Le anteprime di ottobre al Teatro Le Maschere

Quattro spettacoli, quattro autori, quattro registi per raccontare ai giovani spettatori la storia di Roma, dalle sue origini alla caduta dell’Impero. Quattro modi diversi di affrontare un argomento che ci riguarda da molto vicino! Conoscere il nostro passato per riflettere sul nostro presente, per sorridere su pregi e difetti della nostra città e dei suoi abitanti.

Per presentare a tutti in anteprima le nostre nuove produzioni della stagione 2017/2018: la storia di Roma in quattro puntate.

S.P.Q.R. | Le origini – Quando Roma ancora non c’era
Quello che ci hanno raccontato sulle origini di Roma appartiene più al mito che alla storia. Più alla leggenda che alla realtà. Più alla fantasia che alla verità. Ma che cos’era veramente Roma all’inizio della sua storia? S.P.Q.R. – Le Origini prova a dare la sua risposta, con una narrazione teatrale ricca di canzoni, divertenti ricostruzioni e avvincenti situazioni che vedranno protagonista il mitico fondatore della città eterna: Romolo, il primo Re di Roma. Tutta la verità sull’ascesa di un giovane pastore scapestrato, che pensava più a divertirsi con gli amici che a badare alle sue pecore, almeno fino a quel fatidico 21 aprile 753!

S.P.Q.R. | La Monarchia – I sette Re di Roma

Un viaggio musicale sui sette colli alla scoperta dei sette Re di Roma, in compagnia di un’esperta archeologa ed altri personaggi, per fare un po’ di luce sul periodo della monarchia.
Ma sono stati veramente solo sette i Re di Roma? E ancora, ma prima di Servio Tullio non c’erano mura? Si cercherà di rispondere a queste e ad altre domande attraverso una narrazione teatrale dove il testo recitato e le canzoni si integrano a vicenda con un po’ di suspense, molto divertimento e tanta verità storica.

S.P.Q.R. | La Repubblica – Il plebeo Patrizio

Patrizio è il giovane servo di un vecchio senatore a riposo e vive tranquillo nella campagna dei dintorni di Roma. Abilissimo poeta e inventore di rime, il suo unico sogno è vedere Roma con i suoi occhi e arruolarsi nell’esercito romano per divenire così un civis romanus a tutti gli effetti. In occasione del censimento annuale può finalmente realizzare il suo desiderio e partire per la Caput Mundi: senza neanche rendersene conto, in una cascata di divertenti equivoci dovuti al suo nome, Patrizio ha presto a che fare con personaggi che hanno fatto la storia di Roma, e diviene protagonista, suo malgrado, di eventi che tutt’oggi si studiano sui libri di scuola, svelandone retroscena che nessuno conosce.

S.P.Q.R. | L’Impero – Sogno di una notte di fine Impero

L’ultima notte di vita dell’Impero Romano d’Occidente vista dagli occhi del suo ultimo imperatore, il quindicenne Flavio Romolo Augusto (soprannominato Augustolo). A fargli compagnia e a proteggerlo in quelle convulse ore saranno gli Dei più importanti della mitologia romana (che gli preannunceranno la futura caduta dell’Impero Romano d’Oriente), i fantasmi degli imperatori che hanno fatto grande Roma ed il capo dei Barbari pronti a togliergli il potere, il temuto Odoacre.
Tra sogno, magia, storia ed amicizia verranno raccontati gli eventi, le credenze, lo splendore e le ombre di un periodo che ha visto Roma raggiungere il suo massimo splendore per poi giungere alla sua inevitabile fine… rispondendo anche ad uno dei misteri più fitti della storia romana: che fine ha fatto il giovane Augustolo dopo la sua deposizione?

STAGIONE 2017/2018

LE ANTEPRIME DI OTTOBRE

Quattro nuovi spettacoli per raccontare ai giovani spettatori la storia di Roma, dalle sue origini alla caduta dell’Impero
PER BAMBINI E RAGAZZI DAGLI 8 AI 14 ANNI

S.P.Q.R. | Le origini – Quando Roma ancora non c’era
domenica 8 ottobre, ore 17.00

S.P.Q.R. | La Monarchia – I sette Re di Roma
domenica 15 ottobre, ore 17.00

S.P.Q.R. | La Repubblica – Il plebeo Patrizio
domenica 22 ottobre, ore 17.00

S.P.Q.R. | L’Impero – Sogno di una notte di fine Impero
domenica 29 ottobre, ore 17.00

Domenica 8, 15, 22 e 29 ottobre 2017 alle ore 17.00 al Teatro Le Maschere, in via Aurelio Saliceti 1/3 – 00153 (zona Trastevere) Roma

BIGLIETTO AL BOTTEGHINO € 10,00
BIGLIETTO SCONTATO ONLINE (da acquistare entro le 14.00 del giorno dello spettacolo) € 8,00

Non è accettata la prenotazione telefonica.

Per info, biglietti e programma: www.teatrolemaschere.it