LA TEMPESTA di William Shakespeare dal 25 febbraio al 16 marzo al Teatro Vascello

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    STAGIONE TEATRALE 2013-2014

    25 anni di [r]esistenza

    Teatro Vascello

    sala Giancarlo Nanni

    25 febbraio – 16 marzo

    TSI La Fabbrica dell’Attore –  Popular Shakespeare Kompany

    LA TEMPESTA

    di William Shakespeare

    Regia di VALERIO BINASCO
    con (in o.a.): Alberto AstorriValerio BinascoFabrizio ContriAndrea Di CasaSimone LuglioGianmaria MartiniDeniz OzdoganFulvio PepeSergio RomanoRoberto TurchettaIvan Zerbinati

    Musiche originali: Arturo Annecchino
    Scene: Carlo de Marino
    Costumi: Sandra Cardini

    Binasco_Contri_Cr_pasinoDopo il successo di Romeo e Giulietta (produzione Teatro Eliseo 2011, con Riccardo Scamarcio e Deniz Ozdogan) e quello de Il Mercante di Venezia con Silvio Orlando nel ruolo di Shylock a Verona, la Popular Shakespeare Kompany – nata con l’obiettivo di mettere in scena ogni anno un classico della letteratura shakespeariana con la motivazione di continuare a offrire al pubblico grandi testi – torna a Roma, per la prima volta al Teatro Vascello dal 25 Febbraio al 16 Marzo 2014, con uno dei testi più misteriosi e affascinanti del teatro mondiale, La Tempesta, con Valerio Binasco nel duplice ruolo di regista e del protagonista, Prospero. Per il nuovo allestimento di una delle pièce più ‘magiche’ di Shakespeare, appartenente alla sua ultima fase creativa – quella dei ‘romances’ in cui rielabora, in dimensione mitica e sacrale, le grandi tematiche delle tragedie e commedie precedenti – saranno in scena con Binasco gli attori dell’avventura iniziata nel 2011: Fabrizio Contri, Andrea Di Casa, Simone Luglio, Gianmaria Martini, Deniz Ozdogan, Fulvio Pepe, Roberto Turchetta. Al suo fianco, i collaboratori di sempre Arturo Annecchino, Sandra Cardini, Carlo de Marino e Nicoletta Robello.

    VALERIO BINASCO
    Pluripremiato sia come regista che come attore in più momenti di una carriera che spazia dal cinema al teatro con Carlo Cecchi (tra cui la significativa esperienza dedicata al Bardo al Teatro Garibaldi di Palermo), ha recentemente recitato nella serie per Sky ideata da Stefano Accorsi, 1992, in cui interpreta Mario Chiesa. Quest’estate porterà in scena all’Arena di Verona il suo primo spettacolo di Goldoni, Il Bugiardo, affiancato da Maurizio Lastrico, noto comico di Zelig. Ad ottobre arriverà a Roma Il Mercante di Venezia con Silvio Orlando. Questa primavera sarà invece sul set di Alaska di Claudio Cupellini con Elio Germano, con cui ha lavorato anche nell’ultimo film di Mario Martone, Il giovane favoloso. Con Martone, Binasco ha realizzato, nel 2010, Noi credevamo, vincitore di sette David di Donatello.

