RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Il rispetto dell’ambiente, dell’arte e del paesaggio per una cittadinanza attiva e solidale: il convegno a Palazzo Valentini

Più informazioni su

La Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari (Fidapa), nell’ambito delle attività culturali promosse, organizza un convegno sul tema “Il rispetto dell’ambiente, dell’arte e del paesaggio per una cittadinanza attiva e solidale”; l’incontro si terrà il 19 marzo 2013, dalle ore 15 alle 19.30, presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini.
Nella Sala Egon Von Funstemberg di Palazzo Valentini verrà  poi  inaugurata un’esposizione di opere pittoriche, scultoree, letterarie, grafiche, fotografiche e di oreficeria realizzate, sullo stesso tema, da socie Fidapa della Sezione di Roma.
Gli eventi sono curati dalla Commissione Arte e Cultura della Sezione di Roma coordinata da Carla Michelli Giaccone.
Il convegno e la mostra si svolgono con il patrocinio della Provincia di Roma.
Valorizzando in ambito culturale il tema nazionale della Fidapa per il biennio 2011-2013 (“Partecipazione e responsabilità per lo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale”), il convegno si pone lo scopo di stimolare riflessioni sul patrimonio di arte, cultura, paesaggio, ambiente della nostra Penisola, straordinaria eredità del nostro passato. Riflessioni finalizzate alla tutela e alla conservazione, ma anche alla educazione ed alla sensibilizzazione della cittadinanza al fine  di una  maggiore valorizzazione nel presente e di un’intatta consegna alle future generazioni.
La tutela del patrimonio ambientale mediante la riqualificazione di boschi, litorali, campagne ed aree montane, nonchè il restauro conservativo degli edifici  che vi sono dislocati, l’individuazione  dei percorsi che valorizzino il turismo ambientale in modo che diventino un’eccezionale pregio naturalistico ed un’importante risorsa economica, sono solo alcuni degli argomenti proposti dalle Associazioni ambientaliste che interverranno al convegno: Il F.A.I –  Fondo per l’Ambiente Italiano  (nella persona di Gian Piero Rossi, direttore della Riserva  Naturale Statale Litorale del Romano, Dipartimento Tutela Ambiente e del Verde del Comune di Roma Capitale); ITALIA NOSTRA (nella persona del Presidente del Lazio Carlo Ripa di Meana); WWF – World Wildlife Fund, Presidente Onorario Fulco Pratesi.
Intervengono al convegno, le Autorità istituzionali della Fidapa con la presenza di Eufemia Ippolito, presidente nazionale; Pia Petrucci, vice presidente nazionale; Carmela Pace, referente nazionale Commissione Arte e Cultura; Giuseppina Bombaci, referente Commissione Arte e Cultura BPW; Rossella Poce, presidente Distretto Centro; Francesca Rafanelli, referente commissione Arte e Cultura Distretto Centro; Elena Improta, sezione di Roma.
L’esposizione d’arte di socie FIDAPA BPW-ITALY appartenenti alla Sezione di Roma, che riflette il tema del convegno, è una grande ricerca di artiste sulle tematiche del rispetto dell’ambiente e del paesaggio in ambito pittorico, scultoreo, fotografico, ma anche grafico e artistico di grande rilievo. Le opere esposte sono state oggetto di grandi riconoscimenti nazionali e internazionali e riflettono con sentimento, forte simbolismo, accentuata provocazione e sentito riscatto i danni al paesaggio, l’offesa alla memoria storica e generazionale, la devastazione dell’ambiente calpestato per il profitto di pochi e non più prezioso bene comune. Le opere si esprimono in ambiti e tecniche tra le più svariate con l’unico obiettivo di un’espressione profondamente sentita, del tutto personale, puramente soggettiva.

Le Artiste

Anna Maria Artini
Angella Rita Abatini
Ginevra Barboni
Fernanda Coghe
Carmen Costanzo
Dalisca
Deborah D’Agostino
Alessandra Fedeli
Fiorini Lorena
Ebe Ghiglia
Anahi Angela  Mariotti
Filomena Martire
Carla Michelli
Michela Ponzani
Antonella Pagano
Giusy Puliafito
Daniela Troina
Myriam Tomaiuoli
Anna Maria Russo
Grazia Saporito

Allestimento a cura di:

Rita Angella Abatini,
Fernanda Coghe
Pia Petrucci

Coordinamento

Dott.ssa Carla Michelli, referente Commissione Arte e Cultura  Fidapa BPW- Iatly Sezione di Roma – carmichelligmail [dot] com
Dott.ssa Federica Damiani Segretaria Fidapa BPW – ItalySezionedi Roma
segretariafidaparoma [dot] com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.