La lotta al terrore al Teatro India dal 17 gennaio

Più informazioni su

    Dal 17 al 21 gennaio al Teatro India debutta La lotta al terrore, scritto da Lucia Franchi e Luca Ricci, anche regista dello spettacolo che porta in scena un attacco terroristico ad un supermercato raccontato da una sala riunioni comunale.

    “Cosa succederebbe se un attentatore carico di esplosivo si asserragliasse dentro il supermercato di un piccolo paese della provincia italiana minacciando di farsi saltare in aria con più di trenta ostaggi?”, La lotta al terrore è la storia drammatica e al contempo comica di un attacco terroristico ad un supermercato visto dall’esterno, dalla prospettiva di una sala riunioni comunale, dove all’improvviso giunge la terribile notizia. Un’ora concitata, una totale unità di tempo e spazio, in cui un impiegato, il segretario comunale e il Vicesindaco elaborano numerose e a tratti improbabili strategie per rendersi utili. Tra imprevisti, assurde richieste e tensioni, la scrittura drammaturgica fa luce sull’inadeguatezza con la quale i tre protagonisti reagiscono alla situazione e indaga sulle paure umanissime che si celano sotto la nostra attuale e apparente tranquillità, pronte ad emergere ogni volta che la minaccia diventa concreta.

    Il punto di osservazione è dunque la sala riunioni di un Comune.Il Sindaco non assente, perchè in settimana bianca, il Prefetto non risponde, il Maresciallo deiCarabinieri presenta una serie di richieste ineludibili, mentre i giornalisti – prima locali, poinazionali – premono dall’esterno per avere notizie sull’attacco in corso.La situazione diventa subito comica e insieme drammatica.Si scoprirà che il sequestratore è un ragazzo egiziano: da anni vive nel paese,apparentemente integrato, ha delle richieste da fare, e queste richieste riguardano unascelta che il Vicesindaco non può evitare.Uno spettacolo che parla di paura, di tolleranza e di intolleranza, di questo odierno tempo nervoso, dove la nostra identità individuale e sociale è messa in crisi da radicalismi contrapposti.

    Lo spettacolo si inserisce nel percorso di Stagione Anatomia del potere ovvero strategie, rappresentazioni e trasformazioni del mondo, quelle della coscienza collettiva e quelle per silenziare il pensiero. Cuore del percorso Antigone di Federico Tiezziad intrecciare i religiosi valori familiari e le esigenze dell’ordine pubblico (27 febbraio, Argentina); la stessa tragedia, ma vista dagli occhi del figlio di Creonte, Emone, che Antonio Piccolo riscrive sul ritmo di un napoletano reinventato (10 aprile, India); Il Sindaco del Rione Sanità secondo Mario Martone, il suo primo Eduardo dal forte senso politico e civile in dialogo con il Nest di San Giovanni a Teduccio, giovane realtà teatrale operante in uno dei quartieri più difficili del capoluogo campano (17 aprile, Argentina). Sulla “democrazia”, ovvero sulla possibilità o meno dell’uguaglianza, Romeo Castellucci interroga Alexis de Tocqueville con Democracy in America (11 maggio, Argentina).

    Seguono Il Capitale di Karl Marx, regia di Marco Lucchesi, progetto speciale Mibact, rilettura contemporanea come fonte identitaria del presente (19 giugno, Argentina); ci riporta ai nuovi terrorismi Echoes, regia di Massimo Di Michele, due voci di donna per raccontare la Jihad (19 aprile, India); (17 gennaio, India). Continua l’impegno per la legalità con il terzo atto di Dieci storie proprio così, di Emanuela Giordano e Giulia Minoli (21 marzo, India).Nella sezione anche: Re Lear,Riccardo II,Macbettu, RepartoAmleto,Vival’Italia,Aldo Moro, Echoes.

    Dal 17 al 21 gennaio al Teatro India

    un attentatore è asserragliato dentro il supermercato di un paese di provincia.

    Un impiegato, il vice sindaco e il segretario comunale cercano di fronteggiare la situazione e

    le responsabilità che ne derivano. È una storia di tolleranza e di intolleranza,delle nostre

    umanissime paure, delle tensioni sociali pronte ad esplodere sotto un’apparente tranquillità

    La lotta al terrore
    di Lucia Franchi e Luca Ricci
    regia Luca Ricci
    con Simone Faloppa, Gabriele Paolocà, Gioia Salvatori
    costumi Lucia Franchi – scene Luca Ricci

    Produzione CapoTrave
    con il sostegno di Regione Toscana, MIBACT, residenza creativa, Teatro dell’Orologio

    LA LOTTA AL TERRORE - Luca Del Pia

    LA LOTTA AL TERRORE – Luca Del Pia

     

    Più informazioni su