Liszt comanda color. Michele Campanella al Conservato​rio Santa Cecilia

Più informazioni su

    In occasione del 200° anniversario della nascita di Franz Liszt, il Conservatorio Santa Cecilia ospita, con ingresso gratuito, l’evento “Liszt comanda color”, dedicato alla musica sacra composta da Liszt per organo e pianoforte.

    “L’universo di Franz Liszt apre, senza dubbio, le porte alla musica dell’avvenire. La sua esistenza è costellata da fondamentali missioni, tra cui essere vero e proprio mecenate per i giovani compositori” spiega la curatrice del progetto Francesca Parvizyar. “Per questo nei concerti Liszt comanda color giovani talenti si esibiscono al fianco del Maestro Michele Campanella, che ha aperto il progetto a Milano lo scorso ottobre battezzando il pianoforte di Franz Liszt del Museo Teatrale alla Scala, restaurato proprio grazie a questa iniziativa”.

    Interpreti del concerto del 23 novembre saranno due giovani allievi del Conservatorio Michele d’Agostino e Filippo Mariottini che si esibiranno sull’organo della Sala Accademica, appena restaurato.

    Michele Campanella eseguirà, tra gli altri brani, l’Ave Maria Le campane di Roma, composto da Liszt durante l’ultimo soggiorno romano. Il profondo rapporto con Roma, infatti, è radicato soprattutto nella fede e il suo secondo arrivo nella città eterna ha significato un’ulteriore distacco dall’immagine di virtuoso, con la quale aveva raggiunto la più vasta notorietà, e lo sviluppo del suo nuovo volto, improntato alla religiosità.

    La voce di Elena Ghiaurov, attrice teatrale più volte diretta da Luca Ronconi e Premio Eleonora Duse 2010, accompagnerà nella lettura di suggestivi brani letterari e poetici sui temi della parola, della musica e della spiritualità.

    Programma all’organo

    Michele d’Agostino (allievo M° Jiri Lecian – I biennio)
    Weinen, Klagen
    Filippo Mariottini (allievo M° Alessandro Licata – II triennio)

    Preludio e Fuga sul nome BACH

    Al pianoforte Michele Campanella

    Ave Maria (le campane di Roma)
    Vexilla Regis Prodeunt

    San Francesco d’Assisi che predica agli uccelli

    San Francesco di Paola che cammina sulle onde

    Letture teatrali con Elena Ghiaurov

    Ingresso libero fino ad esaurimento posti

    Per informazioni al pubblico 348.9319301

    Più informazioni su