Il 17 settembre Golden Gala torna a Roma, cast stellare con incognita spettatori

Più informazioni su

Roma – Le stelle dell’atletica mondiale in una serata unica allo stadio Olimpico di Roma. Edizione numero 40 per il Golden Gala Pietro Mennea, riprogrammato a giovedi’ 17 settembre con 14 gare dopo il rinvio per l’emergenza coronavirus. Ma il momento e’ “straordinario” – per usare le parole del presidente della Fidal, Alfio Giomi – anche per l’atletica italiana, con una serie di risultati positivi che fanno sorridere l’intero movimento, da Jacobs a Tamberi, fino all’exploit di Crippa, nuovo recordman azzurro nei 5000. E la speranza, ribadita oggi in conferenza stampa con il presidente del Coni, Giovanni Malago’, e il presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, che ad ammirare il cast stellare della tappa romana della Diamond League ci sia almeno una presenza ridotta di pubblico.

“Al momento il Golden Gala si svolgera’ a porte chiuse ma l’obiettivo e’ avere 5mila spettatori, 1.200 per ogni settore dello stadio- ha detto il numero uno della Federatletica- Noi abbiamo sviluppato un protocollo facendo tutto il possibile per avere la massima sicurezza. Le circa 4.800 persone, infatti, non si incroceranno mai, grazie a corridoi di entrata e uscita. Abbiamo presentato il progetto con tutte le prescrizioni e aspettiamo ogni evenienza, con la consapevolezza di essere pronti a riaprire lo stadio al pubblico. Siamo fiduciosi”.

Sul piano tecnico, sara’ un Golden Gala di altissimo livello, ricco di medaglie olimpiche e iridate nonostante la stagione dimezzata a causa della pandemia da Covid-19. Ci sara’ Armand Duplantis, il ventenne svedese primatista del mondo dell’asta (6,18), insieme al quale saltera’ anche l’azzurro Claudio Stecchi, poi il recordman europeo dei 1500, Jakob Ingebrigtsen, impegnato nei 3000 metri, distanza su cui tornera’ in pista Yeman Crippa, fuoriclasse del mezzofondo azzurro, neo primatista italiano dei 5000 metri. Cercano poi spazio in casa anche gli azzurri Tortu, Jacobs, Tamberi e tra le donne c’e’ attesa per Luminosa Bogliolo.

“Negli ultimi sei anni del Golden Gala non c’era questo clima sportivo- le parole di Malago’- c’era qualcuno che speravamo facesse qualche risultato importante pero’ oggi c’e’ davvero una squadra fatta di uomini e donne molto molto eterogenea nelle discipline. Negli ultimi tempi fa impressione vedere che molte prestazioni italiane sono nelle prime 10 posizioni dei ranking europei. E’ davvero tanta roba e fa riflettere che non sono state eccezioni ma ci stiamo abituando a prestazioni molto interessanti. Sara’ per le assenze internazionali o per il Covid, ma non era mai successo prima”. Il Golden Gala, cui assisteranno anche il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, e il presidente di World Athletics, Sebastian Coe, sara’ trasmesso in diretta tv su Rai2, dalle 18.40 alle 20.25.

Più informazioni su