RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Lunedì 15 ottobre Thieves & Poets Project trio jazz al Vitala Festival

Più informazioni su

Il prossimo 15 Ottobre 2018 prosegue la 7° edizione della Rassegna filantropica e musicale Vitala Festival che ospita con grande piacere e per la prima volta a calendario, un bellissimo Live del trio Jazz, “Thieves and Poets Project”, un progetto fondato dal giovane pianista/compositore romano Gerardo Del Monte. Il trio porta sul palco brani inediti e arrangiamenti originali pensati come una fusione tra passato e presente, un viaggio attraverso le nuove tendenze Jazz con uno sguardo rivolto al futuro.  Un progetto inedito che ruba dal passato per creare nel presente, miscelando le radici del Jazz con il ritmo moderno.Sonorità spaziali e poliritmia accompagneranno la serata grazie a: Federico Procopio al basso e Federico Martocchia alla batteria. Un trio di giovani musicisti poliedrici ed eclettici, che annoverano già importanti collaborazioni e un’estesa esperienza musicale. Saranno accompagnati per la serata dalla splendida e avvolgente voce della special guest  Chiara Piccione.Un concerto intenso , emozionante da non perdere!

 

GLI ARTISTI:

Gerardo Del Monte – Piano

Gerardo Del Monte, pianista jazz e compositore, ha iniziato a studiare il pianoforte classico, solfeggio e armonia, all’età di sei anni con il M° Mario Torosantucci proseguendo fino all’età di 18 anni. Ha avuto le sue prime esperienze artistiche come tastierista e pianista in progetti di musica Pop/Blues, italiana e straniera, e nella Banda dell’Esercito come primo flauto traverso (esibendosi all’ Auditorium della Conciliazione in Roma, Piazza del Duomo Milano, Piazza del Popolo Roma). Dal 2007 si è avvicinato allo studio del Jazz e del Blues, specializzandosi presso l’Accademia Saint Louis di Roma con il M° Ettore Carucci e il M° Simone Maggio. Ha partecipato a numerosi corsi e masterclass di specializzazione jazz con i maestri: Paolo Fresu, Stefano Bollani, Scott Free, Enrico Pieranunzi, Mark Harris, Gianni Lenoci, Mario Totaro (pianoforte Contemporaneo). Vincitore dei concorsi di pianoforte jazz: Pianoforte Sostenibile, Naturalmente Pianoforte, Piano City Milano, Semifinalista al concorso Nazionale Premio Vittoria Rotary.

Ha collaborato e suonato con: Vinson Johnson, Adam Pache, Pietro Ciancaglini, Gegé Munari, Nicola Mingo, Alfredo Romeo, Raffaele Filaci, Dino Gubinelli.

Federico Procopio – Basso

Polistrumentista poliedrico in bilico tra jazz, rock e musica elettronica, attivo in ambito live, didattico e discografico. Nel 2011 esordisce con il disco “EarlyYears” (con, tra gli altri, Pippo Matino, Maurizio Giammarco, Cristiano Micalizzi, David Binney, EvanMarien) che poi porterà dal vivo negli anni a seguire in trio al fianco di Adriano Matcovich al basso e Lucrezio de Seta alla batteria. Nel 2015, dopo anni di concerti dal vivo, esce il disco “Zen” dei Frame, gruppo jazz-rock noto nei primi anni 2000 a Roma ed accolto molto favorevolmente da critica e pubblico. Nel 2016 è il chitarrista del quintetto del batterista brasiliano Reinaldo Santiago, con il quale svolge un’intensa attività concertistica e registra il disco “No Name”. Nel 2017 pubblica due dischi: il disco omonimo dei Deelay, power trio con Roberto Lo Monaco al basso e Dario Esposito alla batteria; e il disco “Pietre Cadute” con il compositore Giovanni Paolo Liotta. Nel frattempo cura le colonne sonore di alcuni corti della produzione cinematografica indipendente Pitefogrefilm del regista Paolo Budassi: Il Vero Amore (2011), La Parte che manca (2012), Unisono (2014) e Senza occhi mani e bocca (2017). Con “La parte che manca” e “Senza occhi mani e bocca” vince il premio come miglior colonna sonora rispettivamente al festival del corto Inventa un film 2013 di Lenola, e allo Short Polis Film Festival 2017 di Trieste. Attualmente prosegue la sua intensa attività, oltre che sul fronte didattico e concertistico, lavorando ad altri progetti discografici di prossima pubblicazione.

