La Regina delle Nevi al Teatro L’aura dal 3 al 7 gennaio

Più informazioni su

    Sarà la compagnia Numeri primi ad inaugurare il nuovo anno al Teatro L’aura con La Regina Delle Nevi. L’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, sarà in scena dal 3 al 7 gennaio e vedrà sul palco due giovanissime attrici: Noa Zatta, già nota per il ruolo di Stella Morrison nel Ragazzo Invisibile e ne Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione, in questi giorni nei cinema e la danzatrice Camilla Curiel. L’adattamento del testo è stato curato da Simonetta Checchia che ha firmato la regia con Bruno Secchi.

    Si tratta della “cover” di una delle più famose fiabe dello scrittore danese Hans Christian Andersen: è la storia di due bambini legati da una profonda amicizia, Gerda e Kay, fino al giorno in cui una scheggia dello specchio costruito dal diavolo per seminare la discordia tra gli uomini entra nell’occhio di Kay. Da quel momento in poi per lui il mondo perderà tutta la bellezza, fino al giorno in cui, durante una nevicata, il ragazzo legherà la sua slitta a quella di una misteriosa dama vestita di bianco che lo porterà via con sé. Così Gerda si metterà in viaggio per andarlo a cercare, camminando fino ai freddi ghiacci del nord per ritrovare il suo amico. Tutto lo spettacolo è raccontato in prima persona dalla Regina delle Nevi, che vive prigioniera in una gabbia di luci da cui emerge a tratti il racconto della fiaba, a tratti un altro racconto, quello della sua propria origine. Tra rimandi mitologici e poetici alla fine scopriremo il vero nome della Regina, Persefone. Il racconto è accompagnato anche da un’altra presenza, che, danzando, a tratti attraversa col corpo i vari momenti della narrazione, a tratti interagisce con la Regina stessa. Lo spettacolo, composto anche da intensi momenti di parti fisiche, accorpa due giovani talenti tra parola e movimento, simbiotiche e felicemente calate l’una nell’arte dell’altra. Le protagoniste sono due adolescenti e la particolarità di questa produzione consiste proprio nell’essere uno spettacolo per adulti ma interpretato da due ragazze. Una favola adatta a grandi e piccini in un allestimento tecnologico ricco di luci e magia.

    I movimenti scenici di Nicoletta Cabassi, la scenografia e le luci di Bruno Secchi, l’audio di Giovanni Pigino, i costumi di Amelia Barone.

     

    La Regina Delle Nevi

    liberamente tratto dalla fiaba di Hans Christian Andersen

    adattamento di Simonetta Checchia

    con Noa Zatta e Camilla Curiel

    regia di Simonetta Checchia e Bruno Secchi

    Movimenti scenici Nicoletta Cabassi

    Scenografia e Luci Bruno Secchi

    audio Giovanni Pigino

    Costumi Amelia Barone

    Teatro L’aura

    vicolo di Pietra Papa

    dal 3 al 7 gennaio 2018

    dal mercoledì al sabato ore 21.00 e domenica ore 18.00

    info e prenotazioni 06.83777148 oppure 346.4703609

    o scrivendo a nuovoteatrolaura@gmail.com

    Più informazioni su