Il 6 novembre Lilli Gruber presenta “La guerra dentro” (Rizzoli) alla Libreria Nuova Europa – CC I Granai foto

Più informazioni su

    Sabato 6 novembre 2021, h. 12.00

    Libreria Nuova Europa – CC I Granai

    Via Mario Rigamonti 100, Roma

    Lilli Gruber

    presenta

    LA GUERRA DENTRO

    Interviene con l’autrice

    Lina Palmerini 

    Richiesta esibizione Green Pass

    Ingresso con mascherina protettiva fino a esaurimento posti

    Gradita la prenotazione alla mail: granai@librerianuovaeuropa.com

     

    LILLI GRUBER

    LA GUERRA DENTRO

    Martha Gellhorn e il dovere della verità

     

    La guerra, la scrittura, la libertà di una donna straordinaria in un mondo dominato dagli uomini.

    La storia della più grande corrispondente di guerra del Novecento si unisce all’esperienza di Lilli Gruber e alle testimonianze esclusive di grandi inviati per raccontare la sfida di un giornalismo in un mondo oggi di nuovo in fiamme.

    «A Martha Gellhorn», recita la dedica della prima edizione di Per chi suona la campana, il capolavoro di Ernest Hemingway. Tutto qui, un nome e un cognome: quelli della più grande corrispondente di guerra del Novecento. La donna che con Hemingway ha mosso i primi passi da giornalista sul campo, nel 1937, a Madrid sotto le bombe. Che presto è diventata più brava di lui nel mestiere di raccontare i fatti. Che lo ha amato, sposato, lasciato, in un’appassionata storia d’amore tinta di rivalità.

    E che per tutta la vita ha avuto una sola missione: «Andare a vedere». I reportage rigorosi e avvincenti di Gellhorn coprono i fronti più caldi del secolo breve: è stata sul confine della Finlandia durante l’invasione russa (trovando il tempo
    per una cena con Montanelli) e accanto alle truppe alleate a Montecassino; è stata la prima reporter donna a sbarcare sulle spiagge della Normandia e poi a entrare a Dachau liberata dagli americani. È andata in Vietnam, decisa a smascherare le menzogne della propaganda ufficiale Usa. Una carriera attraversata dalla gloria e dalla tragedia, segnata dalla solitudine delle donne indipendenti e controcorrente. Oggi le guerre sono cambiate, l’ingiustizia ha preso altre forme, ma nessuno dei problemi contro cui Martha ha passato la vita a battersi è stato risolto. Sono sempre i più poveri, a cui lei ha saputo dar voce, a pagare i conflitti militari ed economici. Sono ancora le donne, come è successo a lei, a dover faticare di più per farsi strada, in guerra come in pace.

    In queste pagine, che illuminano gli anni più folgoranti di Gellhorn, la sua voce si intreccia con quella di Lilli Gruber,
    che interpella anche altri grandi corrispondenti. Raccontando, di battaglia in battaglia, la bellezza e la responsabilità del
    giornalismo in un tempo che ha più che mai bisogno di verità.

    LILLI GRUBER, giornalista e scrittrice, prima donna a presentare un telegiornale in prima serata, dal 1988 ha seguito come inviata per la Rai tutti i principali avvenimenti internazionali.

    Dal 2004 al 2008 è stata parlamentare europea. Dal settembre 2008 conduce la trasmissione di approfondimento Otto e mezzo su La7. Gli ultimi bestseller pubblicati con Rizzoli sono Streghe (2008), Ritorno a Berlino (2009) e Prigionieri dell’Islam (2016), e la trilogia sulla storia del Sudtirolo composta da Eredità (2012), Tempesta (2014) e Inganno (2018).

     

    Più informazioni su