Iron Levels, la mostra personale di Davide Balula dal 21 settembre a Roma

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    Sono affascinato dalla strumentazione e dalla tecnologia in generale…Credo nell’idea di un
    corpo “prolungato”. Sappiamo così poco, percepiamo così tanto.
    —Davide Balula

    Gagosian è lieta di presentare “Iron Levels”, una mostra di nuove opere dell’artista francese
    Davide Balula.

    Surreale, spiritoso e impegnato, il lavoro di Balula esamina l’interrelazione tra filosofia,
    fenomenologia e fisica.

    Per la galleria di Roma, l’artista ha creato un percorso esperienziale direttamente collegato
    all’architettura dello spazio. All’ingresso, i visitatori sono invitati ad attraversare un metal
    detector, strumento di indagine e controllo ormai onnipresente che tramuta gli oggetti
    personali in materiale sospetto e potenzialmente minaccioso.

    Il suo fine è rivelare il metallo e il materiale non-corporeo che portiamo con noi ogni giorno—chiavi, monete, cellulare—e che consideriamo abitualmente come un’estensione di noi stessi, fungendo quindi da portale che separa lo spazio idealizzato della galleria dal mondo esterno.

    Nella prima sala il visitatore è invitato a prendere in mano una sfera di acciaio. Il suo
    contenitore, scolpito da artigiani locali in pietra calcarea, rievoca la morbidezza e le curve
    della pelle e la resa anatomica dei Maestri scultori italiani.

    G A G O S I A N
    La sfera e il suo supporto esplorano l’equilibrio gravitazionale tra il corpo e la Terra, invitando a riflettere sul peso, la massa e la densità.

    La sala ovale ospita una nuova serie dei noti Burnt Paintings di Balula, realizzati appositamente per l’ampia curva della parete principale. Queste opere presentano due elementi binari: uno contiene il residuo di carbone che resta dal legno bruciato, e l’altro l’impronta su tela lasciata dallo stesso carbone. In gruppi di due, tre o quattro elementi per opera, questi “dipinti” vivono in una stretta relazione di positivo e negativo, come nella fotografia o nel processo di stampa. Il processo di creazione del carbone è lento e continuo con un graduale aumento e diminuzione della temperatura, in modo che il legno non diventi cenere ma possa essere bruciato ancora. I Burnt Paintings esaminano la ciclica, quasi alchemica, trasformazione di energia in natura, fenomeno fondamentale nel lavoro di Balula.

    Davide Balula è nato nel 1978 a Vila Dum Santo, Portogallo e vive e lavora tra New York e Parigi. Il suo lavoro è incluso nelle collezioni del Centre Georges Pompidou, Parigi; Fonds National d’Art Contemporain, Parigi; Musée d’Art Contemporain du Val–de–Marne, Vitry– sur–Seine, Francia; Fonds Régional d’Art Contemporain Poitou–Charentes, Francia; e Fonds Régional d’Art Contemporain Provence–Alpes Côte d’Azur, Francia.

    Tra le personali recenti si annoverano: “Sirène du Mississipi”, Musée de l’Objet, Blois & Ecole des Beaux Arts de Châteauroux & Bourges, Francia (2007); “Endless Pace”, Museums Quartier Vienna, Austria (2007); e “La main dans le texte”, Prix Marcel Duchamp, FIAC, Parigi (2015).

    Balula parteciperà alla prossima Biennale de Lyon nel settembre di quest’anno.

    Per tutte le altre informazioni si prega di contattare la galleria a +39.06.4208.6498 o
    roma@gagosian.com. Tutte le immagini sono coperte da copyright. L’approvazione della
    galleria deve essere concessa prima della riproduzione.

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    Davide Balula_portrait

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