RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

La Festa del Baccanale di Campagnano

Più informazioni su

Quest’anno 2012, all’interno della tradizionale  Festa del Baccanale di Campagnano, sarà  presentato il progetto del Pane Francigeno che il Comune vuole promuovere come motore di uno sviluppo locale legato alla Via Francigena, al turismo  sostenibile, responsabile,  slow. Il Pane  Francigeno, lavorato con pasta madre, pochissimo sale, farine integrali a filiera corta, si riconosce  dalla croce e si fa simbolo primario di accoglienza del nostro territorio alle porte di Roma. Il  Progetto, sostenuto dalla condotta  Slow Food per le Terre di Veio, e dal  Parco di Veio, sarà  protagonista di  due eventi dedicati e presente sui tavoli della Festa e delle Cantine. Il  Pane  Francigeno ben si sposa con il carciofo campagnanese e il vino del territorio.
EVENTO – TREKKING alla scoperta del Pane Francigeno
Il 28 aprile chi vorrà potrà godersi un  trekking radioguidato su un breve tratto della Via  Francigena da Campagnano fino al Santuario del Sorbo (4.5km .ca). A piedi, a cavallo o in bicicletta i partecipanti  incontreranno una delegazione della comunità formellese (anche loro sul cammino  in senso contrario) per degustare insieme PANE FRANCIGENO, vino, formaggio e ricotta. L’evento  ospiterà per la prima volta gli asinelli del gruppo di Animazione Territoriale “I  Sommari”. Nati  dall’incontro tra professionisti del mondo agro-zootecnico, naturalisti, comunicatori e appassionati  del mondo dell’asino e dell’ecosistema rurale in genere, il gruppo intende presentare lo scenario  delle proprie attività rivolte a tutti gli appassionati di escursionismo someggiato con l’asino.  Il  breve trekking avrà un approccio innovativo grazie all’ausilio di strumenti multimediali forniti dal gruppo Urban Experience, intesi a far sperimentare l’integrazione tra web e fruizione partecipativa  del territorio.  Appuntamento ore 15.30 da Monte Razzano (Raduno al parcheggio della piscina  comunale). Rientro per le 19.00 circa. Di ritorno, tutti alle Cantine della Festa del Baccanale.
Informazioni
Dott.ssa Angelica Alemanno, delegata alla valorizzazione della Via Francigena
Cell. 339.1600165 – a.alemanno@comunecampagnano.it
Assessorato alla Cultura del Comune di Campagnano di Roma : tel. 06.9042924
“I Sommari” – Ref. Campagnano – Ornella Egiddi – 339.7668032
Uban experience: carlo@urbanexperience.it – http://www.performingmedia.org/profilo-esteso
EVENTO – “MANI IN PASTA”- Durante la Festa del Baccanle
Il 29 aprile stand in piazza dove i bambini potranno lavorare ed infornare l’ “impasto francigeno” seguendo le indicazioni dei veri panificatori. Quest’evento è reso possibile grazie alla disponibilità  di Nonna Meca (il forno che ha aderito all’iniziativa), Terre di Veio, e alla Pro Loco di Campagnano. L’Amministrazione ringrazia la Pro Loco Campagnano, la Pro Loco Formello, il Panificio Nonna  Meca, la Commissione al Commercio, l’ATS Terre di Veio, la condotta Slow Food, il Parco di Veio,
Urban Experience, gli asinelli veientani, il Comitato Spontaneo per la Tutela dei Beni Comuni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.