RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Il Jazz a Via Margutta: programma 18-19-20-21 agosto

Più informazioni su

Roma Summer Jazz Fest …il Jazz a Via Margutta 51/A

lunedì 18 Ezio Zaccagnini

martedì 19 Alfredo Paixao

mercoledì 20 Ramberto Ciammarughi

giovedì 21 Marco Guidolotti 4et

apertura ore 19, inizio concerti ore 21,30

Lo storico cortile di Via Margutta 51a, luogo noto ai più per lo storico film “Vacanze Romane” con Gregory Peck e Audrey Hepburn, ha aperto le porte al Roma Summer Jazz Fest, l’unico Festival jazz estivo della capitale con un cartellone di artisti nazionale e internazionali.

 

Lunedì 18 agosto, il batterista Ezio Zaccagnini presenta “ZIP – Zac In Progress” (ingresso 12 euro) assieme al bassista Bob Masala, al chitarrista Alfredo Pochicchio, al pianista Edoardo Petretti, al vocalist Zappis e alla ballerina Paolo Peloso.

Affermato batterista della scena nazionale, Zaccagnini propone un concerto di musica a 360 gradi, un format di spettacolo inusuale dove accanto a un repertorio che spazia dal funk, al jazz rock fino ad arrivare al pop progressive, si affianca anche il teatro, la danza e la comicità.

Martedì 19 agosto, il bassista Alfredo Paixao presenta il suo “Midnight trio” con Ettore Carucci al pianoforte e Pietro Iodice alla batteria (ingresso 10 euro). Un concerto all’insegna dell’improvvisazione tra repertori di standard jazz arrangiati dal Paixao ma anche brani brasiliani meno noti al pubblico.

Mercoledì 20 agosto, il pianista Ramberto Ciammarughi presenta il progetto “Racconti senza parole” (ingresso 10 euro) in cui raccoglie e adatta sue composizioni scritte nell’arco di diversi anni e le unisce ad altri brani mai eseguiti e presentati in questa occasione .

Nel corso del concerto il pianoforte viene di volta in volta affiancato dai vari strumenti con l’intento di creare colori e ambienti diversi. Il sax la tromba e la chitarra assicurano una notevole gamma di sonorità e di volta in volta si uniscono al solista con l’intento di raccontare “storie diverse”.

Sul palco con Ciammarughi anche il sassofonista Alberto Mommi, il trombonista Lorenzo Giorni e il chitarrista Samuele Martinelli.

Giovedì 21 agosto, il sassofonista Marco Guidolotti presenta in anteprima l’album “ ‘S Wonderful” (ingresso 10 euro) con il suo quartetto composto da Francesco Lento alla tromba, Francesco Pierotti al contrabbasso e Giovanni Campanella alla batteria.

Marco Guidolotti, eccellente sassofonista, già’ premio Massimo Urbani nel 2010, attivissimo solista in Rai, Mediaset e Sky, rende omaggio alla grande musica di Gerry Mulligan e nello specifico del quartetto con Chet Baker. Anni d’oro per il Jazz della West Coast. Tosky Records® presenta in anteprima assoluta la nuova release discografica “’s Wonderful” del Marco Guidolotti Quartet (disponibile in download digitale per fine Luglio). Un album pieno di gioia e di swing, mescola brani inediti del sassofonista Guidolotti a celebri composizioni dell’ immortale Gerry Mulligan.

Dopo i concerti di Marco Guidolotti, la programmazione di agosto del Roma Summer Jazz Fest prosegue il 25 il quintetto del sassofonista Michael Rosen e il 26 il progetto originale “Rosso 50” della formazione Coparoom. Il 27 la cantante Sara della Porta omaggia Betty Carter, il 28 il quintetto tutto americano di Mark Turner con Aaron Goldberg, Peter Berstein, Reuben Rogers e Gregory Hutchinson e il 29 con la cantante Elisabetta Antonini.

Il 3 settembre Susanna Stivali omaggia Chico Buarque, il 4 Maria Pia de Vito presenta “Remind the Gap”,  il 5 Greta Panettieri “Non gioco più” omaggia Mina, l’8 il quartetto del batterista Lucrezio de Seta, il 9 il quartetto di Rosario Giuliani, il 10 doppio concerto con il trio di Alessandro Lanzoni (premio Top Jazz Miglior Nuovo Talento) e il quartetto di Francesco Ponticelli. Chiude la rassegna l’11 settembre il batterista Israel Varela.

Tutto il festival è realizzato grazie al contributo personale e diretto dell’organizzazione e degli operatori del settore. Un progetto che nasce dalla semplice partecipazione e passione per la musica, contrapposto alle usuali rassegne. Nasce qui la collaborazione con il Centro Regionale “Sant’Alessio-Margherita di Savoia per ciechi” che ha dato la concessione degli spazi per questa rassegna e a cui sarà devoluto parte del ricavato dei biglietti e l’Associazione Internazionale di Via Margutta nella persona della presidente Laura Pepe per il suo prezioso sostegno.

Per colmare l’assenza di una programmazione estiva jazz a Roma, i tre organizzatori Mirella Murri, Daniela Lebano e Pietro Gabriele forti della stagione di “Braschi in Jazz”, hanno creato una manifestazione di alto profilo che alternerà sul palco musicisti nazionali e internazionali. Alcune serate saranno dedicate ai nuovi progetti, quale investimento migliore se non dare spazio ai giovani talenti come messaggio di ripresa e di voglia di andare avanti.

All’interno del cortile, dalle 19 in poi è possibile anche assaggiare birre artigianali e prodotti tipici del reatino.

I concerti dal 23 al 29 agosto sono inseriti all’interno del Roma Summer Jazz Workshop, un’occasione unica per studenti e appassionati con Mark Turner, Aaron Goldberg, Peter Berstein, Reuben Rogers e Gregory Hutchinson impegnati didatticamente. Il Workshop si svolgerà presso il Centro di Formazione Artistica “L’Ottava”.

18 agosto

Ezio Zaccagnini “Zac in Progress”

Ezio Zaccagnini batteria

Bob Masala basso

Alfredo Bochicchio chitarra

Guests:

Zappis Voce

Edoardo Petretti pianoforte

Paola Peloso Tribal Afro Dance

apertura ore 19, inizio concerti ore 21,30

ingresso 12 euro

19 agosto

Alfredo Paixao Midnight trio

Alfredo Paixao basso, voce

Ettore Carucci pianoforte

Pietro Iodice batteria

apertura ore 19, inizio concerti ore 21,30

ingresso 10 euro

 

20 agosto

Ramberto Ciammarughi “Racconti senza parole”

Ramberto Ciammarughi pianoforte

Alberto Mommi sax

Lorenzo Giorni tromba
Samuele Martinelli chitarra

apertura ore 19, inizio concerti ore 21,30

ingresso 10 euro

 

21 agosto

Marco Guidolotti 4et

Marco Guidolotti, sassofono

Francesco Lento, tromba

Francesco  Pierotti, contrabbasso

Giovanni Campanella, batteria

 

apertura ore 19, inizio concerti ore 21,30

ingresso 10 euro

 

Info e prevendite:

infoline: 331 5744830

website www.centrottava.it

email: info@centrottava.it

Più informazioni su