscono concretamente al cambiamentodella società col proprio lavoro, ogni giorno.

    Tragli ospiti della seconda edizione ci saranno: MarcoPrestae AntonelloDose dalprogramma di Rai Radio2 “Il ruggito del coniglio”, l’attoree autore teatrale AscanioCelestini;GiovanniTizian,giovane giornalista oggi sotto scorta per aver raccontato le tramedelle mafie nel nord Italia; DonAniello Manganiello,per 17 anni parroco anticamorra a Scampia; il giornalista RaiGiovanniAnversa;il regista DanielePrato,insieme agli attori FrancescoMontanarie RiccardoDe Filippis;i giornalisti ClaudioMarincola,che per il Messaggero ha scritto nuove pagine sul caso Pasolini, eFurioColombo,autore della sua ultima intervista; ValerioPiccioni,giornalista organizzatore della “Corsa di Miguel” dedicata alpodista argentino desaparecido Miguel Sanchez; il presidente diLibera Informazione SantoDella Volpe; lacantante LucillaGaleazzi; Adele Cambria, scrittricemolto vicina a Pasolini; CarmeloCantone,direttore del Nuovo Complesso del Carcere di Rebibbia; MarioSestie MatteroCerami,autori del documentario “La voce di Pasolini”; l’insegnante escrittore MarcoLodoli;l’attore GiorgioColangeli,CarlosCherniak,ministro diplomatico dell’ambasciata argentina in Italia, lacoordinatrice nazionale di LiberaGabriella Stramaccioni;l’ex atleta e giornalista FrancoFava;l’insegnante di scuola media MonicaDi Bernardo e larappresentante delle donne tibetane in ItaliaDechen Dolkar;il coordinamento di giornalisti precari di Roma Erroridi Stampa;ilgruppo musicale Rein;il comitato ExCinema Palazzo,il comitato per il TeatroLido di Ostia,il collettivo artistico SguardoContemporaneo.E il musicista StelioSubelli,tra i primi jazzisti in Italia.

    La premiazione sarà trasmessain diretta da Radio Città Futura in FM 97,7 e in streaming suradiocittafutura.it

    Più informazioni su