 

Federico Martocchia – Batteria

Federico Martocchia,batterista poliritmico inizia a suonare la batteria all’eta di 12 anni seguito dal M. Raffaele Filaci. Prosegue gli studi ed entra al Conservatorio LicinoRefice di Frosinone studiando con Giampaolo Ascolese. Ha suonato alla Casa Del Jazz per il Summer Festival 2017 assieme ai Maestri: Luigi Masciari,Gianluca Lusi,Fabio Parodi,Alberto Buffolano. Ispirandosi a numerosi musicisti concentra il suo groove in una miscela di passioni e musicalità differenti, cercando di esprimere al meglio il proprio essere.

 

Chiara Piccione – Voce

Cantante Jazz, Ballerina presso la ”Compagnia Danza di Luisa Squillacioti’, studia danza dall’età di 3 anni, esibendosi in tournée, concorsi e stage regionali e nazionali. All’età di 11 anni Entra nel coro ”Spes Gospel Choire” di Massimo Lapenna dove resterà per 6 anni esibendosi come solista e corista insieme ai finalisti di ”The Voice”: Esther Oluloro e Daria Biancardi. Studia tecnica vocale in Calabria per 3 anni con Raffaella Capria.

Nell’anno 2016 si trasferisce a Roma dove studia presso la Casa del Jazz con i Maestri Ludovica Manzo, Fabio Parodi, Luigi Masciari, Andrea Polinelli; Si esibisce tra i migliori allievi del corso nella ”Jazz Oltre Night” apertura del Summer Jazz Festival sul palco della Casa del Jazz. Studia Canto jazz presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia con i M° Carla Marcotulli, Paolo Damani, Alessio Sebastio. Nel 2017 si esibisce nel coro dell’Accademia di Santa Cecilia diretto da Carla Marcotulli, all’Auditorium Parco della Musica insieme alla ”New Talent Orchestra” di Mario Corvini eseguendo i Concerti Sacri di Duke Ellington. Partecipa a numerose Masterclass e seminari con i Maestri: Paolo Damiani, Rosario Giuliani, Dado Moroni, Mario Corvini, Emmanuel Bex, Fabio Zeppetella, Ettore Fioravanti, Alessio Sebastio, Bruce Ditmas, Daniele Roccato, Livia Mazzanti, Marika Lombardi.

Il Vitala Festival, organizzato da Fabiana De Rose in collaborazione con il Teatro San Genesio, è una rassegna di natura filantropica, alla settima edizione, con lo scopo di promuovere e sostenere musicisti, cantanti, artisti del settore musicale e delle arti visive, di tutte le nazionalità e provenienze, presentando un calendario articolato e variegato per genere e composizione dei gruppi musicali ospitati.

Ringraziamo i nostri sostenitori e il pubblico che segue la rassegna per il rinnovato interesse in questa nuova edizione del festival.

Prosegue la 7° edizione del VITALA FESTIVAL
con un bellissimo concerto Jazz

Thieves & Poets Project
Jazz Trio in Concert
Composizioni originali e standard in chiave moderna

Federico Procopio, basso
Federico Martocchia, batteria
Gerardo del Monte, piano
Con la partecipazione straordinaria della cantante Chiara Piccione

Lunedì 15 Ottobre 2018
ore 21.00
Teatro San Genesio, Via Podgora,1
DALLE 20.00 sarà disponibile un SERVIZIO BUFFET pre-concerto

 

http://www.teatrosangenesio.it/concerti.html

https://www.facebook.com/vitalafestival/

INGRESSO CONCERTO:

Intero 15€  (include primo drink al bar del foyer);  Ridotto 13€ (studenti/bambini).

Info/prenotazioni: 347-8248661; wonderwallenter@gmail.com Si consiglia la prenotazione.

DALLE 20.00 sarà disponibile un SERVIZIO BUFFET pre-concerto.

Con il gentile sostegno di:

Nanna Papera – catering Eventi &Verde Bistrot; info@verdebistrot.it; www.verdebistrot.it

 

Più informazioni su