    NOTE DI REGIA
    Shakespeare è il miglior amico dell’umanità.  Nessuno l’ha compresa e raccontata meglio di lui. Quando si legge, o ancor meglio, quando si recita Shakespeare, la tragica inutilità dell’esperienza di vivere sembra invece un dono, un’occasione straordinaria.  Io debbo a lui più di una nascita, più di una salvezza. L’ultima è forse la più significativa:  nel suo nome abbiamo fondato la Popular Shakespeare Kompany, con attori che nel giro di pochissimi anni hanno portato in giro per l’Italia ben tre grandi classici del suo repertorio. Quest’anno la Popular Shakespeare Kompany  presenta nei teatri sia Il Mercante di Venezia che La Tempesta.  Il grande successo che festeggia i nostri spettacoli ci dice che il pubblico ha ancora un incessante bisogno della magia del suo teatro.  Shakespeare, per noi,  è il teatro. Un teatro così grande che sconfina nella nostra vita, che ci rivela continuamente qualcosa. Il dono più grande che si possa ricevere da un artista, è la sua Vitalità. La vitalità è felicità per la vita. Shakespeare è questo. I nostri spettacoli scommettono tutto sul magico riaccendersi della Vitalità, e ogni volta che si cominciano le prove di un suo testo, veniamo presi e trascinati in una corrente di sentimenti e di rivelazioni, di cui poi ci sforziamo di essere i testimoni ‘viventi’ sulla scena. Quando ci riusciamo anche solo un po’, ci pare di aver partecipato a una festa. La festa di essere vivi, qui adesso.  Solo in quei rari momenti ci ricordiamo che facciamo il Teatro per essere felici.  L’incessante capacità di Shakespeare di apparire contemporaneo, dipende dal fatto che nessuno ha mai saputo cogliere l’avventura di  vivere con altrettanta semplicità , e potenza.  L’umanità è sempre la stessa, da sempre. Non è mai cambiata. Da Omero a oggi siamo sempre qui, sotto il sole o nelle tenebre con le stesse paure, con gli stessi amori, con lo stesso cieco dolore, e con le stesse risate.  E l’esperienza della vita è sempre quella, da sempre e per sempre. Shakespeare è il nostro cantore, e il nostro consolatore. Dipinge la nostra vita come se facesse parte in modo organico e perfetto della Natura stessa. Racconta le nostre luci e le nostre tenebre come se davvero tutti noi fossimo figli di Dio. E, pur con tutti i nostri difetti, ne fossimo degni. Personalmente, penso che Shakespeare sia un mago. L’umanità ha, da sempre, un disperato bisogno di maghi. Un bisogno così grande, che ogni tanto ne nasce perfino qualcuno. Di solito, sono artisti. Shakespeare è stato un mago dei più potenti. Dalle semplici tracce dei suoi passi, continuano a brillare incantesimi, a sbocciare fiori incantati. Noi siamo i suoi piccoli apprendisti stregoni che – al pari di Mickey Mouse in Fantasia – cerchiamo di raccogliere un poco di magia tra le pieghe del berretto del Maestro. Ogni volta che ci riusciamo, anche solo un po’, ci pare di capire che l’arte di Shakespeare è stata donata al mondo per aiutare il pubblico a farsi più umano. Gran parte del fascino de La Tempesta dipende dal suo mistero. Cercare il bandolo della matassa è inutile. Meglio puntare dritti al cuore della matassa e perdersi. Qual è il cuore de La Tempesta? E’ un dramma (malinconicamente) giocoso sulla fine della civiltà, sulla fine della vita e sulla fine delle cose in generale. Qual è la lezione per noi oggi? C’è solo da comprendere. E comprendere non è perdonare. È arrendersi. Alla fine, resterà solo l’eroismo degli arresi. E Prospero, con fatica, si arrende. Anche se, dicono, ha vinto.

    Prezzi:

    20,00 euro intero – 15,00 euro ridotto

    Botteghino:

    dal martedì al venerdì dalle 9 alle 21.30 orario continuato

    lunedì dalle 9 alle 18,00

    sabato dalle 11 alle 21,30

    domenica dalle 14 alle 19

     

    Teatro Vascello
    Via Giacinto Carini 78
    Cap 00152 Monteverde Roma
    www.teatrovascello.it
    06 5881021 – 06 5898031

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    Come raggiungerci: Il Teatro Vascello si trova in Via G. Carini 78 a Monteverde Vecchio a Roma sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo. Con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma tel 06 5800108; Via Francesco Saverio Sprovieri, 10, Roma tel 06 58122552; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma tel 06 5803217

    Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello

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