RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Lunedì 10 aprile inaugurazione di “Nome e Cognome” autoritratto di Gianni Dessì

Più informazioni su

Lunedì 10 Aprile alle ore 17.00 in occasione della Pasqua, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto in Piazza del Popolo a Roma, avrà luogo l’inaugurazione di “NOME E COGNOME” autoritratto 2015 di GIANNI DESSÌ.

L’artista espone nello spazio della Basilica di Santa Maria in Montesanto cogliendo l’invito di don Walter Insero, ideatore del ciclo ARTE E LITURGIA e Rettore della chiesa che da oltre settant’anni è la Chiesa degli Artisti.

L’artista racconta con queste parole a don Walter il significato della sua opera: “Caro don Walter l’opera è un autoritratto sospeso a mezz’aria da sottili fili di nailon che segnano il vuoto del sotto della cupola come sottili linee di luce che partono concentrici dal centro della testa. La posizione sospesa mostra il vuoto del busto occupato solo da una sfera grossolana simile ad un batocchio di campana che rimanda al suono. In terra un ampio cerchio dipinto di giallo completa l’opera segnando la terra..L’idea di fragilità (ceramica raku) sospensione, sembiante, suono, elevazione … mi sembra parlino con concretezza dell’uomo, della sua fragilità, della sua capacita’ di emettere  suoni, di fare per dire ed aspirare a elevarsi dalla sua condizione e dell’artista, di colui che sogna e segna, suona e sonda, praticando lo spazio. Laicamente e spiritualmente vostro Gianni”.

Presenterà l’opera del Maestro la storica dell’arte Lea Mattarella. Carla Fendi condividendo le iniziative che don Walter porta avanti nella Chiesa degli Artisti, anche in questa occasione sostiene il progetto, con il patrocinio della Fondazione Carla Fendi, apprezzando molto e condividendo il colloquio tra la Sacralità e l’Arte che viene ospitato in questo luogo privilegiato.

I precedenti appuntamenti, hanno già visto in esposizione in occasione dello scorso Natale le immagini di Fiorenzo Niccoli con la supervisione artistica di Piero Tosi e ancora le installazioni di artisti come Gregorio Botta, Giosetta Fioroni, Shy Frisch, Nunzio.

Più di 10.000 visitatori hanno ammirato la creatività di queste opere, una straordinaria affluenza che sottolinea l’attualità dell’iniziativa. L’opera sarà in esposizione da lunedì 10 aprile a domenica 4 giugno, solennità della Pentecoste.

Basilica Santa Maria in Montesanto
Chiesa degli Artisti
L’ARTE CONTEMPORANEA
nella Basilica di Santa Maria in Montesanto
Quinto appuntamento del ciclo
ARTE E LITURGIA

Nome e Cognome - autoritratto 2015 - di Gianni Dessì

Nome e Cognome – autoritratto 2015 – di Gianni Dessì

 

Più informazioni su