“L’arte di ricominciare. I sei giorni della creazione e l’inizio del discernimento” di don Fabio Rosini

Più informazioni su

    E’ appena uscito in libreria per le Edizioni San Paolo “L’arte di ricominciare. I sei giorni della creazione e l’inizio del discernimento” di don Fabio Rosini, che con il suo precedente volume “Solo l’amore crea” aveva venduto 25mila copie.

    La vita è una serie infinita di inizi. Talvolta ripartire può diventare difficile. Addirittura si può arrivare a pensare, dopo un fallimento o una dura prova, che ricominciare sia impossibile. Questo libro dimostra esattamente il contrario: ricominciare è possibile, sempre. Certo, non è facile. Si tratta di un’arte che va appresa con umiltà e con i piedi ben piantati per terra. A quest’arte vuole introdurci don Fabio Rosini. Lo fa con un percorso esistenziale e spirituale di rigenerazione e discernimento, scandito dai sei giorni del racconto della creazione. In questo primo capitolo della Bibbia, infatti, proprio perché sgorgato da un popolo che stava provando a ricominciare, c’è tutto quanto ci serve per ripartire. Perciò può essere per noi un testo “paradigmatico”. Bisogna però accettare di “coniugare” la Parola di Dio con la nostra vita.

    Così, a partire dalla scoperta delle prime evidenze del primo giorno e delle priorità del secondo, passando per i limiti del terzo, distinguendo ispirazioni da suggestioni, e capitalizzando grazie e umiliazioni, è possibile giungere a ricostruire la propria esistenza, liberandosi dal “falso sé”.

    La Prefazione è stata scritta da Padre Marko Ivan Rupnik.

    Più informazioni su